Tuesday, August 14, 2012

Mini muffin e torta di carote americana

Carrot cake and mini carrot muffins

 
Per iniziare il blog ecco una sfiziosa ricetta americana per dolci golosi alle carote. Con le quantità che ho usato mi sono usciti una ventina di mini muffin, una torta 26 Ø e 12 ciambelline (che ho messo in freezer per avere una merenda pronta quando non avrò voglia di mettermi ai fornelli). L'impasto è sofficissimo e stranamente scuro, non spaventatevi se lo vedete imbrunire molto quando è in forno. Ovviamente è una bomba calorica, ma ogni tanto ci può stare!

Ingredienti:
2 uova intere medie + 1 albume
200 g di zucchero
70 g di zucchero di canna
170 ml di olio di semi
270 g di farina 00
2 cucchiaini ( 9 g) di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cannella in polvere
una bustina di vanillina
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
250 g di carote grattugiate (3 grandi)
40 g di farina di cocco
50 g di noci
50 g di uvetta
50 g di cranberries disidratati (in alternativa si può usare solo uvetta)
200 g di ananas (in lattina con succo naturale)

Procedimento:
In una ciotola capiente sbattere le uova e l'albume con lo zucchero bianco e quello di canna; aggiungere l'olio di semi e mescolare bene. Aggiungere al composto la farina, il bicarbonato, la cannella, la vanillina la noce moscata, un pizzico di sale e mescolare ancora. In un'altra ciotola grattugiare le carote (io le ho fatte a scagliette molto fini). Tritare grossolanamente le noci nel mixer e aggiungerle alle carote. Passare nel mixer anche l'ananas, formando una purea ma lasciando qualche piccolo pezzetto e versare nella ciotola con le carote insieme al cocco, all'uvetta e ai cranberries. Versare il composto di carote e frutta all'impasto nella prima ciotola e amalgamare bene. Versare nella tortiera e negli stampini per mini muffin e ciambelle e infornare a 180°C. I tempi di cottura sono rispettivamente di circa un'ora per la torta, 15 minuti per i mini muffin e 20 minuti per le ciambelline.
 

L'impasto è molto versatile e si possono modificare le quantità di vari ingredienti come cocco, noci, uvetta e spezie a seconda dei gusti. Beh, che dire... davvero buono!

Enjoy!
 

38 comments:

  1. Benvenuta in questo nuovo mondo!!! :)
    Amo gli USA e sono curiosissima di scoprire nuove ricette!!! Proverò presto questi mini muffin!!
    A presto!!!!

    ReplyDelete
  2. Ciao Michela, grazie della visita e in bocca al lupo per il tuo blog! :-)
    Ottima la torta di carote, ricetta segnata!
    A presto!

    ReplyDelete
  3. Ciao, piacere di conoscerti! Anche io ho aperto un blog da poco, quindi mi aggiungo volentierissimo ai tuoi lettori! E poi adoro tutte le "ammeriganate", specie se culinarie :) Un abbraccio, Norma

    ReplyDelete
  4. Ciao, piacere di conoscerti! Anche io ho aperto un blog da poco, quindi mi aggiungo volentierissimo ai tuoi lettori! E poi adoro tutte le "ammeriganate", specie se culinarie :) Un abbraccio, Norma

    ReplyDelete
  5. In bocca al lupo per il blog! Hai iniziato con una fantastica ricetta! Brava!

    ReplyDelete
  6. Un blogghino appena nato! Che tenerezza! Non dirmi che il mio commento è il primo in assoluto... Se sì, mi considero la tua madrina virtuale :-D In bocca al lupo per la tua nuova esperienza, Michela ;-)

    ReplyDelete
  7. Ciao! Auguri per il tuo neonato blog!! Mi iscrivo subito tra i tuoi sostenitori!!
    A presto!

    ReplyDelete
  8. Ciao Michela, eccomi qui ad inaugurare il tuo Blog con il primo commento... quale onore! Complimenti per la scelta delle ricette americane: anche io so che la cucina americana non è fatta solo di hamburger e patatine fritte del Mc Donald's e apprezzo molto il fatto che tu voglia condividere con tutti gli appassionati come me le tue ricette aprese "sul campo". In bocca al lupo per il tuo Blog, che visiterò con piacere ogni volta che pubblicherai qualche nuova ricetta! Ciao e a presto, Monia.

    ReplyDelete
  9. E ben arrivata anche da me Michela!! Sei partita bene, alla grande con questi sfiziosissimi muffins! Saranno calorici, ma come dici tu ogni tanto ci vuole una bella carica!!! A presto!

    ReplyDelete
  10. Benvenuta nel mondo delle food blogger!

    ReplyDelete
  11. Ciao Michela!
    Che bello, non vedo l'ora di provare le tue ricette, il motivo per cui hai aperto il blog mi incuriosisce molto, abbiamo bisogno di conoscere sempre ricette nuove, di tutti i tipi e da ovunque arrivino. Brava :-)
    Piacere di conoscerti
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  12. Ciao Michela, benvenuta nel mondo di amici food blogger! Grazie delle belle parole che hai scritto da me, da oggi ti seguo anch'io! Ottimi questi muffins, bravissima e aspetto la tua prossima ricetta! Ciao, a presto!

    ReplyDelete
  13. Ciao, grazie della visita....sono passata subito a conoscerti e ad augurarti un felice inizio nel mondo delle bloggers!!!
    Sei partita molto bene con questi sfiziosi mini muffin.....ti seguo e spero che anche tu voglia rimanere in contatto!!!
    Alla prossima.

    ReplyDelete
  14. eccomi da te! grazie di essere passata e di seguirmi...ti auguro una felice blog-adventure! a prestissimo!

    ReplyDelete
  15. Piacere di seguirti Michela :)

    aspetto con ansia tante ricette!

    ReplyDelete
  16. che belli e che buoni devono essere!!! in bocca al lupo per il blog!! un bacione!

    ReplyDelete
  17. Grazie della tua visita e ben arrivata nel mondo dei blogger! :)
    A presto!

    ReplyDelete
  18. Grazie per la visita! sono contenta che tu abbia provato qualche mia ricetta. I tuoi muffins devono essere deliziosi!
    benvenuta nel mondo delle cuoche piu' scatenate della rete!!! ahahah

    ReplyDelete
  19. bella ricetta!!!mi piace e la parola enjoy è tutta un programma, molto meglio del nostro buon appetito, è una parolina invitante che dona la sensazione di star per provare un'esperienza unica, quella di gustare del buon cibo!!! e allora "I enjoy" e mi unisco subito ai tuoi lettori!!!!! ciao marina

    ReplyDelete
  20. Ciao Michela, piacere di conoscerti ed auguri per la tua nuova esperieza di blogger culinaria! Io ho pochissimo tempo per passare a vedere le ricette e per lasciare commenti, ma spero proprio di riuscire a sbirciare le tue ricette americane!
    Mi sono unita ai tuoi follower, ciao!

    ReplyDelete
  21. Ciao Michela, come promesso, sono passata a visitare il tuo blog. Ti auguro tanto successo e tante ricette golose e sfiziose! Un abbraccio :)

    P.S: Mi sono aggiunta ai tuoi lettori

    ReplyDelete
  22. Benvenuta!!!Ti seguiamo subito intanto ci mangiamo uno di questi deliziosi dolcetti..anche due! Ciao.

    ReplyDelete
  23. davvero una ricettina golosa e da provare! complimenti per il tuo blog

    ReplyDelete
  24. Ciao Michela, benvenuta nel mondo dei food blogger! Ho trovato il tuo blog su Miele e Ricotta, e questa ricetta mi sembra davvero mooolto invitante, adoro le torte di carote! E poi, anche se non sono proprio leggerissimi i tuoi muffin, le carote fanno bene all'abbronzatura no?:)
    Ciao e a presto!
    Laura

    ReplyDelete
  25. Ciao Michela, grazie della tua visita, è un piacere conoscerti con queste golosità!!!! Mi aggoungo ai tuoi lettori, ti va di contraccambiare? Un abbraccio!

    ReplyDelete
  26. Che meraviglia! Io ti seguo, amo gli States e scoprire nuove ricette americane!
    Complimenti e a presto
    Cristina

    ReplyDelete
  27. Ciao,sono qui a curiosare dopo aver visto il tuo commento da me!
    Io non sono certo tra chi crede che gli americani vivano di hamburgers e fries e ti seguiro' con particolare interesse.
    P.S. I choc chip cookies che ho pubblicato nel blog sono the ultimate,provare per credere...
    Un bacione e a presto.
    Edith

    ReplyDelete
  28. ciao michela, grazie della visita e benvenuta nel mondo dei foodbloggers. buon lavoro.

    irene

    ReplyDelete
  29. a noi piacciono le bombe caloriche:)))))))))))))

    ReplyDelete
  30. ciao Michela, grazie della visita e benvenuta nel mondo dei foodbloggers. Complimenti per il blog! adoro i dolci americani, adoro trasformarli all'italiana un po' meno grassi e più mangiabili!!! buon lavoro!

    ReplyDelete
  31. davvero deliziosi questi dolcetti! :) grazie per la ricetta, inserita! :) buona settimana :)

    ReplyDelete
  32. ciao Michela, eccomi qui da te...bello il tuo blog! per essere alle prime armi sei già brava...e che dire dei dolci americani? io li adoro! Un abbraccio e spero di sentirti presto (visto che ora hai un blog sarà èpiù semplice!!!) :)

    ReplyDelete
  33. SCUSAMI VOLEVO RINGRAZIARTI PERCHè MI HAI SCRITTO DI ESSERE TRA I MIEI LETTORI FISSI MA NON TI VEDO...FORSE NON TI SEI UNITA.CMQ GRAZIE DAVVERO

    ReplyDelete
  34. Io sono una very fan del cibo americano perchè sò che non sono SOLO hamburger, quandanche gli Hamburger possano essere ben diversi da come li immaginiamo noi che in italia abbiamo solo McDonald. Quindi aspetto tutte le tue meravigliose ricette ;-)

    ReplyDelete
  35. Ciao! la Carrot Cake è stata anche per me una piacevole scoperta quando sono arrivata a Londra! Niente da togliere alle Camilline ma la CarrotCake ha qualcosa di speciale! Continua ad esplorare il mondo culinario americano per noi! Un bacio!

    ReplyDelete
  36. ciao! grazie di essere passata da me ed esserti iscritta tra i miei lettori. la tua descrizione del profilo mi ha fatto sorridere. :-) adoro la cucina americana tradizionale, quella vera, delle case e delle nonne e non posso non essere daccordo con te, e non potrei non seguire il tuo blog.
    a presto quindi
    Eleonora

    ReplyDelete
  37. questa torta deve essere buonissima!!!la devo provare!!

    ReplyDelete
  38. ...anche questi devo provarli assolutamente...adoro i dolci "american style" e tu li proponi in maniera così invitante che mi vien voglia di provarli tutti insieme. Pian piano credo che lo farò...ovviamente non tutti insieme!!! ;)

    ReplyDelete