Tuesday, April 23, 2013

Torta al caffe' ripiena con crema al mascarpone

Tiramisù cake

Tiramisu coffee cake with mascarpone filling

Lo scorso weekend ho voluto inaugurare l'arrivo della bella stagione con una torta fresca al caffè ripiena con crema al mascarpone. Questa ricetta è una specie di tiramisù in versione torta, perfetta quindi per tutti coloro che non vogliono mangiare il tiramisù perché contiene uova crude dato che questo dolce non ne contiene!

Ingredienti:
Per la torta
220 gr di farina
200 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci
una bustina di vanillina
70 gr di burro
120 ml di latte
40 ml di caffè espresso
1 uovo
un pizzico di sale

Per la crema
500 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
20 ml di caffè espresso

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare il burro a cubetti e amalgamarlo con lo zucchero in una ciotola grande. Quando il composto risulterà morbido aggiungere l'uovo, il latte, il caffè e mescolare bene. Aggiungere anche la farina, il lievito, il sale e la vanillina. Mescolare l'impasto facendo attenzione che non si formino grumi. Versare l'impasto in una teglia Ø 26 cm rivestita di carta forno e infornare per circa 30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro non uscirà pulito. Mentre la torta cuoce, preparare il ripieno mettendo in una ciotola lo zucchero con il caffè e aggiungendo poco a poco il mascarpone, mescolando fino a che la crema non risulterà morbida. Riporre in frigorifero. Quando la torta sarà cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare la torta su una gratella. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, tagliarla per ricavare due dischi dello stesso spessore. Porre il disco inferiore su un piatto da portata e spalmarci sopra la crema di mascarpone lasciando almeno un cm dal bordo libero. Coprire lo strato di crema con la metà superiore della torta e conservare in frigorifero prima di servire.

Tiramisu coffee cake with mascarpone filling

Semplice, relativamente veloce e buonissima. Che volete di più? Preferite renderla più leggera? Basta diminuire le dosi della crema al mascarpone oppure sostituirlo in parte con la ricotta. In alternativa, è buonissima pure senza ripieno!

Tiramisu coffee cake with mascarpone filling
 
Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo a “Un viaggio nel formaggio”
del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso