Friday, February 15, 2013

Chili bianco di pollo

White chicken chili

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Finalmente è giunta l'ora di riprendere a scrivere il blog. Nelle ultime settimane non sono stata molto ai fornelli ma per fortuna in questi giorni di vacanza posso recuperare il tempo perso! Ho iniziato stasera con questa ricetta che ho imparato in America. Qui il chili, tipica ricetta messicana a base di carne macinata, fagioli rossi, pomodoro (e molto peperoncino) è poco conosciuta, e la sua versione bianca, servita spesso a tavola nella mia famiglia ospitante americana, lo è ancor meno e quindi voglio farvela conoscere perchè merita davvero!

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
700 gr di fagioli cannellini già lessati
1 l di brodo vegetale
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
100 ml di panna acida (facoltativa)
olio evo
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di cumino
1/4 di cucchiaino di paprika forte
1/4 di cucchiaino di timo
1/4 di cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di erba cipollina

Procedimento:
In una pentola capiente far soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati con un cucchiaio di olio. Aggiungere il pollo tagliato a cubetti, le spezie e un bicchiere di brodo. Lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il brodo restante e i fagioli. Portare a bollore, lasciar bollire per qualche minuto e abbassare il fuoco. Frullare parte della zuppa con un minipimer, lasciando dei pezzi di pollo e dei fagioli interi. Completare la cottura a fuoco basso per una quindicina di minuti cosicchè la zuppa prenda sapore. In ultimo aggiungere la panna acida. Servire con panna acida e erba cipollina a piacere.

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Una zuppa veloce e davvero gustosa! Sana, nutriente, povera di grassi e ricca di proteine... che volete di più? Non si può definire propriamente una ricetta americana ma è uno dei piatti più diffusi negli Stati Uniti. Anche là questa verisone bianca del chili è meno conosciuta della classica rossa ma secondo me è ancora più buona. E' pure molto versatile, infatti a seconda dei gusti si possono cambiarele dosi delle spezie (io aggiungo sempre più cumino nel mio piatto!) e variare la quantità dei cannellini, sostituendoli in parte con dei fagioli bianchi di spagna (o fagioli corona) oppure con dei ceci o del mais. Per una versione light la panna acida si può sostituire con dello yogurt magro bianco o greco.

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Mi ricordo che le prime volte che la mia mamma alaskana ha preparato questo chili facevo fatica a mangiarlo perchè oltre al peperoncino in polvere ci aggiungeva dei peperoncini jalapeño piccanti ed era davvero difficile per me, non essendo abituata a gusti così forti, mandare giù una "bomba" del genere. Poi però ho scoperto che era un ottimo modo per scaldarmi in quella terra gelida e mi sono abituata piuttosto in fretta, tanto che il white chili è presto divenuto uno dei miei piatti preferiti. Provatelo anche voi e sentirete che bontà.

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Enjoy!
 

44 comments:

  1. Mikina mia! Che sorpresa, un chili bianco! Deve essere squisita e io il pollo lo amo davvero.. è l'unica carne che riesco a mangiare!! Grazie, lo proverò senz'altro appena potrò! Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione! <3

    ReplyDelete
  2. Una bella ricetta molto molto invitante, complimenti. Baci.

    ReplyDelete
  3. Creamy white chicken looks delicious... :-)

    ReplyDelete
  4. questo piatto è davvero splendido buona giornata simmy

    ReplyDelete
  5. mi ispira molto
    deve essere delizioso
    complimenti

    ReplyDelete
  6. hai ricominciato alla grande, complimenti

    ReplyDelete
  7. Ciao Michela se ti va passa nel mio blog c'è un gioco carino da fare per farsi conoscere^_^

    http://incucinaconombretta.blogspot.it/

    ReplyDelete
  8. che bella idea il chilli bianco.. io lo adoro, sono sicura che anche bianco è buonissimo *_*
    baci

    ReplyDelete
  9. Un piatto diverso e tanto buono. Complimenti.

    ReplyDelete
  10. Decisamente interessante. Ho preparato un paio di volte il chili classico e mi è piaciuto ma, considerando che amo di più la carne di pollo, la tua versione mi piacerà un sacco!

    ReplyDelete
  11. Mai mangiato un chili bianco, deve essere buonissimo!

    ReplyDelete
  12. Ciao Michela :) Non conoscevo questa versione, molto invitante! Complimenti, un bacio forte e bentornata! :) :*

    ReplyDelete
  13. Davvero, davvero molto originale!In effetti non la conoscevo, grazie! A presto :)

    ReplyDelete
  14. Davvero invitante questa ricetta! Io adoro le zuppe e il pollo. La proverò senz'altro. Grazie per il commento e ti aggiungo molto volentieri alla mia following list! ;) a presto!
    Rosalinda.

    ReplyDelete
  15. Ciaoooo... di sicuro lo proverò!!!! Complimenti per il tuo blog <3

    ReplyDelete
  16. eccomi qua ricambio volentieri la tua visita e da oggi ti seguo un chili fantastico da provare ciao

    ReplyDelete
  17. bella davvero! e credo molto buona.. da fare!
    ciaoooo

    ReplyDelete
  18. Ciao Michela,
    come promesso eccomi qui!!
    Adoro il chili, e questa versione White mi intriga molto!!!
    Bello anche il tuo blog, e mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori per venire a farti visita spessissimo!!!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  19. eccomi anche io tra i tuoi lettori :)
    quante idee sfiziose!!!
    a presto

    ReplyDelete
  20. Hello Michela! Thank you for stopping by my page. Here I am returning the love :)

    Wow this dish looks so creamy and appetizing! Have a great day there...

    Cheers from Malaysia :)

    ReplyDelete
  21. buona questa ricetta, una valida alternativa ai soliti piatti!!!!!!!!!! ciao e buon pomeriggio Angela.....

    ReplyDelete
  22. Ciao Michela! Eccomi qui! Mi piace il tuo blog con tutti i jelly beans!!! Mi piace molto il chili e questa versione biance mi sembra davvero delizioa! Concordo con te che la cucina americana non è tutto fries & burgers, perchè ci sono dei piatti deliziosi che mescolano varie culture culinarie
    Cheers!
    Isabel

    ReplyDelete
  23. Grazie Michela per questo originalissimo piatto, quanto mi piacciono questi sapori!!!!!! Lo faccio!!!!!

    ReplyDelete
  24. Hai fatto bene a farcela conoscere!!!! Proverò sicuramente!!!
    Un bacione!!!!

    ReplyDelete
  25. La provo sicuramente mi piace molto questa zuppa!!!!
    Grazie per aver condiviso la ricetta e anche la sua storia:-)
    un abbraccio ^_^

    ReplyDelete
  26. ma dai!una ricetta interessantissima e così invitante!bravissima Michela.un bacione

    ReplyDelete
  27. deve essere ottima questa variante! grazie per la ricetta!
    Giudy

    ReplyDelete
  28. Ciao Michela, contraccambio la visita! Purtroppo pero' sono mesi che non riesco piu' ad occuparmi del mio blog :-(
    Saluti da Stoccolma!

    ReplyDelete
  29. Michela se ti va e ne hai voglia c'è un altro giochino a questionario vieni a trovarmi^_^

    http://incucinaconombretta.blogspot.it/2013/02/gioco-per-conoscersi-meglio.html

    ReplyDelete
  30. Despite being a common dish in America, I have not tried it before! :O Need to try some soon.


    Thanks for visiting my blog :)

    ReplyDelete
  31. Adoro la cucina messican/americana anche se un po' impastocchiata ma delle volte si può fare. Devo provarla. Thanks for sharing ;)

    ReplyDelete
  32. Questa è proprio da provare, ma sei bravissima! Complimenti!!!!

    ReplyDelete
  33. Mi piace moltissimo la tua versione in bianco del chili e i fagioli cannellini ci stanno benissimo

    ReplyDelete
  34. Eccomi nel tuo blog! e devo dire che, dato il mio amore per le contaminazioni culinarie e la cucina etinica, tornerò :-)
    Ti aspetto ancora!!

    ReplyDelete
  35. Ciao, questo chili bianco sembra appetitoso nella sua variante. Brava!

    ReplyDelete
  36. ciao Michela! anch'io ricambio la visita e devo dire che il tuo blog mi piace moltissimo. Sono sempre alla ricerca di nuove idee e combinazioni insolite e credo proprio che questa sarà la prossima ricetta che proverò.

    ReplyDelete
  37. Ciao grazie per essere passata da noi....ti seguiremo molto volentieri!
    Speriamo di imparare qualcosa di nuovo da te!!

    ReplyDelete
  38. Un plat bien savoureux. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    ReplyDelete
  39. Hai ragione, anch'io mi aspettavo un chili rosso, ma anche questa versione sembra piuttosto saporita, Complimenti!!

    ReplyDelete
  40. une belle assiette plein de saveurs bravo
    bonne soirée

    ReplyDelete
  41. Buonissimo,ci aggiungerei anche del coriandolo fresco..
    Complimenti!

    ReplyDelete
  42. Molto interessante!!! Penso proprio che la proverò!!! Ti aggiungo immediatamente alle ricette partecipanti al contest, grazie mille e a presto!!!

    ReplyDelete
  43. ricetta davvero originale e credo anche molto buona...complimenti, sapevo di trovare qualcosa di speciale sul tuo blog e non mi sono sbagliata...Brava!!!!

    ReplyDelete