Saturday, April 27, 2013

Plumcake leggero alla mousse di mele e cioccolato

Chocolate chip applesauce bread

Light Chocolate chip applesauce loaf bread

Quando ho iniziato a fare i dolci cercavo sempre ricette light, ma devo ammettere che i risultati dei miei esperimenti culinari erano spesso degli insuccessi, probabilmente perché modificavo un po' troppo le dosi in modo sproporzionato e non ero molto disinvolta in cucina. Poi mi sono scoraggiata, mi sono chiesta chi me lo facesse fare e ho rivoluzionato totalmente la mi filosofia dei dolci light per passare a torte ipercaloriche, che sono ancora convinta, come del resto credo tutti, siano le più buone. Finalmente ho iniziato a ricevere complimenti per le mie creazioni e ho abbandonato l'epoca del "light è meglio", supportata interamente da tutti i golosi della mia famiglia. Col tempo però ho acquisito un po' più di dimestichezza ai fornelli e ora non posso non dare ascolto, almeno in parte, alla mia coscienza salutista che mi induce a ritentare qualche esperimento in precedenza malriuscito. Con qualche modifica ovviamente. Ed è così che qualche giorno fa sono arrivata a fare questo plumcake con mousse di mele, yogurt magro e poco olio, dimostrazione che anche light si può.

Ingredienti:
200 gr di farina 00
60 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
300 gr di mousse di mele (applesauce)
130 gr di zucchero di canna
120 gr di yogurt bianco magro
60 gr di olio di girasole
1 uovo
un pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare le due farine, il lievito e la vanillina. In un'altra ciotola mescolare la mousse di mele con lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Aggiungere a quest'ultimo composto l'uovo, lo yogurt, l'olio e amalgamare. Versare l'impasto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare bene il tutto facendo attenzione che non si formino grumi. Tagliare il cioccolato a piccoli pezzetti e a scaglie e incorporare all'impasto. Versare in uno stampo da plumcake precedentemente rivestito di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, finché uno stecchino inserito nel centro non uscirà completamente asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.

Light Chocolate chip applesauce loaf bread

Soffice e leggero, soddisfa la gola senza lasciare sensi di colpa; finalmente un esperimento di un dolce light veramente ben riuscito! La ricetta inoltre è molto versatile e può essere resa senza glutine sostituendo alla farina normale quella di riso e senza lattosio sostituendo lo yogurt bianco con quello di soia. Per chi lo vuole veramente light ovviamente si possono omettere le gocce di cioccolato ma Allora ne volete una fetta?

Light Chocolate chip applesauce loaf bread

Enjoy!