Tuesday, January 29, 2013

Minestra di lenticchie rosse

Red lentil soup

red lentil soup mashed red lentils

Oggi una ricetta veloce, sana e leggera: minestra di lenticchie rosse. Questa non è una ricetta americana (anche perchè non credo di aver mai visto lenticchie rosse negli USA, o almeno non nei supermercati normali) ma una che fa spesso mia mamma qui in Italia nel periodo invernale. Ne fa sempre tanta perchè mi duri per pranzo per qualche giorno, infatti penso che riscaldata sia ancora meglio, forse perchè ha tempo di prendere più sapore...

Ingredienti:
500 gr di lenticchie decorticate
3 carote
3 coste di sedano
mezza cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
1,5 litri di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
sale e pepe

Preparazione:
Far scaldare l'olio in una pentola capiente insieme all'aglio schiacciato, al rosmarino e alla salvia sminuzzati. Tritare la cipolla e farla imbiondire nell'olio. Nel frattempo tagliare a dadini le carote e il sedano e aggiungerli alla cipolla insieme a mezzo bicchiere di brodo. Lasciar cuocere a fuoco medio con il coperchio chiuso per 2 minuti, dopodichè aggiungere le lenticchie precedentemente sciacquate e lasciare cuocere ancora qualche minuto senza coperchio, a fuoco medio. Abbassare il fuoco, versare tanto brodo quanto serve per coprire completamente le lenticchie e cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè le lenticchie non si saranno quasi completamente sfaldate. Aggiustare di sale e pepe e servire.

red lentil soup mashed red lentils

Una minestra davvero semplice ma molto saporita, una delle mie preferite insieme a quella allo Sherry. Volendo poi la si può fare più diluita o più densa, a me piace anche con pochissimo brodo così che risulti, più che una minestra, un puré di lenticchie come quello qui sotto. Mmm... l'ho mangiata da poco ma a parlarne mi è rivenuta fame!

red lentil soup mashed red lentils

Enjoy!
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta