Chocolate chip applesauce bread
Quando ho iniziato a fare i dolci cercavo sempre ricette light, ma devo ammettere che i risultati dei miei esperimenti culinari erano spesso degli insuccessi, probabilmente perché modificavo un po' troppo le dosi in modo sproporzionato e non ero molto disinvolta in cucina. Poi mi sono scoraggiata, mi sono chiesta chi me lo facesse fare e ho rivoluzionato totalmente la mi filosofia dei dolci light per passare a torte ipercaloriche, che sono ancora convinta, come del resto credo tutti, siano le più buone. Finalmente ho iniziato a ricevere complimenti per le mie creazioni e ho abbandonato l'epoca del "light è meglio", supportata interamente da tutti i golosi della mia famiglia. Col tempo però ho acquisito un po' più di dimestichezza ai fornelli e ora non posso non dare ascolto, almeno in parte, alla mia coscienza salutista che mi induce a ritentare qualche esperimento in precedenza malriuscito. Con qualche modifica ovviamente. Ed è così che qualche giorno fa sono arrivata a fare questo plumcake con mousse di mele, yogurt magro e poco olio, dimostrazione che anche light si può.
Ingredienti:
200 gr di farina 00
60 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
300 gr di mousse di mele (applesauce)
130 gr di zucchero di canna
120 gr di yogurt bianco magro
60 gr di olio di girasole
1 uovo
un pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare le due farine, il lievito e la vanillina. In un'altra ciotola mescolare la mousse di mele con lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Aggiungere a quest'ultimo composto l'uovo, lo yogurt, l'olio e amalgamare. Versare l'impasto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare bene il tutto facendo attenzione che non si formino grumi. Tagliare il cioccolato a piccoli pezzetti e a scaglie e incorporare all'impasto. Versare in uno stampo da plumcake precedentemente rivestito di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, finché uno stecchino inserito nel centro non uscirà completamente asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
Soffice e leggero, soddisfa la gola senza lasciare sensi di colpa; finalmente un esperimento di un dolce light veramente ben riuscito! La ricetta inoltre è molto versatile e può essere resa senza glutine sostituendo alla farina normale quella di riso e senza lattosio sostituendo lo yogurt bianco con quello di soia. Per chi lo vuole veramente light ovviamente si possono omettere le gocce di cioccolato ma Allora ne volete una fetta?
Enjoy!
Buono questo plumcake.... :-)
ReplyDeleteVale
Che plumcake favoloso! e comunque io sono sempre stata un fan del più calorico è più è buono!!
ReplyDeleteSono anch'io una di quelle che dove è possibile alleggerisce i dolci, e questo mi sembra buono buono. Brava!
ReplyDeleteAdoro i plumcake e questo è ottimo e goloso anche se leggero!!! Bravissima! :))
ReplyDeleteDevo dire che mi piace prorpio questa tua versione! Brava... assaggerei volentieri ma nn si può, uffa
ReplyDeleteComplimenti! Un dolce light ma goloso...continua con gli esperimenti che io prendo appunti ^.^
ReplyDeleteBuon WE cara <3
la zia Consu
Condivido in pieno la teoria di briciole di bontà ;-)
ReplyDeleteLooks good!!! Applesauce can really substitute most of the shortening in a recipe, with great results
ReplyDeleteCerto che ne voglio una fetta....mi piace da impazzire con la mousse di mele all'interno :)
ReplyDeleteBuona domenica.
Ciao Michela! Sono molto felice di conoscerti! Erano giorni che provavo ad unirmi ai tuoi lettori, ma con la connessione internet lentissima non riuscivo nemmeno a visualizzarli!Beh, eccomi qua! Mi piacciono molto i dolci americani!Ti seguirò con piacere, buona domenica!
ReplyDeleteCiao Michela! Sono molto felice di conoscerti! Erano giorni che provavo ad unirmi ai tuoi lettori, ma con la connessione internet lentissima non riuscivo nemmeno a visualizzarli!Beh, eccomi qua! Mi piacciono molto i dolci americani!Ti seguirò con piacere, buona domenica!
ReplyDeleteLa mousse di mele è per me una buonissima idea da copiare e trovo il tuo plumcake veramente invitante. Buona domenica!!!!
ReplyDeletemi ispira davvero tantissimo, l'idea della mousse di mele mi sembra geniale, bravissima! Continua pure gli esperimenti! Un bacione
ReplyDeleteMolto particolare questa combinazione di mousse di mele e cioccolato. Mi ispira alla grande!
ReplyDeleteMERAVIGLIOSA, grazie per la tua partecipazione!
ReplyDeleteAdesso mi metto all'opera..........
ReplyDelete