Monday, February 18, 2013

Muffin dolci alle zucchine con ananas e noci

Zucchini muffins with pineapple and walnuts

Zucchini muffins with pineapple and walnuts coconut

Oggi vi propongo dei muffins molto popolari nella comunità dove ho vissuto negli USA ma inconsueti per noi italiani. Durante l'anno che ho passato oltreoceano non c'è stato un bake sale in cui non abbia visto almeno una torta, un plumcake o dei muffins alle zucchine. Se non li conoscete lasciatemeli presentare brevemente: ho ricercato la loro storia e gli storici dicono che si è diffusa dopo la seconda guerra mondiale. Gli americani, con la loro mentalità del "the more the better", iniziarono a coltivare nei loro orti moltissime zucchine che rimanevano inevitabilmente in eccedenza alla fine dell'estate. Per non buttarle via allora iniziarono a inventare ricette che ne prevedevano l'utilizzo in tutte le salse, compresa questa che ha spopolato poi negli anni sessanta e settanta perchè promossa, insieme alla più famosa torta di carote, come alternativa più salutare ai classici dolci ipercalorici. Ma è veramente più salutare? Se usate gli ingredienti naturali che prevede la ricetta originale probabilmente sì. In effetti contiene zuccheri e grassi, ma il fatto che siano quelli insaturi buoni per il nostro organismo è la mia scusa per non sentirmi in colpa se ne mangio un po' di più! Queste sono le dosi per 24 muffins o 2 plumcakes:

Ingredienti:
3 uova
200 gr di zucchero
80 gr di zucchero di canna
250 gr di zucchine
200 ml di olio di semi
370 gr di farina per dolci
1 cucchiaino (5 gr) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino (5 gr) di lievito per dolci
1 cucchiaino (5 gr) di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
100 gr di noci
250 gr di ananas fresco

Procedimento:
In una grande ciotola sbattere le uova con i due tipi di zucchero, l'olio e le zucchine grattugiate. In un'altra ciotola setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, la vanillina e il sale. Versare questo composto nella prima ciotola e amalgamare bene. Aggiungere anche le noci tritate grossolanamente e l'ananas tagliato a pezzi. Mescolare bene, riempire gli appositi stampi e cuocere in forno preriscaldato a 170°C finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro dell'impasto uscirà pulito, circa 25 minuti per i muffins e un'ora per i plumcakes.

Zucchini muffins with pineapple and walnuts
 
Il sapore delle zucchine - se ne hanno uno - non si sente per niente e non si sentono nemmeno i piccoli pezzi  all'interno dei muffin, per chi avesse bambini che storcono il naso di fronte alle verdure.
Quello che risalta invece è la dolcezza che ha un non so che di esotico, saranno l'ananas e lo zucchero di canna... ha un gusto veramente fantastico! La consistenza è pure sofficissima, davvero una goduria!
Zucchini muffins with pineapple and walnuts
 
Per chi volesse rendere la ricetta meno grassa metà dell'olio si può sostituire con della purea di mela e ovviamente si possono omettere le noci. A chi invece non interessa la linea, una variante che consiglio è quella con cocco e cioccolato. Basta sostituire 70 grammi di farina 00 con quella di cocco, omettere le noci e aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Una vera delizia!

Zucchini muffins with pineapple and walnuts

Enjoy!