Monday, January 21, 2013

Minestra di riso rosso e verdure allo Sherry

Sherried veggies and wild rice soup

Sherried sherry veggies carrot mushroom celery and red whole grain wild rice soup

Dopo le feste la dieta è d'obbligo, punto. Se non la faccio non ho la coscienza a posto. Come sapete se avete letto il post precedente, però, a casa mia quest'anno il periodo delle abbuffate si è dovuto un po' prolungare per l'arrivo della mia sorella ospitante americana. Non poteva venire in Italia e mangiare minestrone e pollo ai ferri tutte le sere; ha dovuto (con sua grande approvazione comunque!) assaggiare le ricette italiane originali più imitate -senza paragoni- in America... quindi tutte le cose più buone ma, ahimè per la linea, anche le più caloriche. Negli ultimi giorni dunque il menù di casa mia è stato più vario di quello di un ristorante e la dieta ha risentito anche di tutti i pasti tradizionali, serviti ovviamente in porzioni superabbondanti, mangiati durante le gite nelle varie città. Ora che è partita però, che la dieta abbia inizio! Per passare in modo graduale dalla bontà divina delle lasagne al passato di verdure, oggi ho deciso di fare una minestra leggera ma comunque molto saporita e, per stare in tema con il blog, la ricetta è della mia mamma ospitante. La sua versione era un po' diversa da quella che ho fatto io, prossimamente magari la proporrò tale e quale, ma in ogni caso super buona lo stesso. Dalla prima volta che l'ho assaggiata in Alaska è diventata subito una delle mie preferite e persino la mia mamma italiana, che di solito critica quasi tutto ciò che faccio, ne è rimasta particolarmente entusiasta e mi ha già chiesto di rifarla. Vediamo allora com'è fatta!

Ingredienti:
3 carote
3 coste di sedano verde
500 gr di funghi champignon freschi
1 cipolla
10 gr di burro
100 gr di riso rosso integrale
2 litri di brodo vegetale
60 ml di Sherry (15% vol)
sale e pepe

Procedimento:
Lessare il riso secondo le modalità indicate sulla confezione. Quando sarà cotto mantenerlo al caldo fino al momento di servire la minestra. Nel frattempo lavare e pulire le verdure. Tagliare le carote a rondelle abbastanza sottili e affettare il sedano e gli champignon. Tritare la cipolla e metterla in una pentola capiente con il burro. Far soffriggere per due minuti, aggiungere le carote e mezzo litro di brodo. Portare a bollore e lasciar bollire per 5 minuti. Aggiungere anche gli champignon, il sedano e il brodo restante. Aggiustare di sale in caso ce ne sia bisogno. Portare a bollore e lasciar cuocere altri 5 minuti, finchè tutte le verdure risulteranno tenere.  Abbassare il fuoco, aggiungere lo Sherry e una macinata di pepe. Disporre un mestolo di riso rosso in ogni fondina e servrirlo versandoci sopra qualche mestolo della minestra.

Sherried sherry veggies carrot mushroom celery and red whole grain wild rice soup

Davvero buonissima! Lo Sherry non è molto conosciuto in Italia e io l'ho assaggiato per la prima volta in America. Qui prima non ne avevo neanche mai sentito parlare. Vi consiglio vivamente di provarlo, ha un gusto strepitoso che sta benissimo in un sacco di ricette sia dolci che salate. Ne pubblicherò sicuramente in futuro, per ora...

Enjoy!
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate