Sunday, April 14, 2013

Snack salutare di cavolo riccio

Kale Chips

Healthy snack kale chips oven fries

A soli 66 giorni dalla prima prova dell'esame di maturità questo è tempo per me, come purtroppo mi ricordano i professori ogni giorno, di soffrire. Il tempo da dedicare allo studio non sembra mai abbastanza e ovviamente devo anche sottrarne alla cucina e al blog, quindi da qui a inizio luglio il blog verrà aggiornato molto saltuariamente. Spero poi di rifarmi durante l'estate! La mia grande passione come sapete è il forno, ma col caldo che farà mi sa che dovrò farne a meno... beh, vedrò di inventarmi qualcosa di nuovo da proporvi e così almeno potrò postare le ricette di tutti quei dolci arretrati che ho fatto quest'inverno. Ora però veniamo alla "ricetta" di oggi: ricetta tra virgolette perché si fa in un baleno e non richiede alcuna capacità culinaria. La prima volta che ho provato questo snack è stato ovviamente negli Stati Uniti; nella patria del cibo ipercalorico dove però esistono versioni light di ogni cibo possibile e immaginabile non poteva non essere inventata questa alternativa più salutare alle patatine.

Ingredienti:
cavolo riccio
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavare il cavolo e asciugarlo bene. Rimuovere e scartare i gambi duri e tagliare le foglie a pezzi grandi circa come il palmo di una mano. Metterle in una ciotola con un filo d'olio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e mescolare. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti circa, tempo necessario perché le foglie del cavolo perdano la loro acqua e diventino croccanti.

Che idea vero!? Stessa croccantezza delle patatine, sapore non ben definito (beh, non ditemi che le patatine fritte ne abbiano uno!) camuffabile da spezie opzionali come ad esempio il peperoncino e soprattutto niente sensi di colpa anche se si mangia un cavolo intero! Ottimo modo per tutte quelle che stanno già iniziando a prepararsi per la prova costume e per altri come me che invece devono trovare uno snack salutare da poter continuamente sgranocchiare per avere una scusa per allontanarsi dai libri!

Healthy snack kale chips oven fries

Enjoy!