Tuesday, January 1, 2013

Biscotti ovis mollis col buco

Italian hard-boiled egg yolk cookies

Italian hard-boiled egg yolk cookies with lemon vanilla

Innanzitutto buon anno a tutti! Spero sia iniziato alla grande e continui ancora meglio... e che c'è di meglio che inaugurarenil primo post del 2013 con dei biscotti!? La ricetta di oggi è molto particolare perchè utilizza come ingrediente i tuorli d'uovo sodi. La ovis mollis è una variante delicata della pasta frolla tradizionale che risulta, grazie a questa sua caratteristica distintiva, tanto friabile da sciogliersi in bocca. Le dosi sono per una trentina di biscotti a ciambella.

Ingredienti:
150 gr di farina 00
100 gr di amido di mais
150 gr di burro
90 gr di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo sodi
1 bustina di vanillina
scorza di un limone grattugiata

Procedimento:
Setacciare la farina, l'amido di mais, la vanillina e lo zucchero a velo in una ciotola capiente. Aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti ela scorza di limone. Impastare con le mani finchè il composto non avrà assunto un aspetto sabbioso. Passare i tuorli d'uovo sodi al setaccio, aggiungerli all'impasto. Lavorarlo bene per farlo diventare compatto e lasciarlo riposare per un'ora in frigorifero coperto da pellicola. Trascorso questo tempo, stenderlo con uno spessore di circa 1 cm e ricavare con degli stampini a ciambella una trentina di biscotti. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti. I biscotti devono dorarsi solo leggirissimamente. Una volta pronti, lasciarli raffreddare bene e spolverizzare di zucchero a velo.

Italian hard-boiled egg yolk cookies with lemon vanilla

Questi sono gli altri biscotti che ho messo nei sacchettini che ho regalato a Natale. Era la prima volta che li facevo e mi sono veramente piaciuti perchè il sapore del limone si sposa bene con quello della vaniglia. I biscotti ovis mollis hanno una consistenza davvero unica, si potrebbe dire a metà tra quella dei sablé e dei canestrelli ma è difficile da descrivere... quindi provare per credere!

Italian hard-boiled egg yolk cookies with lemon vanilla

Enjoy!
 

39 comments:

  1. buonissimi gli ovis mollis, friabilissimi!!

    ReplyDelete
  2. Che bei biscottini Michela!!
    Davvero un dolce inizio!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    ReplyDelete
  3. deliziosi io con l'uovo sodo ho fatto i canestrelli, proverò anche questi :) Rosalba

    ReplyDelete
  4. Buoni questi biscotti, buonissimi , conosco la consistenza e sono davvero i più "scioglievoli"!!Cara Michela, buon anno, che sia dolce come questi biscotti!

    ReplyDelete
  5. Ciao Michela :) Buon anno a te ! Che belli questi biscotti...sembrano buonissimi ! Un abbraccio :)

    ReplyDelete
  6. Michela innanzituttto un felice e sereno 2013 ..... gli ovis mi piacciono un sacco i tuoi decisamente carini ma non dispiacerebbe gustarli eheheh.... a presto Giovanna

    ReplyDelete
  7. Bellissimi Michela!!! Ne ho sempre sentito parlare ma non gli ho mai assaggiati...mi segno la ricetta! Un bacione

    ReplyDelete
  8. Ciao Michela! Piacere di conoscerti!
    Innanzitutto buon anno! :)
    La ricetta della frolla con i tuorli sodi la cercavo da un po', grazie! :)
    Baci :)

    ReplyDelete
  9. Ciao, innanzitutto buon anno anche a te! Ti ringrazio di aver pensato di iscrivere le tue due ricette al mio contest, e sono davvero dispiaciuta ma così non le posso accettare: nel regolamento è previsto che le ricette iscritte non possono partecipare ad altri contest e inoltre nei post devono essere presenti delle foto di addobbi natalizi. Eventualmente fammi sapere. Ancora auguri!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ieri sera volevo pubblicare la ricetta alla svelta perche' oggi sarei partita e non avrei avuto il pc a disposizione x un po' (infatti sto usando il cellulare) e con la fretta sono stata sbadata... Appena posso vedro' di rimediare per riuscire a partecipare almeno con la ricetta salata! Grazie e a presto!

      Delete
    2. Ciao, ho prorogato la scadenza del contest di qualche giorno. Se riesci, hai tempo fino a sabato 12 per partecipare. Grazie a te, a presto!

