Dessert shooters trio
Rieccomi, dopo tanto, troppo tempo a postare sul blog. Fissando lo schermo con davanti una pagina ancora bianca mi fluiscono in testa migliaia di pensieri che vorrei scrivere, ho un sacco di ricette arretrate da condividere e tanta voglia di rientrare nel mondo dei foodbloggers, ma provo una sensazione strana; è come se questa fosse una situazione nuova per me. Mi sento un po' un'estranea, eppure se penso a COOKALASKA le prime cose che mi vengono in mente sono affetto e passione... Nel periodo della mia assenza dal blog queste non sono mai venute a mancare, ma sono successe talmente tante che è stato troppo difficile per me adempiere a tutti i miei impegni e dedicare tempo anche al blog. Questo problema persiste tutt'ora, ma sono determinata a mantenere la promessa che avevo fatto con me stessa di riuscire a combinare la vita reale con degli attimi di svago qui sul blog.
Mi piacerebbe condividere, oltre che alle ricette, le mie esperienze, le mie scoperte, la mia storia; il tempo che ho a disposizione purtroppo è scarso, quindi saranno poche le volte in cui mi potrò dilungare a scrivere tutto ciò che mi passa per la mente... Ecco, appunto, il timer per oggi sta già per suonare! Prima di reimmergermi nello studio, ora ho giusto il tempo di aggiornarvi sulle ultime novità.
Come sapete, qualche mese fa ho fatto la maturità; diciamo che le ore passate a studiare sono state ripagate con un bel voto e i miei genitori mi hanno pure regalato un fantastico viaggio in Ecuador! Nella mia avventura tra Ande, Amazzonia e Galápagos non solo ho visitato posti magnifici, ma ho anche avuto l'occasione di conoscere meglio la cucina ecuadoriana e assaggiare dei piatti tradizionali squisiti. Tenterò sicuramente di riproporli anche a casa e, se riusciranno bene, li vedrete pubblicati anche qui.
Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, o meglio, alle ricette, che poi non sono di oggi ma di circa un mese fa... sì, sono degli "arretrati", ma queste creme sono uno dei dolci più buoni del mondo e non posso tralasciarle! Con queste dosi vengono circa cinque bicchierini monoporzione per ognuno dei tre tipi di dessert.
Ingredienti:
- Crema di mascarpone all'amaretto
1 uovo
30 gr di zucchero
30 ml di liquore all'amaretto
20 amaretti secchi
- Bicchierini di mousse al tiramisù
1 uovo
50 gr di zucchero
10 ml di liquore al marsala
10 savoiardi
100 ml di caffè
scaglie di cioccolato fondente
- Bicchierini di mousse alla fragola
15 ml di succo di limone
100 gr di zucchero
150 ml di panna fresca da montare
2 fogli di colla di pesce
Procedimento:
- Crema di mascarpone all'amaretto - Separare il tuorlo dall'albume dell'uovo. Mettere in una ciotola il primo con lo zucchero e montarlo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola montare l'albume a neve. Incorporare al composto di tuorlo e zucchero 10 ml di liquore all'amaretto e il mascarpone. Mescolare ancora con le fruste. Incorporare a poco a poco anche l'albume montato a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e facendo attenzione che non si smonti. Sbriciolare metà degli amaretti e bagnare gli altri con il liquore rimasto. Versare un cucchiaio di crema al mascarpone in ogni bicchierino, metterci sopra un amaretto imbevuto nel liquore, ricoprire con un altro cucchiaio abbondante di crema e finire il bicchierino con uno strato di amaretti sbriciolati. Lasciare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
