Tuesday, October 22, 2013

Eccles cakes

Dolcetti inglesi all'uvetta e arancia candita

Eccles cakes

Cosa sono e da dove arrivano le Eccles cakes? Anche se nessuno può essere certo della loro origine gli storici affermano che provengono dalla cittadina di Eccles, oggi un sobborgo di Manchester, in Inghilterra. La parola Eccles deriva dal greco antico "Ecclesia", che significa essemblea, e nei secoli ha assunto il significato di Chiesa. Si presume che il paese prenda il nome proprio dalla chiesa intorno alla quale è stato costruito a partire dal 1111. Da quella data in poi, ogni anno, nella chiesa del paese venne celebrata una messa per festeggiarne l'anniversario della nascita. Questa ricorrenza, nota come "Eccles wakes", era seguita da una fiera dove venivano venduti cibi e bevande tra cui dei particolari dolcetti rotondi di pasta sfoglia con un ripieno di uvetta e canditi divenuti poi famosi come Eccles cakes ed esportati in tutto il mondo, anche in America. Ed è proprio negli Stati Uniti che io li ho assaggiati per la prima volta, nel periodo natalizio, dalla mamma del mio papà ospitante. La ricetta mi ha detto che gliel'ha passata sua nonna, che quando lei era piccola li preparava molto spesso perchè le ricordavano l'infanzia passata in terra inglese. Le Eccles cake che ha fatto lei devo ammettere che erano un po' diverse dalle mie; a parte la pasta sfoglia che lei ha fatto a mano e io invece ho comprato già pronta al supermercato (perdonatemi ma il tempo per cucinare che ho non è molto!) anche il fatto che gli ingredienti non siano esattamente gli stessi ha alterato il gusto, fortunatamente non in negativo però. Nella mia versione si sente più il sapore dell'arancia perchè ho abbondato con le scorze candite dato che le amo tanto. Ecco le dosi per una decina di dolcetti dal diametro di 5 cm.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
150 gr di uvetta
1 bicchiere di cognac
70 gr di zucchero di canna
50 gr di marmellata di arance
50 gr di scorze d'arancia candita
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
¼ di cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale

Procedimento:
Lasciare in ammollo l'uvetta per almeno 12 ore nel cognac e strizzarla bene prima di preparare la ricetta. Stendere la pasta e ricavare con uno stampino 20 dischi di sfoglia del diametro di circa 5 cm l'uno. In una ciotola mescolare l'uvetta con lo zucchero di canna, la marmellata di arance, le scorze di arancia candita tagliate a piccoli pezzettini, l'uovo sbattuto, la cannella, la noce moscata e il sale. Posizionare al centro di dieci dischi di pasta sfoglia un cucchiaio del composto e ricoprirlo con un altro disco. Schiacciare bene ai bordi per sigillarli e mettere i dolcetti su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per una quindicina di minuti o finchè i dolcetti non saranno dorati. Quando si saranno raffreddati cospargere con zucchero a velo a piacere.

Eccles cakes

Che ne dite? A me sono piaciuti un sacco! Non avevo mai visto uvetta e arancia abbinate in una ricetta che non sia il panettone e, dato che negli USA del nostro dolce natalizio non hanno mai neanche lontanamente sentito parlare, l'anno scorso mi sono dovuta accontentare delle Eccles cakes... scelta imposta ma per niente sofferta!

Eccles cakes

Enjoy! 
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
Con questa ricetta partecipo al giveaway di "Blonde's Cake"

http://www.blondescake.com/2013/10/il-mio-primo-giveaway.html

partecipo al contest del blog "lastufaeconomica"


e alla raccolta
 
 
OPD 26/01/2013 

64 comments:

  1. interessante questo post! ho scoperto un dolcetto tutto nuovo e sembra buonisimo!!!!

    ReplyDelete
  2. uh che bella ricettina golosa golosa...e il mio contest? non vuoi partecipare? pensaci ti metto il link!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/01/anno-nuovo-contest-nuovo.html
    baciiiii
    Vale

    ReplyDelete
  3. Bell'idea per chi - come me - ha un barattolone di canditi home made da utilizzare: proverò la tua ricetta prolungando anche l'atmosfera natalizia
    Claudette

    ReplyDelete
  4. Uvetta e arancia? C'è da dire che gli inglesi non si fanno mancare proprio nulla! Non li conoscevo e mi è piaciuta anche la loro storia!

    ReplyDelete
  5. Sei mitica! Che bontà! Non li avevo mai sentiti e mi attirano un sacco! Bravissima Mikina.. questa le tengo da parte per la prossima volta che mia sorella mi viene a trovare!! Un abbraccio forte e buon week end! :)

    ReplyDelete
  6. Ecco, per un dolcetto di questi potrei fare follie.... che meraviglia! :D Devono essere buonissimi... Complimenti e un bacione, buon fine settimana :)

    ReplyDelete
  7. Non li conoscevo, ma sembrano veramente buoni!! E' un piacere riscoprire dolci di altre tradizioni :)

    ReplyDelete
  8. ciao Michy!!! Che bello imparare cose nuove sul cibo degli altri Paesi, mi piace tanto...Grazie per la tua spiegazione e soprattutto per questa ricettina che pare mooooolto golosa!!!
    un bacione e buon weekend!
    Mari

    ReplyDelete
  9. ciao Michela!
    grazie per esser passata da me, così ho scoperto il tuo bellissimo blog!!
    le eccles cakes le adoro!!!! amando l'uvetta :)
    le ho scoperte sfogliando "Un tè al Ritz".
    sono incantevoli da vedere e deliziose!!!!
    a presto!
    buon fine settimana

    ReplyDelete
  10. Bellissimi e cicciosissimi questi dolcetti, a casa mia avrebbero un grandissimo successo, ovviamente non conosco l'originale, ma questa versione che, come dici ,ha una consistente presenza dell'arancia non può essere che ottima.
    Complimenti!!
    PS: con tutte le notiziole che hai inserito nel post non ti va di inserirla nche nel contest cucinando e curiosando di Radici di zenzero, scade a breve, ecco il link:
    http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/11/cucinando-curiosando.html

    ReplyDelete
  11. Bellissimi e cicciosissimi questi dolcetti, a casa mia avrebbero un grandissimo successo, ovviamente non conosco l'originale, ma questa versione che, come dici ,ha una consistente presenza dell'arancia non può essere che ottima.
    Complimenti!!
    PS: con tutte le notiziole che hai inserito nel post non ti va di inserirla nche nel contest cucinando e curiosando di Radici di zenzero, scade a breve, ecco il link:
    http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/11/cucinando-curiosando.html

    ReplyDelete
  12. Questo dolcino non lo conoscevo proprio...ma arancia e uvetta mi sembra una buona premessa!!!
    grazie per la ricetta
    Sara

    ReplyDelete
  13. Non conoscevo proprio questo dolcetto... e mi attira parecchio... me lo segno!!
    Buon we! Bacio!

    ReplyDelete
  14. Ciao Michela...quante cose meravigliose sto imparando attraverso la mia rubrica...sono felice che tu mi abbia regalato questa golosa curiosità....grazie, grazie, grazie! Questo dolcino è una coccola deliziosa...Inserisco subito la ricetta e non dimenticare di farti votare sulla mia pagina Facebook!
    Un bacio e buona serata
    Paola

    ReplyDelete
  15. Golosi questi dolcetti, quasi quasi provo a farli anch'io. Anche se Natale è passato scorzette e uvetta sono ancora presenti nell'armadietto in cucina :)
    A presto!

    ReplyDelete
  16. Con questo dolcetto mi piacerebbe fare colazione domani mattina.Buona domenica!

    ReplyDelete
  17. Ma davvero in America non conoscono il panettone?? Nooooo!! Comunque questo dolcetto è proprio un attentato alla mia dieta! Quanto ne vorrei uno adesso da papparmi!

    ReplyDelete
  18. Appena finisco la dieta, devo metterli tra i dolcetti da preparare assolutamente, adoro l'uvetta e la marmellata di arance! Grazie per il tuo passaggio nel mio blog, anche io adesso sono un tua follower :*

    ReplyDelete
  19. Ciao!
    Grazie mille per essere passata da me..
    Ho sbirciato il tuo blog ed è proprio bello..l'idea di condividere le ricette che hai imparato oltre oceano è davvero fantastica!
    Mi aggiungo subito tra i lettori fissi!

    ReplyDelete
  20. Ciao!
    Grazie mille per essere passata da me..
    Ho sbirciato il tuo blog ed è proprio bello..l'idea di condividere le ricette che hai imparato oltre oceano è davvero fantastica!
    Mi aggiungo subito tra i lettori fissi!