      Delete
  10. I wish you a ☆ :: * Happy-New-Year * :: ☆ From Japan.!! God bless you during 2013!
    Ryoma Sakamoto.

    ReplyDelete
  11. Ciao Michela :) Adoro i tuorli sodi nella frolla, la rendono speciale e questi biscotti devono essere deliziosi! :) Complimenti, un abbraccio e tanti auguri di buon anno! :) :*

    ReplyDelete
  12. ciao Michela, buon anno anche a te! devo dirti la verità, non l'avevo mai sentita questa cosa dei tuorli sodi!!! mi ha troppo incuriosita, mi sa che li provo!!!
    a presto
    Sara

    ReplyDelete
  13. Ciao! Non conoscevo questa ricetta..la segno ela proverò senz'altro!!!
    Ti faccio tanti auguri di un felicissimo 2013...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    ReplyDelete
  14. Ciao! Non conoscevo questa ricetta..la segno ela proverò senz'altro!!!
    Ti faccio tanti auguri di un felicissimo 2013...

    Un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    ReplyDelete
  15. Io non li ho ancora mai fatti ma li ho assaggiati da un'amica che li fa praticamente come te. Sono buonissimi!! Bacioni

    ReplyDelete
  16. Li adoro! Pero' devo fare uno sforzo e starne alla larga!!
    Un bacione.

    ReplyDelete
  17. complimenti Michela, sono perfetti, ne sono ghiottissima!!!! Un abbraccio e ancora auguri!!!!!!

    ReplyDelete
  18. Ciao Michela complimenti il blog è molto interessante! Questi biscottini sono da vero invitanti, mi sono ripromessa di rifarli con la tua ricetta! Un abbraccio e buon anno!

    ReplyDelete
  19. Ciao Michela..eccomi qua innanzitutto a ringraziarti per la visita al mio blog..e per farti i complimenti al tuo.
    Già il nome mette allegria!!

    Brava!

    ReplyDelete
  20. Ciao Michela se ti va, passa a trovarmi... C'è un regalino per te...

    ReplyDelete
  21. Anch'io ho dedicato un post a questi fantastici biscotti... Meritano davvero! Buon anno!!!

    ReplyDelete
  22. Michela questi biscotti sono fantastici!!
    Mi swwwmbra di sentire il profumo

    A presto
    Taty

    ReplyDelete
  23. ...un ricordo di casa: un tipo di biscotti che faceva la mia nonna! Proverò! Un abbraccio cristiana

    ReplyDelete
  24. Ciao Michela.
    Grazie per la tua visita nel mio blog. E ti chiedo scusa per aver controcambiato soltanto adesso. E' che in questi giorni di festa non mi sono fatta mancare nulla, neanche una bella influenza.
    Ma adesso sono venuta a farti visita e sono rimasta molto contenta del tuo blog.
    Anche con me succede che si pensi che in Brasile si mangia soltanto frutta, fagioli, e basta.... e non é così...
    Vuoi farti una risata???? Una volta mi hanno chiesto se conoscevo gli Gnocchi!!!!! Sinceramente non sapevo cosa rispondere...
    Ma che razza di domanda é?????
    Come ti capisco... io faccio tanti piatti americani.. li adoro.
    Adesso vado a vedere le altre ricette del tuo blog.
    Restiamo in contatto???
    Un abbraccio e a presto.
    thais

    ReplyDelete
  25. L'impasto ovis è di una frollosità unica!

    ReplyDelete
  26. Io adoro le ciambelline! Le proverò subito :)

    ReplyDelete
  27. La ricetta di questi biscotti me l'ero salvata un paio di anni fa con l'idea di provarla, però il fatto che ci fossero i tuorli sodi mi ha sempre un po' bloccata... però ora che vedo come sono usciti perfetti i tuoi... la "devo" provare!

    ReplyDelete
  28. fantastici!!!non la conoscevo questa ricetta e nemmeno che potessero esistere biscotti da fare coi tuori SODI!!!
    salvo la ricetta e quando la farò mi ricorderò di te!!
    grazie cara a presto

    ReplyDelete
  29. questi biscotti sono stupendi e mi invogliano tantissimi, devio farli ed è da un po che lo dico!"

    ReplyDelete
  30. buon anno!!
    ottimi questi biscotti!!
    buona giornata
    anna

    ReplyDelete
  31. ho comprato l'amido di mais!!!
    bacio bellezza e buon week end!!!

    ReplyDelete
  32. Ciao,
    passa da me a ritirare un premio!!!

    ReplyDelete