Thursday, January 17, 2013

Muffin salati con mozzarella di bufala, pomodorini e basilico

Mozzarella, basil and tomato savoury muffins

Mozzarella, basil and tomato salty muffins

Inizio dicendo che questo sarà un "post internazionale". Dovete sapere che Katrina, la mia sorella ospitante americana, studentessa di ingegneria automobilistica al college, l'agosto scorso ha deciso di prendersi una pausa dagli studi in area meccanica. Dopo essersi resa conto che il settore automobilistico non fa per lei, ha quindi deciso di passare un semestre in Europa per schiarirsi le idee su cosa voglia veramente fare in futuro, approfittando dell'occasione anche per imparare un'altra lingua.
A settembre si è trasferita a Berlino a casa di Alice, ragazza tedesca che la sua famiglia aveva ospitato in Alaska alcuni anni fa e, dopo una gita in compagnia dei tedeschi a Roma durante le vacanze Natalizie, ha pensato di fare tappa a casa mia prima di tornare negli States. E questa è la mia scusa per la temporanea assenza dal blog: il mio nuovo lavoro da cicerone! In due settimane ho girato quasi mezza Italia, da Firenze, alle Dolomiti, a Venezia. Tra due giorni lei ripartirà; mi ha fatto piacere poterle far visitare il nostro paese ma devo anche ammettere che il tempo che è stata qui è stato veramente intenso, pieno di impegni e senza mai un attimo di relax. L'Italia ovviamente le è piaciuta molto, e mi fa sorridere il fatto che dica che sia pure "a hell of a lot better than Germany!". Ovviamente il tour che le ho fatto fare non è stato solo culturale ma, se non maggiormente, enogastronomico. So che lo scopo del mio blog è quello di dimostrare che anche in America si mangia bene ma il cibo italiano non si tocca. Nel mio anno oltreoceano ho dovuto sorbirmi imitazioni di pizza e lasagne che dei piatti originali non hanno che il nome e finalmente in queste settimane sono riuscita a far assaggiare a Katrina "the real thing". Dal modo in cui si è gustata risotti e spaghetti si direbbe che anche lei ha capito che non c'è paragone tra la versione italiana e quella made in USA; il cibo italiano lasciamolo agli italiani! Di cheeecake e cookies ne riparleremo...
Per non essere troppo imparziale allora oggi vi propongo una ricetta tradizionalmente a stelle e strisce ma con un tocco italiano, fatta per far sentire Katrina un po' a casa ma senza dimenticare i sapori genuini tipici della nostra penisola. La mia creazione sono quindi dei muffin salati con mozzarella di bufala (introvabile in Alaska e che lei adora), pomodorini e basilico fresco. Bontà assoluta; uno tira l'altro è dire poco... a casa siamo in quattro e una teglia da dodici è scomparsa in un baleno!

Mozzarella, basil and tomato salty muffins

Ingredienti:
250 gr di farina 00
10 gr di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino (3 gr) di sale
1 uovo
200 ml di latticello (in alternativa acqua o latte scremato)
40 ml di acqua di governo della mozzarella
60 ml di olio evo
100 gr di mozzarella di bufala tagliata a dadini e ben scolata
100 gr di pomodorini
un mazzetto di foglie di basilico fresco

Procedimento:
In una ciotola grande setacciare la farina, il bicarbonato e il sale. In un'altro recipiente sbattere l'uovo con il latticello, l'acqua di governo della mozzarella e l'olio. Versare il composto nella ciotola con la farina e amalgamare bene. Aggiungere anche la mozzarella di bufala a dadini, i pomodorini interi e tagliati a metà e le foglie di basilico ben lavate e sminuzzate con un coltello di ceramica (cosicchè non si ossididino e rimangano belle verdi). Riempire una teglia da 12 muffin con l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Togliere dal forno e, dopo che si sono raffreddati per circa 5 minuti, rimuovere i muffin dalla teglia.

Mozzarella, basil and tomato salty muffins

Sono ottimi tiepidi, appena sfornati, quando la mozzarella è ancora filante. Morbidi, saporiti e pure profumatissimi, non vi dico il profumo che c'era in cucina! Un trionfo di colori e sapori, sono stati un esperimento che ha avuto un successo strepitoso, sicuramente da rifare!

Mozzarella, basil and tomato salty muffins

Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio”
del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso

 

51 comments:

  1. Mikinaaaa! <3 Ma che bello hai fatto da Cicerone alla tua amica! Sono felice che tu abbia girato con lei tanti posti.. è stata una 'lontananza dal blog' se non altro piacevole per te! A noi sei mancata tanto, con le tue bontà: e guarda qui.. hai creato dei muffins indimenticabili, ci credo che sono spariti!! <3 Complimenti di vero cuore.. ti abbraccio e ti auguro una notte dolcissima :)

    ReplyDelete
  2. Ciao Michela :) Che bella ricetta, invitante e gustosa!

