Monday, February 18, 2013

Muffin dolci alle zucchine con ananas e noci

Zucchini muffins with pineapple and walnuts

Zucchini muffins with pineapple and walnuts coconut

Oggi vi propongo dei muffins molto popolari nella comunità dove ho vissuto negli USA ma inconsueti per noi italiani. Durante l'anno che ho passato oltreoceano non c'è stato un bake sale in cui non abbia visto almeno una torta, un plumcake o dei muffins alle zucchine. Se non li conoscete lasciatemeli presentare brevemente: ho ricercato la loro storia e gli storici dicono che si è diffusa dopo la seconda guerra mondiale. Gli americani, con la loro mentalità del "the more the better", iniziarono a coltivare nei loro orti moltissime zucchine che rimanevano inevitabilmente in eccedenza alla fine dell'estate. Per non buttarle via allora iniziarono a inventare ricette che ne prevedevano l'utilizzo in tutte le salse, compresa questa che ha spopolato poi negli anni sessanta e settanta perchè promossa, insieme alla più famosa torta di carote, come alternativa più salutare ai classici dolci ipercalorici. Ma è veramente più salutare? Se usate gli ingredienti naturali che prevede la ricetta originale probabilmente sì. In effetti contiene zuccheri e grassi, ma il fatto che siano quelli insaturi buoni per il nostro organismo è la mia scusa per non sentirmi in colpa se ne mangio un po' di più! Queste sono le dosi per 24 muffins o 2 plumcakes:

Ingredienti:
3 uova
200 gr di zucchero
80 gr di zucchero di canna
250 gr di zucchine
200 ml di olio di semi
370 gr di farina per dolci
1 cucchiaino (5 gr) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino (5 gr) di lievito per dolci
1 cucchiaino (5 gr) di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
100 gr di noci
250 gr di ananas fresco

Procedimento:
In una grande ciotola sbattere le uova con i due tipi di zucchero, l'olio e le zucchine grattugiate. In un'altra ciotola setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, la vanillina e il sale. Versare questo composto nella prima ciotola e amalgamare bene. Aggiungere anche le noci tritate grossolanamente e l'ananas tagliato a pezzi. Mescolare bene, riempire gli appositi stampi e cuocere in forno preriscaldato a 170°C finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro dell'impasto uscirà pulito, circa 25 minuti per i muffins e un'ora per i plumcakes.

Zucchini muffins with pineapple and walnuts
 
Il sapore delle zucchine - se ne hanno uno - non si sente per niente e non si sentono nemmeno i piccoli pezzi  all'interno dei muffin, per chi avesse bambini che storcono il naso di fronte alle verdure.
Quello che risalta invece è la dolcezza che ha un non so che di esotico, saranno l'ananas e lo zucchero di canna... ha un gusto veramente fantastico! La consistenza è pure sofficissima, davvero una goduria!
Zucchini muffins with pineapple and walnuts
 
Per chi volesse rendere la ricetta meno grassa metà dell'olio si può sostituire con della purea di mela e ovviamente si possono omettere le noci. A chi invece non interessa la linea, una variante che consiglio è quella con cocco e cioccolato. Basta sostituire 70 grammi di farina 00 con quella di cocco, omettere le noci e aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Una vera delizia!

Zucchini muffins with pineapple and walnuts

Enjoy!
 

47 comments:

  1. Ciao Michela! :) Stupendi... è da tempo che vorrei fare dei muffin o un cake con le zucchine, complimenti!!! Immagino la morbidezza e la bontà :D Un abbraccio, buona giornata e buon weekend! :**

    ReplyDelete
  2. Per prima cosa grazie per le tue parole sul mio blog, sei stata davvero carinissima, e sono contenta che mi hai "trovata" così ho potuto conoscere il tuo blog dove trovo cosa? Muffin! I muffin sono stati l'inizio della mia avventura in pasticceria, la nascita di una grande passione e ogni ricetta che trovo la provo sempre con grandissimo piacere...e questa la proverò nonostante la mia avversità verso le zucchine!

