Carrot cake and mini carrot muffins
Ingredienti:
2 uova intere medie + 1 albume
200 g di zucchero
70 g di zucchero di canna
170 ml di olio di semi
270 g di farina 00
2 cucchiaini ( 9 g) di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cannella in polvere
una bustina di vanillina
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
250 g di carote grattugiate (3 grandi)
40 g di farina di cocco
50 g di noci
50 g di uvetta
50 g di cranberries disidratati (in alternativa si può usare solo uvetta)
200 g di ananas (in lattina con succo naturale)
Procedimento:
In una ciotola capiente sbattere le uova e l'albume con lo zucchero bianco e quello di canna; aggiungere l'olio di semi e mescolare bene. Aggiungere al composto la farina, il bicarbonato, la cannella, la vanillina la noce moscata, un pizzico di sale e mescolare ancora. In un'altra ciotola grattugiare le carote (io le ho fatte a scagliette molto fini). Tritare grossolanamente le noci nel mixer e aggiungerle alle carote. Passare nel mixer anche l'ananas, formando una purea ma lasciando qualche piccolo pezzetto e versare nella ciotola con le carote insieme al cocco, all'uvetta e ai cranberries. Versare il composto di carote e frutta all'impasto nella prima ciotola e amalgamare bene. Versare nella tortiera e negli stampini per mini muffin e ciambelle e infornare a 180°C. I tempi di cottura sono rispettivamente di circa un'ora per la torta, 15 minuti per i mini muffin e 20 minuti per le ciambelline.
L'impasto è molto versatile e si possono modificare le quantità di vari ingredienti come cocco, noci, uvetta e spezie a seconda dei gusti. Beh, che dire... davvero buono!
Enjoy!
Benvenuta in questo nuovo mondo!!! :)
ReplyDeleteAmo gli USA e sono curiosissima di scoprire nuove ricette!!! Proverò presto questi mini muffin!!
A presto!!!!
Ciao Michela, grazie della visita e in bocca al lupo per il tuo blog! :-)
ReplyDeleteOttima la torta di carote, ricetta segnata!
A presto!
Ciao, piacere di conoscerti! Anche io ho aperto un blog da poco, quindi mi aggiungo volentierissimo ai tuoi lettori! E poi adoro tutte le "ammeriganate", specie se culinarie :) Un abbraccio, Norma
ReplyDeleteCiao, piacere di conoscerti! Anche io ho aperto un blog da poco, quindi mi aggiungo volentierissimo ai tuoi lettori! E poi adoro tutte le "ammeriganate", specie se culinarie :) Un abbraccio, Norma
ReplyDeleteIn bocca al lupo per il blog! Hai iniziato con una fantastica ricetta! Brava!
ReplyDeleteUn blogghino appena nato! Che tenerezza! Non dirmi che il mio commento è il primo in assoluto... Se sì, mi considero la tua madrina virtuale :-D In bocca al lupo per la tua nuova esperienza, Michela ;-)
ReplyDeleteCiao! Auguri per il tuo neonato blog!! Mi iscrivo subito tra i tuoi sostenitori!!
ReplyDeleteA presto!
Ciao Michela, eccomi qui ad inaugurare il tuo Blog con il primo commento... quale onore! Complimenti per la scelta delle ricette americane: anche io so che la cucina americana non è fatta solo di hamburger e patatine fritte del Mc Donald's e apprezzo molto il fatto che tu voglia condividere con tutti gli appassionati come me le tue ricette aprese "sul campo". In bocca al lupo per il tuo Blog, che visiterò con piacere ogni volta che pubblicherai qualche nuova ricetta! Ciao e a presto, Monia.
ReplyDeleteE ben arrivata anche da me Michela!! Sei partita bene, alla grande con questi sfiziosissimi muffins! Saranno calorici, ma come dici tu ogni tanto ci vuole una bella carica!!! A presto!
ReplyDeleteBenvenuta nel mondo delle food blogger!
ReplyDeleteCiao Michela!
ReplyDeleteChe bello, non vedo l'ora di provare le tue ricette, il motivo per cui hai aperto il blog mi incuriosisce molto, abbiamo bisogno di conoscere sempre ricette nuove, di tutti i tipi e da ovunque arrivino. Brava :-)
Piacere di conoscerti
Un abbraccio
Ciao Michela, benvenuta nel mondo di amici food blogger! Grazie delle belle parole che hai scritto da me, da oggi ti seguo anch'io! Ottimi questi muffins, bravissima e aspetto la tua prossima ricetta! Ciao, a presto!
ReplyDeleteCiao, grazie della visita....sono passata subito a conoscerti e ad augurarti un felice inizio nel mondo delle bloggers!!!
ReplyDeleteSei partita molto bene con questi sfiziosi mini muffin.....ti seguo e spero che anche tu voglia rimanere in contatto!!!
Alla prossima.
eccomi da te! grazie di essere passata e di seguirmi...ti auguro una felice blog-adventure! a prestissimo!
ReplyDeletePiacere di seguirti Michela :)
ReplyDeleteaspetto con ansia tante ricette!
che belli e che buoni devono essere!!! in bocca al lupo per il blog!! un bacione!
ReplyDeleteGrazie della tua visita e ben arrivata nel mondo dei blogger! :)
ReplyDeleteA presto!
Grazie per la visita! sono contenta che tu abbia provato qualche mia ricetta. I tuoi muffins devono essere deliziosi!
ReplyDeletebenvenuta nel mondo delle cuoche piu' scatenate della rete!!! ahahah
bella ricetta!!!mi piace e la parola enjoy è tutta un programma, molto meglio del nostro buon appetito, è una parolina invitante che dona la sensazione di star per provare un'esperienza unica, quella di gustare del buon cibo!!! e allora "I enjoy" e mi unisco subito ai tuoi lettori!!!!! ciao marina
ReplyDeleteCiao Michela, piacere di conoscerti ed auguri per la tua nuova esperieza di blogger culinaria! Io ho pochissimo tempo per passare a vedere le ricette e per lasciare commenti, ma spero proprio di riuscire a sbirciare le tue ricette americane!
ReplyDeleteMi sono unita ai tuoi follower, ciao!
Ciao Michela, come promesso, sono passata a visitare il tuo blog. Ti auguro tanto successo e tante ricette golose e sfiziose! Un abbraccio :)
ReplyDeleteP.S: Mi sono aggiunta ai tuoi lettori
Benvenuta!!!Ti seguiamo subito intanto ci mangiamo uno di questi deliziosi dolcetti..anche due! Ciao.
ReplyDeletedavvero una ricettina golosa e da provare! complimenti per il tuo blog
ReplyDeleteCiao Michela, benvenuta nel mondo dei food blogger! Ho trovato il tuo blog su Miele e Ricotta, e questa ricetta mi sembra davvero mooolto invitante, adoro le torte di carote! E poi, anche se non sono proprio leggerissimi i tuoi muffin, le carote fanno bene all'abbronzatura no?:)
ReplyDeleteCiao e a presto!
Laura
Ciao Michela, grazie della tua visita, è un piacere conoscerti con queste golosità!!!! Mi aggoungo ai tuoi lettori, ti va di contraccambiare? Un abbraccio!
ReplyDeleteChe meraviglia! Io ti seguo, amo gli States e scoprire nuove ricette americane!
ReplyDeleteComplimenti e a presto
Cristina
Ciao,sono qui a curiosare dopo aver visto il tuo commento da me!
ReplyDeleteIo non sono certo tra chi crede che gli americani vivano di hamburgers e fries e ti seguiro' con particolare interesse.
P.S. I choc chip cookies che ho pubblicato nel blog sono the ultimate,provare per credere...
Un bacione e a presto.
Edith
ciao michela, grazie della visita e benvenuta nel mondo dei foodbloggers. buon lavoro.
ReplyDeleteirene
a noi piacciono le bombe caloriche:)))))))))))))
ReplyDeleteciao Michela, grazie della visita e benvenuta nel mondo dei foodbloggers. Complimenti per il blog! adoro i dolci americani, adoro trasformarli all'italiana un po' meno grassi e più mangiabili!!! buon lavoro!
ReplyDeletedavvero deliziosi questi dolcetti! :) grazie per la ricetta, inserita! :) buona settimana :)
ReplyDeleteciao Michela, eccomi qui da te...bello il tuo blog! per essere alle prime armi sei già brava...e che dire dei dolci americani? io li adoro! Un abbraccio e spero di sentirti presto (visto che ora hai un blog sarà èpiù semplice!!!) :)
ReplyDeleteSCUSAMI VOLEVO RINGRAZIARTI PERCHè MI HAI SCRITTO DI ESSERE TRA I MIEI LETTORI FISSI MA NON TI VEDO...FORSE NON TI SEI UNITA.CMQ GRAZIE DAVVERO
ReplyDeleteIo sono una very fan del cibo americano perchè sò che non sono SOLO hamburger, quandanche gli Hamburger possano essere ben diversi da come li immaginiamo noi che in italia abbiamo solo McDonald. Quindi aspetto tutte le tue meravigliose ricette ;-)
ReplyDeleteCiao! la Carrot Cake è stata anche per me una piacevole scoperta quando sono arrivata a Londra! Niente da togliere alle Camilline ma la CarrotCake ha qualcosa di speciale! Continua ad esplorare il mondo culinario americano per noi! Un bacio!
ReplyDeleteciao! grazie di essere passata da me ed esserti iscritta tra i miei lettori. la tua descrizione del profilo mi ha fatto sorridere. :-) adoro la cucina americana tradizionale, quella vera, delle case e delle nonne e non posso non essere daccordo con te, e non potrei non seguire il tuo blog.
ReplyDeletea presto quindi
Eleonora
questa torta deve essere buonissima!!!la devo provare!!
ReplyDelete...anche questi devo provarli assolutamente...adoro i dolci "american style" e tu li proponi in maniera così invitante che mi vien voglia di provarli tutti insieme. Pian piano credo che lo farò...ovviamente non tutti insieme!!! ;)
ReplyDelete