Saturday, December 29, 2012

Cestini di radicchio con crema di ceci e porri

Radicchio chicory with leek and chickpea spread

Radicchio chicory with leek and chickpea spread finger food

Questa ricetta è semplicissima ed ha un successo assicurato! Facile e veloce da preparare, è un finger food perfetto da servire in qualsiasi occasione, dal buffet più informale a una cena elegante. Io l'ho proposto come antipasto per il cenone della vigilia di Natale.

Ingredienti:
150 gr di porro
80 gr di ceci secchi (o 250 gr di ceci lessati)
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe
foglie di cuore di radicchio di Chioggia

Procedimento:
Mettere i ceci in ammollo in abbondante acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo, metterli in una pentola coperti da acqua fredda, portarli a bollare e lasciarli cuocere finchè non saranno ben lessati.  Affettare il porro a rondelle sottili e sminuzzarlo ulteriormente. Farlo stufare in una padella con l'olio e un cucchiaio di acqua per alcuni minuti, finchè l'acqua non sarà evaporata e il porro risulterà tenero. Nel frattempo schiacciare i ceci lessati con una forchetta e aggiungerli al porro quando questo sarà cotto. Amalgamare bene per un minuto mantenendo il fuoco basso. A fuoco spento aggiungere anche la ricotta e il parmigiano. Salare e pepare a piacere. Lasciar reffreddare il composto e versarlo nelle foglie di radicchio. Servire a temperatura ambiente.

Radicchio chicory with leek and chickpea spread finger food

Premettendo che non sono un'amante del radicchio crudo, vi assicuro che questi cestini hanno un sapore favoloso. La mousse di porri e ceci starebbe bene anche su dei crostini o sul pane ma abbinata al sapore amarognolo del radicchio è assolutamente fantastica! Inoltre anche la croccantezza del cestino con la cremosità del ripieno si sposano davvero bene; provare per credere!

Enjoy! 
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questo post partecipo alla raccolta di Natale del blog Cucina&Cantina