    Grazie ancora e ora ti lascio per sbirciare nel tuo blog!

    ReplyDelete
  3. Ciao! ho visto delle ricettine davvero gustose, dunque ti seguirò volentieri! Te ne ruberò qualcuna al più presto. Ad esempio: questi muffin, originali e invitanti! Brava

    ReplyDelete
  4. Muffin alle zucchine con ananas e noci?? Wow davvero particolari.. Scommetto che sono anche ottimi.. Amo tutti e 3 gli ingredienti quindi sicuramente li farò! Grazie per l'idea! :)

    ReplyDelete
  5. io faccio i muffins alle zucchine però salati, proverò la tua ricetta mi incuriosisce!

    ReplyDelete
  6. Ma sai che ho sempre guardato in modo strano i cake di zucchine in genere, perchè mi parevano tanto strani? Eppure mi hai incuriosita parecchio con questo abbinamento con l'ananas! Sei fantastica Mikina! Ti abbraccio e ti mando un bacione! :D

    ReplyDelete
  7. Belli e originali tuoi muffin, ricetta segnata. Buona giornata Daniela.

    ReplyDelete
  8. un connubio davvero particolare..senz'altro da provare!
    un bacio cara

    ps: è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!

    ReplyDelete
  9. Ah, ho sempre voluto provare la torta dolce di zucchine, però mi ha sempre un po' frenato la paura di fare un macello!:)
    Questi tuoi muffin sembrano proprio buoni, non riesco a immaginarmi l'abbinamento con l'ananas.. quindi bisogna provarli!:D

    ReplyDelete
  10. Devono essere proprio buoni, complimenti... Ti aspetto nel mio blog se ti va... Baci

    ReplyDelete
  11. Veramente particolare questa ricetta, la proverò sicuramente perchè adoro gli zucchini!Grazie per la tua visita e da oggi ti seguo con piacere. Buon weekend

    ReplyDelete
  12. Verdura e frutta...questa sì che mi piace! ;-)

    ReplyDelete
  13. Li conosco per sentito dire, ma non li ho mai fatti.
    La torta di carote mi piace, quindi presumo che anche i muffin con le zucchine siano buoni.

    ReplyDelete
  14. Mi incuriosiscono molto e con quegli ingredienti sarnnno sicuramente buoni. Complimenti.

    ReplyDelete
  15. Che buoni, complimenti. I dolci alle zucchine sono sempre deliziosi. :*

    ReplyDelete
  16. Intriganti questi muffins ma sicuramente da mettere in cantiere....

    ReplyDelete
  17. Ciao ho un regalino per te ;) Silvia
    http://trafornelliepennelli.blogspot.it

    ReplyDelete
  18. Ciao, grazie di essere passata...sono già dei tuoi ;)

    ReplyDelete
  19. Buooooniiii questi muffins!!!! voglio proprio provare a farli!!!
    Buon we!

    ReplyDelete
  20. Molto interessanti!! mi piace l' unione dei sapori.Li provero' sicuramente.Baci

    ReplyDelete
  21. io non amo l ananas ma questo abbinamento lo trovo molto interessante.mi piacciono le tue ricette e mi piace anche come scrivi perché amo leggere la storia di questi piatti^^ ciao sono una nuova iscritta se ti va passa anche tu http://alchemianblog.blogspot.it/

    ReplyDelete
  22. che belli! Se passi da noi tra circa 1 ora potrai ritirare un premio. Ciao a presto

    ReplyDelete
  23. Ciao bella!
    Mi piace tanto l'idea del tuo blog, di risollevare la cucina americana! Anche io ho vissuto parecchio negli Stati Uniti ed alcune particolari piatti sono davvero buoni! Mi piace cucinare americano ;)
    Ti seguo,
    a presto

    Alessandra

    ReplyDelete
  24. Ogni tanto li faccio, sono buonissimi!