    Hola!! Una buena receta, me gusta, pero como no se italiano, debo escribir en mi idioma que es facil entender lo que se dice

    ReplyDelete
  3. muffin salati la mia passione! suoer ottima questa tua proposta!!! immagino buoooni!!!! buon we

    ReplyDelete
  4. Ciao Michela! :) Bentrovata :) Katrina sarà stata felicissima e poi è vero, il cibo italiano non si tocca! Eheeheheh! :D ;) Ottimi questi muffins, voglio provare a farli... segno la ricetta! ;) Complimenti, un abbraccio e buon weekend :)

    ReplyDelete
  5. Bello fare da cicerone in giro per l'Italia!!! A chi non piacerebbe??
    Stupendi i tuoi muffins salati!!! Avevo postato anch'io dei muffins salati a Natale, ma i tuoi con mozzarella filante sono strepitosi!!
    A presto!

    ReplyDelete
  6. Che bello deve essere andare in giro e mostrare tutto ciò che c'è di bello in Italia, troppo spesso ci si dimentica che non è poi così male dalle nostre parti!!!
    Il tuo muffin "mediterraneo" è stupendo!
    Cri

    ReplyDelete
  7. Quando a casa ho provato a fare i muffin salati hanno storto tutti il naso...e poi li hanno divorati! La tua ricetta è deliziosa. Me la segno e a meno della sostituzione della farina con quella gluten free, la ripropongo identica. Sarà senz'altro un successo!!!
    Baci, Ellen

    ReplyDelete
  8. Wow sono davvero invitanti.. sento il loro profumo fin qui, sulle Alpi! Complimenti cara e buon fine settimana!
    Kiss

    ReplyDelete
  9. Mmmmm voglia di muffin!!!!!che bella ricettina....la provero' appena possibile!!

    ReplyDelete
  10. muffin mediterranissimi!straordinari.bacione!:)

    ReplyDelete
  11. Come promesso contraccambio la visita! E' un piacere conoscerti! Vedo che anche tu hai delle ricette davvero interessanti quindi da adesso hai un nuovo membro! :-)
    A presto...
    Ciao Giudy

    ReplyDelete
  12. Grazie per essere passata dal mio blog, così ho potuto conoscere il tuo!
    Molto interessanti le tue ricette, originali e diverse dalle solite che trovo in rete, me ne sono già salvate diverse e proverò a farle!

    Franca

    ReplyDelete
  13. Ma sei stata bravissima!Una guida turistica perfetta...e poi hai fatto anche da chef!complimenti per questi muffin saporiti!

    ReplyDelete
  14. che bontà proverò a farli io mi aggiungo se vuoi passa da me!

    ReplyDelete
  15. una bontà unica, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  16. Ciao Michela, che piacere fare la tua conoscenza! grazie per il tuo calore e per tutti i bei complimenti!! Mi piace molto il tuo blog e le tue ricette fusion!! Mi unisco volentieri tra i tuoi followers, così non ti perdo più!! Un abbraccio!

    ReplyDelete
  17. Bello anche il tuo blog vedi sono passata subito a trovarti....bella la ricetta dei muffin salati a me piacciono tanto i muffin e preferisco quelli salati.... anche quelli dolci a dire la verità .....che golosa ricetta brava e a presto Lia

    ReplyDelete
  18. Ciao sono passata nel tuo blog per salutarti... brava il tuo blog è molto allegro e colorato e la tua ricetta dei muffin salati mi piace tanto.....ti ho scritto un altro commento che mi è sparito se te ne arrivano due simili scusami ma non so cosa ho combinato.. forse ho schiacciato qualche tasto troppo velocemente.....brava continua così ..belle le ricettine che arrivano dal resto del mondo ciaoo e a presto !

    ReplyDelete
  19. wow la foto del muffin tagliato a metà è peccaminoso :P felice di conoscere te e scoperto il tuo blog buonissimo :P
    ho trovato un paio di ricettine davvero gustose..devo assolutamente commentare :) ciaooo

    PS: se non si era capito ti seguooooo al volo ;)

    ReplyDelete
  20. Ingegneria automobilistica al college!! Caspita, sai che non l'avevo mai sentita, ho fatto ingegneria eppure è un settore mai sentito, però! Belli i muffins, mi hai messo una gran voglia di provarli! Un abbraccio

    ReplyDelete
  21. Micky ma devono essere squisiti!! :-) E poi sono pure bellissimi! Bacioni

    ReplyDelete
  22. Ricetta deliziosa!
    L'ho aggiunta nella sezione sfizi e fingerfood, perchè ho pensato che sono ottimi da mangiare in piedi in qualche buffet!^_^
    Non mi cimento mai in ricette di muffin salati, ma dovrei proprio cominciare!!! :D
    Grazie ancora per la ricetta, e in bocca al lupo:D

    ReplyDelete
  23. Mi salvo la ricetta..alla prima occasione la provo.Complimenti per il blog, mi scrivo tra i tuoi lettori fissi!Piacere...Annamaria

    ReplyDelete
  24. Ciao,Michela.
    Ma che buoni questi muffin!
    Mara

    ReplyDelete
  25. mmm che bontà complimenti!!!bella ricetta e bellssimo blog...complimenti...ti seguo volentieri :)

    ReplyDelete
  26. Ciao!Buonissimiiii questi muffin!Adoro le alternative salate!E la tua ha fatto centro!**

    Grazie per essere passata da me!Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi lettori fissi!Davvero un bel blog, complimenti!E poi ho letto nella tua descrizione che sei stata in America..OMG!Amo qualsiasi cosa sia America e americano, nonostante non sia ancora riuscita ad andarci!E' il mio sogno piu' grande!BaciBaci, a presto!Simo!