    ReplyDelete
  21. Ciao!
    Grazie per essere passata da me..
    Ho sbirciato il tuo blog ed è davvero bello.. l'idea di condividere le ricette che hai imparato oltre oceano è fantastica!
    Mi aggiungo subito tra i lettori fissi.
    :)

    ReplyDelete
  22. Sei bravissima!Sto guardando le tue ricette e da oggi mi sono aggiunta ai tuoi lettori, così non perdo le novità!

    ReplyDelete
  23. molto sfiziosa la ricetta, complimenti.
    Auguri per il concorso!

    nuova follower ^_^

    ReplyDelete
  24. complimenti un blog carnissimo grazie per essere passata ti seguiro buona domenica

    ReplyDelete
  25. Michela come promesso eccomi qua, sei bravissima!!! Complimenti anche per la spiegazioni dettagliata!! :)
    Bellissimo il blog tornerò a trovarti sicuro sicuro!!!

    Un bacione a presto!!!

    ReplyDelete
  26. Wow....looks very different & delicious...


    Helen
    http://myworldmyhome2012.blogspot.in

    ReplyDelete
  27. Ciao Michela, carinissimo il tuo blog !!! Come vedi sono passata subito e mi sono unita ai tuoi lettori!!! Hai delle ricette veramente nuove per me ... mi studierò tutto con calma!!! Brava!

    ReplyDelete
  28. Come sono carini, mi piacciono un sacco, poi si fanno molto veloce!

    ReplyDelete
  29. Ciao Michela,
    da un po' preparo da me il candito (l'ultima volta per un errore nel tempo di bollitura ne ho buttato via la metà, ahimè, ma persevero) questi dolcetti li proverò con piacere.
    Mi piace molto anche la ricostruzione dell'origine e della storia delle ricette, un'affinità col mio blogghino "con parole di contorno"
    A presto:-)
    Marilena

    ReplyDelete
  30. Ciao Michela, grazie per il tuo commento! Complimenti anche a te per il blog, vista la tua esperienza all'estero avrò sicuramente qualcosa di nuovo da sperimentare :)) Sei la mia prima lettrice fissa,una gran soddisfazione, mi aggiungo anch'io ai tuoi!
    A presto, ciao
    Serena
    zuccaepangabnato.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Michela, non ti vedo tra i lettori fissi, ti sei iscritta?
      Fammi sapere, ciao!

      Delete
  31. Deliziosi i tuoi biscottin9i, segno subito la ricetta. Buona serata Daniela.

    ReplyDelete
  32. Merci de ta visite, ton gentil message et ton inscription.
    Heureuse de te rencontrer et d'avoir de temps en temps tes petits mots.
    Bonne soirée, FLaure

    ReplyDelete
  33. Superbe blogue! J'adore cette belle recette que tu présentes aujourd'hui!!! Bien contente de te découvrir aussi. Je vais clairement te suivre:)

    ReplyDelete
  34. sarebbero stati perfetti per il mio tè di oggi pomeriggio, sembrano deliziosi, complimenti!
    un abbraccio e buona serata!

    ReplyDelete
  35. Michela!!! Ti scrivo anche qui così sono sicura tu lo legga...non mi è arrivata la mail! Ho controllato bene, ma niente! Potresti rimandarmela per favore?! Metti come oggetto "Contest Dolcemente Salato"...Grazie mille e scusami :)! quando la mandi ti scrivo un commento sul mio post perché apro le mail del contest con gli indirizzi solo quando sono a casa così aggiorno il foglio degli indirizzi perché altrimenti rischio di perderne qualcuno!
    Ti abbraccio! Aspetto la tua mail :)!
    Ema
    p.s. che bontà quest dolcini!!! Uvetta e arance...mi piace un sacco come connubio :)! Lo proverò! Anche perché ho una marmellata di arance di Prunotto da assaggiare :)!

    ReplyDelete
  36. Love these and love your blog and Im following you; nice to meet you:)

    ReplyDelete
  37. Eccomi ! grazie per i complimenti postati sul mio blog, ho visto delle ricette molto interessanti qui e ora che ti seguo avrò modo di provarne alcune! ciao a presto

    ReplyDelete
  38. Non so come sono gli originali ma i tuoi dolcetti mi sembrano molto buoni e golosi.
    Piacere di conoscerti!

    ReplyDelete
  39. ciao eccomi!!!! con molto piacere nel tuo blog !!!davvero carino.....questi cake sono buonissimi...un saluto e a presto....

    ReplyDelete
  40. These Eccles cakes look delicious. I have always wanted to try them and mever gotten around to it.

    ReplyDelete
  41. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  42. Non conoscevo questi dolcetti stranieri, sembrano deliziosi,complimenti!

    ReplyDelete
  43. ma che bello il tuo blog, pieno di curiosità da imparare!! per esempio, non avevo mai sentito parlare di queste eccles cakes ed è bellissimo leggerne la storia! sei una filologa enogastronomica :) ti seguo! baci

    ReplyDelete
  44. Ciao Michela! Che bellissima idea il tuo blog!! :) Questi dolcetti mi ricordano tanto i mince pies inglesi, goloso ricordo della mia permanenza in UK qualche anno fa.. :) Da oggi ti seguo anch'io, molto ma molto volentieri!!

    ReplyDelete
  45. Cara Miky, io rimango dell'idea che non si mangi benissimo in america, inghilterra e moltissimi altri paesi del mondo almeno che non si frequentino luoghi costosissimi dove "mangi non mangi" paghi tanto e non ci vai più.....!!!!!!Questi dolcetti come li chiami tu, sicuramente sono buoni, visto e considerato gli ingredienti conosciutissimi che hai adoperato, solo che mi sembrano un pò sbiaditelli....devono essere poco cotti? Comunque sei bravissima e come vedi ti seguo anch'io, proprio per vedere quante cosine sai fare ed io poter imparare. Piacere di averti conosciuta e buon lavoro. deny

    ReplyDelete
  46. Merci de ton petit message laissé chez moi ;-) c'est toujours un plaisir de partager !!! Dommage que tes recettes ne soient pas en français :-(
    Bisous Michela et à bientôt,
    Delph

    ReplyDelete
  47. Ciao!!!
    Grazie per la visita nel mio blog ^_^
    Ma che bello il tuo!! io adoro la cucina e scoprire ricette internazionali mi piace ancora di più!!
    Ora mi guardo per bene tutto ^_^
    Bacii

    ReplyDelete
  48. Paese che vai... dolcetto squisito che trovi! Deliziosi!!!

    ReplyDelete
  49. ciao michela ! complimentissimi per le ricette; mi piacciono tanto! ti seguo! Se ti va passa a trovarmi :-) ciao, a presto

    Federica :-)

    ReplyDelete
  50. Questa la provo sicuramente!
    Sono davvero invitanti...
    Corro ad aggiornare l' elenco
    un abbraccio
    Cinzia

    ReplyDelete
  51. Buoni...questi british cookies li proverò sicuramente....e poi ti farò sapere

    ReplyDelete
  52. Esistono infinita' di dolcetti che si potrebbero mangiare in tutto l'arco dell'anno questi ad esempio... li trovo veramnete fantastici bocconcini profumati poi che adoro l'arancia mmmmm brava Miky hai fatto bene acquistare la pasta ogni tanto se puo' fa' no? a presto giiovanna

    ReplyDelete
  53. Oh yum! These look amazing! Thanks for your kind comment. I am now following you! Have a great day!

    Hugs,
    Stephanie
    theenchantingrose.blogspot.com

    ReplyDelete
  54. ciao Michela, mi sono aggiunta ai tuoi follewers, anche il tuo blog è interessante, ciao a presto!!!!

    ReplyDelete
  55. Great post on eccles cake! i am going to share it on Google G+ are you on there ?
    Recommend joining if you are not

    ReplyDelete
  56. Ciao Michela!
    Come promesso eccomi a visitare il tuo blog.
    Che buoni gli eccles cakes! Quanti ne ho mangiati quando vivevo in UK!
    Sai che non li ho mai fatti? Forse è giunto il momento...
    Alla prossima! :)

    ReplyDelete
  57. Ciao, ricambio con molto piacere l'unirmi ai tuoi follower. Ho girettato un po' tra le tue ricette (beh, anche a me non sempre riescono, specie perché lotto col gf!!)... questi dolcetti già me li vedo nel piattino con un buon thé... sorry... from London!!

    ReplyDelete
  58. Grazie per essere passata a trovarmi :-*! Ho curiosato e ti faccio i complimenti per il tuo ricchissimo blog! Questi dolcetti poi mi fanno veramente gola..ricordano un po' dei mini strudel...slurp!
    A presto!
    la zia Consu

    ReplyDelete
  59. Ciao Michela!!! Wow che belli!! Non li ho mai mangiati a Londra quindi proverò a farli io :)
    Grazie mille per questo dolcino!!! Lo aggiungo subito nel contest!
    A presto! :) :**

    ReplyDelete