Wednesday, September 12, 2012

Ciambella bicolore al cocco e cioccolato

Coconut chocolate swirl cake

Coconut chocolate swirl cake

E anche l'ultimo primo giorno di scuola è andato! So già che da ora in poi avrò pochissimo tempo per venire qui a scrivere post perchè lo studio occuperà la maggior parte del mio tempo ma cercherò comunque di aggiornare il blog più che potrò. Questa settimana è già stata piena di prove e esami, tra cui quello teorico della patente, che per fortuna è andato bene e che ho "festeggiato" con una gita a Livigno per fare scorta di cioccolato. Penso che i 2 kg che ho comprato decisamente mi basteranno per un po'! D'altronde come non potevo farmi tentare dai tantissimi tipi dai gusti più disparati? Per inaugurare subito il mio dolce acquisto ho pensato di fare questo ciambellone al cocco e cioccolato, anche questa una ricetta americana ovviamente.

Ingredienti:
320 gr di farina per dolci
50 gr di farina di cocco
20 gr di cacao amaro
300 gr di zucchero
6 gr di sale
1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
130 gr di olio di semi
180 ml di latte di soia
2 uova
40 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Preparare 2 ciotole abbastanza grandi e sbattere in ognuna un uovo con 65 ml di olio e 90 ml di latte di soia. In una aggiungere la farina di cocco, metà della farina per dolci, metà dello zucchero, del sale, del lievito e amalgamare bene. Nell'altra aggiungere gli ingredienti rimasti e mescolare. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella abbastanza capiente e versarci i due composti alternandoli. Infornare in forno pereriscaldato a 200°C per circa un'ora o finchè uno stecchino inserito nella torta non uscirà pulito.

Coconut chocolate swirl cake

Questo ciambellone è molto soffice, dolce al punto giusto e davvero goloso. L'impasto al cocco e quello al cioccolato tendono ad amalgamarsi un po' all'interno della torta, che quindi risulterà più scura che chiara all'apparenza ma il gusto sarà comunque buonissimo!

Coconut chocolate swirl cake

Enjoy!