    ReplyDelete
  25. Questa potrebbe essere un'ottima "occasione" per le mie zucchine che a luglio dominano letteralmente l'orto.....e meno male!!!:)
    La tua esperienza è davvero molto eccitante, altri luoghi, altra gente, altra cucina.......io partirei all'istante, sempre:))

    saluti liguri

    Fabiana

    ReplyDelete
  26. Ma che bella idea!
    In effetti inizialmente mi ha sorpresa!!!

    ReplyDelete
  27. Buoni devono essere questi muffins! Un pò di tempo fa ho mangiato una torta (dolce) a base di spinaci...era buonissima. In fin dei conti le zucchine sono dolci, no?! :)

    ReplyDelete
  28. Sembrano proprio buoni questi muffin! Avevo visto fare dei muffin dolci alle zucchine anche in tv, ma, come dici anche tu, mi erano sembrati un pò insoliti... sicuramente da provare!

    ReplyDelete
  29. Ciao Mi, Anche tu non scherzi mica! Qnt belle e buone ricette!
    Sapessi quanto ho sentito parlare di torta alle zucchine, ma in tutta sincerità, ancora mi fa un certo strano effetto...

    ReplyDelete
  30. Mi sono convertita alla torta di carote e, con grande fatica, a quella di zucca, gli zucchini mi mancano...

    ReplyDelete
  31. Grazie Michela per la visita e il commento lasciatomi nel blog. Mi unisco anch'io ai tuoi lettori,ho visto delle ricettine molto interessanti!1
    A presto
    Barbara

    ReplyDelete
  32. Caspiterina che gola che mi fanno!!! E poi son proprio carini!! :-) Bacioni cara!!

    ReplyDelete
  33. Veramente deliziosi e molto originali!!! Complimenti, un abbraccio

    ReplyDelete
  34. Con le zucchine? sai che mi hai incuriosita con questi muffin!
    Grazie per essere passata da me. Ciao e a presto

    ReplyDelete
  35. love these I love pineapple in them!!

    ReplyDelete
  36. Idea geniale, direi! E l'aspetto è fantastico :D

    ReplyDelete
  37. Una versione simile l'avevo vista qualche tempo fa in un giornale e ovviamente la prima cosa che avevo pensato è stata: zucchine in un dolce?? Bleah! Poi non ho mai provato a farli però mi è sempre rimasta la voglia, magari uno di questi giorni ci provo!

    ReplyDelete
  38. Woow che bello il tuo blog e che belli questi muffin...proverò a farli, grazie ancora per il commento sul mio blog e per essere passata :-D

    ReplyDelete
  39. devono essere na favola!! io ci faccio la torta con le nocciole, ed è da non credere quanto ci stiano bene le zucchine!
    piacere di conoscerti e complimenti per le tante belle ricette del tuo blog!!

    ReplyDelete
  40. Interessantissima ricetta! Grazie per la partecipazione, ti inserisco subito :)

    ReplyDelete
  41. Ciao Michela! eccomi qua a ricambiare la tua visita :)
    ma che ricetta curiosa! devo ammettere che a delle zucchine in un dolce non ci avrei mai pensato! mi piacciono le cose nuove e insolite, penso li proverò :)
    sarà un piacere seguirti :)
    ciao, Maria

    ReplyDelete
  42. Ciao michela, grazie d'aver partecipato al mio contest, la ricetta va benissimo e provvedo a inserirla!

    ReplyDelete
  43. Quante belle ricette che hai, soprattutto i muffins...io li adoro! Hai un indice di tutte le tue ricette? Bacio

    ReplyDelete
  44. Hai detto che partecipi per il mio contest ma non c'è nulla o.O

    ReplyDelete
  45. Buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
    stuzzicanti!!!
    Complimenti!
    Ciau, Vale.

    ReplyDelete