Friday, August 17, 2012

Frollini alle nocciole

Hazelnut shortbreads

Hazelnut cookies

Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto nel mondo dei food bloggers, siete fantastici! Oggi vi propongo dei biscotti alla nocciola, sono simili ai tipici frollini che si trovano al supermercato ma le nocciole tritate gli danno un qualcosa in più; inoltre non sono troppo burrosi come quelli che solitamente si fanno in casa. Sono friabili e si possono conservare alcuni giorni in un contenitore ben chiuso, sempre che non finiscano prima! Ecco la ricetta per circa 30 biscotti:

Ingredienti:
100 g di farina 00
40 g di farina con lievito
70 g di zucchero
50 g di burro
50 g di nocciole tostate
1 tuorlo

Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero in una ciotola, aggiungere il tuorlo e mescolare. Tritare finemente le nocciole nel mixer e aggiungere al composto. Aggiungere anche le farine e impastare bene. Formare un cilindro con diametro di circa 4 cm e riporre in freezer avvolto in carta stagnola o pellicola per una ventina di minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170°C. Quando l'impasto sarà raffreddato abbastanza, toglierlo dal frigo e tagliare il cilindro per creare dei biscotti spessi all'incirca mezzo centimetro. Disporre i frollini su una teglia rivestita di carta forno e infornare per 15 minuti o finchè i biscotti non si saranno dorati in superficie.



Ottimi caldi appena usciti dal forno oppure inzuppati!

Enjoy!
 

39 comments:

  1. Mmm... l'idea di inzupparli non e' per niente male! :-d Devono essere squisiti, bravissima! Grazie per essere passata da me ed esserti aggiunta ai lettori fissi, ti seguiro' molto volentieri anche io! Il tuo blog promette molto bene! Un grande in bocca al lupo e a prestissimo, complimenti! :-)

    ReplyDelete
  2. Ciao Michela mi sono iscritta fra i tuoi lettori. Anche tu hai un bellissimo blog. Ciao

    ReplyDelete
  3. Carino il tuo blog, benvenuta nel mondo della blogosfera. Che bello essere in mezzo a culture diverse e poter apprendere da tutte. ti seguiro' con piacere. Ciao a presto.

    ReplyDelete
  4. Ciao Michela, piacere di conoscerti, ti seguirò con piacere anche io... in bocca al lupo per il tuo nuovissimo blog!
    Buon fine settimana.

    ReplyDelete
  5. In bocca al lupo per il tuo blog Michela! =)

    ReplyDelete
  6. Ciao Michela! Detto-fatto :-) eccomi qui a curiosare un po'.. benvenuta nel mondo delle pasticcione (come me) e delle grandi blogger da cui trarre sempre un sacco di ispirazione.. ottima idea quella di raccontare la tua esperienza Usa attraverso il cibo..

    ReplyDelete
  7. Ed eccomi qui, come promesso, a trovarti :) Mi unisco agli auguri perchè quella del blog possa essere un'esperienza emozionante! Mi sono anche io unita ai tuoi lettori. :) Bei biscottini davvero. Chissà che buon sapore! Buonanotte! :)

    ReplyDelete
  8. Ciao Michela, che bella sorpresa la tua visita!
    Ti auguro di ricevere tanto da questo mondo virtuale....ti sento piena di entusiasmo e di voglia di fare.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguirò con grande piacere!
    A presto

    ReplyDelete
  9. Cara Michela,
    ho letto con piacere il commento che hai lasciato sul mio blog.
    Grazie per avere apprezzato il mio lavoro.
    Mi unisco alle persone che ti hanno dato il benvenuto nel mondo dei food blogger.
    Ho viaggiato molto negli Stati Uniti e come te sono sostenitrice della cucina Made in USA che ha molte piu' cose da dire di quanto molti pensino.
    Spero resteremo in contatto.
    Buon lavoro!
    Paola Uberti,
    Slelly - The Dark Side of Kitchen

    ReplyDelete
  10. Ciao carissima, complimenti per la deliziosa ricetta e per il tuo giovane e splendido blog!!!! Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori e ti seguirò con molto piacere!!!! Grazie per la gradita visita!!! Un abbraccio, a presto

    ReplyDelete
  11. Ciao Michela, grazie per la visita!
    Ottimi questi biscotti inzupposi... verrò presto a sbirciare le tue delizie americane. Auguri per la tua nuova esperienza!
    A presto ;-)

    ReplyDelete
  12. ciao Michela! mi unisco volentieri ai tuoi follwers e ti inserisco anche nel nostro blog roll così posso tenere d'occhio il tuo blog ogni volta che posti una nuova ricetta! complimenti e mille auguri per questo in blog in crescita ma che promette già molto bene! E sono rimasta incuriosita dalla tua esperienza negli USA, wow :)))))))))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! In questo blog pensavo di scrivere quasi esclusivamente di cucina, ma alcune ricette sono legate ad esperienze vissute durante l'anno all'estero e sicuramente approfondirò qualcosa della mia esperienza che è stata veramente unica!

      Delete
  13. Ciao Michela e' un piacere conoscerti , grazie della visita ed ora eccomi qui a curiosare da te:) io adoro i biscotti vanno bene in qualsiasi momento!!!! I tuoi sono davvero ghiotti;)
    Ti seguo volentieri a presto!!!!!
    Baci

    ReplyDelete
  14. Benvenuta Michela! vedo che con questi biscottini hai iniziato alla grande, a casa mia nn avrebbero bisogno del contenitore perchè finirebbero prima del previsto!
    duqneu siamo in attesa della nuova ricetta! un bacione

    ReplyDelete
  15. eccoci da te, grazie per essere passata da noi, ci uniamo ai tuoi lettori e ti seguiamo con piacere. Ci piace scoprire ricette di altri paesi, a presto e in bocca al lupo

    ReplyDelete
  16. Buoni!!! Visto che ho ancora scorte di nocciole del nostro albero posso provarli! Nel frattempo mi unisco ai tuoi lettori!

    ReplyDelete
  17. Mi va l'idea di approfondire la conoscenza della cucina americana, ti seguo anch'io. Benvenuta nel mondo dei foodblogger, Laura

    ReplyDelete
  18. un consiglio: togli le paroline che servono per confermare i commenti, le abbiamo tolte tutti perché commentare diventava lungo e fastidioso.

    ReplyDelete
  19. Grazie per essere passata da me: ti do anche io il benvenuto in questo bellissimo mondo di food bloggers :D
    Ottimi i tuoi biscotti...mi mettono un'acquolina!

    ReplyDelete
  20. Grazie Michela per la tua visita. :-)
    Hai già pensato di partecipare a "Salutiamoci" col tuo blog?

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì, sicuramente il mese prossimo farò qualche ricetta totalmente naturale! grazie per l'invito :)

      Delete
  21. Belli e buoni! Ed i biscotti con le nocciole sono meno comuni di quanto si meriterebbero....
    A presto!

    ReplyDelete
  22. wow! Sei proprio "appena nata!!!!!" cara Michela ;)
    ti seguirò con piacere, sono tra quelli che amano i pastrocchi americani, mi piacciono le cose rustiche che vedo fare nei film!
    Un bacione buon proseguimento :))))

    ReplyDelete
  23. Chi sa che buoni...mi piacciono che sono con le nocciole..li adoro.
    Grazie per la tua visita. Carino il tuo blog, mi piace scoprire ricette di altri paesi.
    ciao ..a presto !

    ReplyDelete
  24. ciao Michela..un grande in bocca al lupo e benvenuta tra noi!...
    proverò i tuoi frollini, io non mangio dolci ma mio marito fa per due!
    :-)

    ReplyDelete
  25. Thanks for stopping by my blog and for your kind words. I am happy to have found your blog and I am enjoying your beginning. Good luck to you.

    I love your first two recipes. They are yummy looking.

    ReplyDelete
  26. questi sono assolutamente da provare!!
    Complimenti!

    ReplyDelete
  27. Ancora un paio di settimane di dieta... e poi li provo assolutamente! Adoro i biscotti con le nocciole e questi mi sembrano fantastici!!! Un abbraccio!

    ReplyDelete
  28. Mi sono unita con molto piacere ai tuoi lettori. Vedo che anche il tuo blog è giovane e per questo motivo ti faccio un grande in bocca a lupo. Se ti va di contraccambiare, ci faresti cosa gradita. Ciao.

    ReplyDelete
  29. Mi piace da matti il nome del tuo blog, ed anche io come te sono una grande sostenitrice della cucina americana...mi sa che abbiamo gusti moooolto simili.
    A partire da questi biscotti ;-)

    ReplyDelete
  30. ciao michela che piacere conoscerti e come sempre vado a sbirciare ricette adatte per i bambini veloci e buone come questi frollini un bacio veronica

    ReplyDelete
  31. ciao Michela, grazie della visita!!! deliziosi questi biscottini, uno tira l'altro!!!!!!!!!!!a presto!!

    ReplyDelete
  32. come vedi sono passata a trovarti. Da che parte sei stata negli States? Ci ho vissuto a lungo e ho amato

    ReplyDelete
    Replies
    1. io ero in Alaska ma ho avuto la fortuna di viaggiare molti in tanti altri stati :) Tu dove eri?

      Delete
  33. ciao, ricambio volentieri la visita, complimenti per foto e idee....a volte le convinzioni sono piu' radicate delle realtà..negli usa si mangiano solo hamburger e patatine e gli allergici non mangiano! tu hai creato il blog per mostare quanto ci si sbagli sull'america io faccio lo stesso per mostrare che io mangio...ti seguo volentieri perchè amo chi sfata luoghi comuni.ciao ciao

    ReplyDelete
  34. Mi unisco al tuo blog con molto piacere...da oggi ti seguiro' ank'io...baci e buona giornata!!!

    ReplyDelete
  35. è passato un bel po' dall'ultima volta che ho biscottato, devo riprendere. Con le nocciole devono essere ottimi.

    ReplyDelete
  36. Eccomi qua come promesso....immaginavo di trovare una food-blogger alle prima armi ma invece mi ritrovo davanti ad una professionista :). Bravissima...complimenti.....bel blog e bellissime ricette... questa mi ha colpito in modo particolare e penso che prima o poi la proverò... Complimenti davvero!!

    ReplyDelete