Friday, February 15, 2013

Chili bianco di pollo

White chicken chili

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Finalmente è giunta l'ora di riprendere a scrivere il blog. Nelle ultime settimane non sono stata molto ai fornelli ma per fortuna in questi giorni di vacanza posso recuperare il tempo perso! Ho iniziato stasera con questa ricetta che ho imparato in America. Qui il chili, tipica ricetta messicana a base di carne macinata, fagioli rossi, pomodoro (e molto peperoncino) è poco conosciuta, e la sua versione bianca, servita spesso a tavola nella mia famiglia ospitante americana, lo è ancor meno e quindi voglio farvela conoscere perchè merita davvero!

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
700 gr di fagioli cannellini già lessati
1 l di brodo vegetale
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
100 ml di panna acida (facoltativa)
olio evo
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di cumino
1/4 di cucchiaino di paprika forte
1/4 di cucchiaino di timo
1/4 di cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di erba cipollina

Procedimento:
In una pentola capiente far soffriggere la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati con un cucchiaio di olio. Aggiungere il pollo tagliato a cubetti, le spezie e un bicchiere di brodo. Lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il brodo restante e i fagioli. Portare a bollore, lasciar bollire per qualche minuto e abbassare il fuoco. Frullare parte della zuppa con un minipimer, lasciando dei pezzi di pollo e dei fagioli interi. Completare la cottura a fuoco basso per una quindicina di minuti cosicchè la zuppa prenda sapore. In ultimo aggiungere la panna acida. Servire con panna acida e erba cipollina a piacere.

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Una zuppa veloce e davvero gustosa! Sana, nutriente, povera di grassi e ricca di proteine... che volete di più? Non si può definire propriamente una ricetta americana ma è uno dei piatti più diffusi negli Stati Uniti. Anche là questa verisone bianca del chili è meno conosciuta della classica rossa ma secondo me è ancora più buona. E' pure molto versatile, infatti a seconda dei gusti si possono cambiarele dosi delle spezie (io aggiungo sempre più cumino nel mio piatto!) e variare la quantità dei cannellini, sostituendoli in parte con dei fagioli bianchi di spagna (o fagioli corona) oppure con dei ceci o del mais. Per una versione light la panna acida si può sostituire con dello yogurt magro bianco o greco.

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Mi ricordo che le prime volte che la mia mamma alaskana ha preparato questo chili facevo fatica a mangiarlo perchè oltre al peperoncino in polvere ci aggiungeva dei peperoncini jalapeño piccanti ed era davvero difficile per me, non essendo abituata a gusti così forti, mandare giù una "bomba" del genere. Poi però ho scoperto che era un ottimo modo per scaldarmi in quella terra gelida e mi sono abituata piuttosto in fretta, tanto che il white chili è presto divenuto uno dei miei piatti preferiti. Provatelo anche voi e sentirete che bontà.

White chicken chili with cannellini beans sour cream and cumin

Enjoy!