    ReplyDelete
  27. Bella questa ricetta !!! Mi piaccion tanto i muffins salati. Bello il tuo blog: ti seguo, sia mai che mi ricredo sulla cucina americana

    ReplyDelete
  28. Grazie per essere passata dal mio blog! Complimenti questa ricetta mi piace un sacco anche perchè adoro la mozzarella di bufala! A presto un abbraccio

    ReplyDelete
  29. grazie di esser passata dal nostro blog, ricambio la visita con piacere, molto interessanti le tue ricette, mi unisco volentieri ai tuoi lettori

    ReplyDelete
  30. mi piace questo blog!!! trovato per caso ma davvero bello e originale!!
    Io mi diletto da poco in cucina, se ti va puoi passare a trovarmi!! anche se le mie ricette per ora sono molto più tradizionali!! :)
    hai una nuova follower!!

    La Tonnina

    ReplyDelete
  31. Ciao cara, è un piacere conoscere te e il tuo bel blog!! Con tante ricettine davvero super, come questa che mi ha colpito particolarmente, Katrina è fortunata ad avere un'amica come te!! :) A presto!
    Elisa

    ReplyDelete
  32. Eccomi ora anch'io ti seguo e questa ricetta mi ha molto colpito. Adoro i muffin e ho sempre voluto provarli nella versione salata. Questa sarà l'occasione giusta visto che amo la mozzarella. A presto Silvia

    ReplyDelete
  33. Che buoni!! Iniziamo a seguirti anche noi. Un bacione.

    ReplyDelete
  34. Mmmm devono essere buonissimi!!! Grazie per esserti uniti ai miei lettori, anch'io mi sono aggiunta... ho notato tante ricette che mi ispirano un sacco!!! Un bacio
    A presto

    ReplyDelete
  35. Quante ricette interessanti! Non posso non seguirti!!!
    Davvero davvero invitarti questi muffin! Complimenti!

    A presto
    Giulia

    ReplyDelete
  36. Hi Michela! you have a very good collection of recipes. An italian kitchen in america. loved reading your posts, These muffins are truly immpressive and would say they look awesome and must have tasted delicious too. Glad to follow you thru google friend connect.

    ReplyDelete
  37. :D ma buooooniiii ... è da tempo che penso di fare i muffin salati .. ecco una ricetta gustosa che mi convince :D proverò presto a farli .. ooooohhhh yes!
    :) bel blog, tante ricette invitanti ... :p mi sa che prenderò spesso spunto .... :D

    ReplyDelete
  38. eccomi qua :) se ti fa piacere vieni a iscriverti al forum www.pizzapastamandolino.it/forum e fai conoscere il tuo blog... puoi fare copia/incolla delle tue belle ricette e mettere il link, ti aspetto :)

    ReplyDelete
  39. ...davvero invitanti questi muffins salati!!! Copio subito la ricetta e colgo l'occasione per ringraziarti di aver visitato il mio ancor misero blog...ho avuto la possibilità di scoprire anche il tuo: e chi ti molla +!!! Appena proverò i tuoi muffins ti dirò com'è andata...a presto!!! :)

    ReplyDelete
  40. Caspita che buoniiiii sono davvero invitati!!

    complimenti per il blog molto bello! Mi sono appena unito ai tuoi lettori fissi!

    un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere che ne pensi del mio blog ;)

    ReplyDelete
  41. Ciao, volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    Ecco il link per partecipare >> http://www.afuocolento.net/lartte-in-cucina-il-nuovo-contest-di-a-fuoco-lento/

    Perchè non partecipi con questa ricetta, con l’ingrediente “NODINI”???

    ReplyDelete
  42. La ricetta mi ha ispirato così tanto che ho comprato una teglia per muffin e mi sono cimentata per la prima volta! Peccato che all'interno non si siano cotti per niente (mentre fuori si bruciavano). Cosa ho sbagliato!?

    ReplyDelete
  43. La ricetta mi ha ispirato così tanto che ho comprato uno stampo per muffin e mi sono cimentata per la prima volta! Peccato che all'interno non si siano cotti per niente e all'esterno si siano bruciati...
    Dove ho sbagliato?!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Mi spiace che non ti sia riuscita bene la ricetta! :(
      L'hai seguita alla lettera? Io l'ho già utilizzata più volte e mi è sempre riuscita, anche sostituendo i pomodori e la mozzarella con altri ingredienti... non saprei come mai a te non è venuta! Magari non hai scolato bene la mozzarella e il troppo liquido all'interno dei muffins ha fatto sì che non si cuocessero? Oppure forse essendo ogni forno un po' diverso magari 190°C sono un po' troppi per il tuo?

      Delete