- Bicchierini di mousse al tiramisù - Separare il tuorlo dall'albume dell'uovo. Mettere in una ciotola il primo con lo zucchero e montarlo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. In un'altra ciotola montare l'albume a neve. Incorporare al composto di tuorlo e zucchero il liquore al marsala e il mascarpone. Mescolare ancora con le fruste. Incorporare a poco a poco anche l'albume montato a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e facendo attenzione che non si smonti. Tagliare i savoiardi in pezzi che entrino nei bicchierini e bagnarli di caffè da entrambi i lati. Porre un pezzo di savoiardo imbevuto di caffè in ogni bicchierino e coprilo con uno strato di crema al mascarpone. Ripetere l'ultimo procedimento e finire il bicchierino con uno strato di scaglie al cioccolato. Lasciare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
- Bicchierini di mousse alla fragola - Ammollare i fogli di gelatina in un bicchiere d'acqua. Nel frattempo pulire le fragole, lavarle e tenerne da parte alcune intere per decorare i bicchierini. Frullare le altre con il succo di limone e lo zucchero e passare la purea ottenuta al colino per rimuovere i semini più grossi. Mettere in un pentolino i fogli di colla di pesce ben strizzati con circa la metà della purea di fragole e riscaldare finché la colla di pesce non si sarà sciolta completamente. Versare il composto in una ciotola insieme all'altra metà delle fragole frullate tenuta da parte. Porre sul fondo di ogni bicchierino un cucchiaio del composto. Montare la panna con uno sbattitore elettrico e incorporare al composto di fragole, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione che non si smonti. Mettere un cucchiaio di mousse in ogni bicchierino e decorare con le fragole intere o tagliate a pezzettini. Lasciare in frigorifero per almeno due ore (di modo che la colla di pesce si rapprenda) prima di servire.
guarda io me ne prendo una per tipo perchè sono irresistibili!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteaugurissimi per la maturità !!!!e complimenti per questo golosissimo tris.....aspetto qualche foto del tuo bellissimo viaggio....un abbraccio...
ReplyDeleteIl tuo viaggio deve essere stato meraviglioso...io vorrei tanto andarci in quei luoghi straordinari...E queste coppette golose non sono da meno...
ReplyDeleteChe delizia questo trio! Quale scelgo? Quello all'amaretto va!:D
ReplyDeleteMooolto invitanti!! :-) che trio!!! brava... passa da me se vuoi, e partecipa al mio secondo contest!
ReplyDeletesai come si dice 3 è meglio di uno!! Un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteMichela complimenti sono bellissimi!!! Posso prenderne uno al tiramisù???
ReplyDeleteun abbraccio
Sara
prima di tutto complimenti per i bei voti ottenuti per la maturità e che bel viaggio!
ReplyDeletee poi ... ti invito subito al mio contest se ti va!
questi dessert sarebbero perfetti!!!
già che sei tornata...rientra alla grande! ahahah
un abbraccio
E io non saprei nemmeno quale scegliere! Mi tufferei in ognuno :-) Baci
ReplyDeleteun bel tris non c'è che dire ;-)
ReplyDeleteFra i tre non saprei quale scegliere..sono tutti troppo invitanti, golosi e sicuramente buonissimi!!! Complimenti!!!
ReplyDeleteBaci
Rosy
Ciao,li trovo tutti ottimi,lisa.
ReplyDeletemmmm golosissimi!!
ReplyDeletegrazie mille per la ricetta inserisco subito e ti faccio un grande in bocca al lupo
ma..ne posso assaggiare uno di tutti???
e se ti va ti aspetto ancora con altre ricette!
buona notte
Bellissimi, c'è l'imbarazzo della scelta!
ReplyDeleteIn bocca al lupo per i tuoi studi, e ricordati che quando vuoi ci possiamo trovare, Venezia dista 45 minuti di treno da casa mia.
Bentornata! Complimenti per la maturità e per il bel viaggio! Questi dessert mi hanno fatto venire un'enorme voglia di dolce!!!!!!!!!!!!!!!
ReplyDeleteche bontà!! 2 su 3 li adoro! complimentoni
ReplyDeleteChe belle!!!
ReplyDelete