Tuesday, August 14, 2012

Mini muffin e torta di carote americana

Carrot cake and mini carrot muffins

 
Per iniziare il blog ecco una sfiziosa ricetta americana per dolci golosi alle carote. Con le quantità che ho usato mi sono usciti una ventina di mini muffin, una torta 26 Ø e 12 ciambelline (che ho messo in freezer per avere una merenda pronta quando non avrò voglia di mettermi ai fornelli). L'impasto è sofficissimo e stranamente scuro, non spaventatevi se lo vedete imbrunire molto quando è in forno. Ovviamente è una bomba calorica, ma ogni tanto ci può stare!

Ingredienti:
2 uova intere medie + 1 albume
200 g di zucchero
70 g di zucchero di canna
170 ml di olio di semi
270 g di farina 00
2 cucchiaini ( 9 g) di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cannella in polvere
una bustina di vanillina
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
250 g di carote grattugiate (3 grandi)
40 g di farina di cocco
50 g di noci
50 g di uvetta
50 g di cranberries disidratati (in alternativa si può usare solo uvetta)
200 g di ananas (in lattina con succo naturale)

Procedimento:
In una ciotola capiente sbattere le uova e l'albume con lo zucchero bianco e quello di canna; aggiungere l'olio di semi e mescolare bene. Aggiungere al composto la farina, il bicarbonato, la cannella, la vanillina la noce moscata, un pizzico di sale e mescolare ancora. In un'altra ciotola grattugiare le carote (io le ho fatte a scagliette molto fini). Tritare grossolanamente le noci nel mixer e aggiungerle alle carote. Passare nel mixer anche l'ananas, formando una purea ma lasciando qualche piccolo pezzetto e versare nella ciotola con le carote insieme al cocco, all'uvetta e ai cranberries. Versare il composto di carote e frutta all'impasto nella prima ciotola e amalgamare bene. Versare nella tortiera e negli stampini per mini muffin e ciambelle e infornare a 180°C. I tempi di cottura sono rispettivamente di circa un'ora per la torta, 15 minuti per i mini muffin e 20 minuti per le ciambelline.
 

L'impasto è molto versatile e si possono modificare le quantità di vari ingredienti come cocco, noci, uvetta e spezie a seconda dei gusti. Beh, che dire... davvero buono!

Enjoy!