Thursday, February 21, 2013

Cheesecake monoporzione al cioccolato bianco e lamponi

White chocolate raspberry mini cheesecakes

White chocolate raspberry mini cheesecake





Finalmente un attimo di tempo libero per rilassarmi prima che inizi un periodo di fuoco! Allora ne approfitto per rispondere alle domande di un gioco che sta girando ultimamente tra foodbloggers e a cui mi hanno invitato a partecipare Alessandra e Orietta che ringrazio molto. Lo scopo è quello di farsi conoscere un po' meglio e penso sia una bella idea per scoprire qualche curiosità su altri bloggers e, dato che io sono molto curiosa, invito tutti voi che mi leggete a partecipare!
Siccome mi sono state poste moltissime domande e scriverei un post infinito se rispondessi a tutte ho scelto le più carine:
1) Il complimento più gradito riguardo ad un tuo piatto qual è stato e da chi lo hai ricevuto? Non ho un complimento in particolare che abbia gradito più degli altri, apprezzo sempre tutti i complimenti. Se proprio c'è una persona che quando si complimenta con me per quello che ho cucinato mi fa sentire veramente soddisfatta dei miei piatti è mia mamma perchè solitamente è la mia critica più dura!
2) Qual è il tuo cavallo di battaglia? I muffin, soprattutto le ricette che ho imparato in America.
3) Cucineresti per il resto della famiglia o per gli amici un piatto che a te proprio non piace se ti venisse richiesto? Ti è mai successo? Credo non mi sia capitato ma probabilmente lo farei anche se credo un po' di controvoglia.
4) Quando cucini vuoi fare tutto da sola/o oppure ti fa piacere insegnare ad altri o semplicemente farti aiutare? Di solito mi piace arrangiarmi ma a volte preferisco avere un aiuto. Cucinare insieme è più divertente! Se qualcuno poi mi chiede una mano sono ben disposta ad aiutare e insegnare qualche trucco.
5) Trovi una ricetta che ti ispira: la segui alla lettera oppure man mano aggiungi comunque il tuo personale tocco? Fino a poco tempo fa ogni volta che vedevo una ricetta e volevo provarla la seguivo alla lettera per non fare pasticci. Ora che sono un po' più esperta in cucina invece mi piace apportare qualche modifica per dare il mio tocco personale.
6) Hai un blog: che cosa ti piacerebbe ottenere attraverso lo stesso? Il mio blog per me è un passatempo, un divertimento che spero possa essere utile a chi è in cerca di ricette o ispirazioni culinarie e attraverso il quale sto ottenendo e spero continuerò ad avere molte soddisfazioni.
7) L'ingrediente che usi di più in cucina? Dipende dal periodo dell'anno, cerco sempre di seguire la stagionalità di frutta e verdura che insieme alle spezie non mancano mai nella mia cucina. Per quanto riguarda i dolci invece non possono mancare cioccolato e frutta secca.
 
8) Preferisci ricoprire le torte con la panna o con la pasta di zucchero? Non ho mai usato nessuno dei due ma se proprio devo scegliere direi la panna.
9) Qual è il tuo piatto preferito? Dipende dalla luna che ho! In generale da italiana direi la pasta ma da alaskana il pesce.

Chiudo qui con le domande per lasciarvi la ricetta di oggi, a cui tengo particolarmente perchè è legata alla mia esperienza in Alaska. Ovviamente è un dolce tipico americano, il cheesecake, ma in un versione San Valentino. L'ho preparato per la prima volta proprio per questa occasione, l'anno scorso, alla mia famiglia ospitante ed è stato molto apprezzato. Ogni volta che lo rifaccio quindi non posso che ripensare a loro.

Ingredienti:
45 gr di biscotti frollini
20 gr di burro
200 gr di formaggio spalmabile
120 gr di cioccolato bianco agli agrumi (10 cioccolatini)
30 ml di latte
1 uovo
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di mezzo limone
60 gr di panna acida
marmellata di lamponi

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Sciogliere il burro nel microonde, tritare i biscotti e amalgamarli al burro fuso. Dividere il composto in 6 stampini di silicone a forma di cuore e livellarlo sul fondo premendo bene con un cucchiaino. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il latte. Quando sarà fuso versarlo in una ciotola e aggiungere l'uovo, il formaggio spalmabile, la vanillina e la scorza del limone. Mescolare e versare qualche cucchiaio di composto sulle basi di biscotti in ogni stampino fino ad esaurire tutto l'impasto. Coprire ogni cheesecake con un cucchiaio di panna acida e infornare per 30 minuti. Lasciar raffreddare per circa mezz'ora, ricoprire ogni cuore con della marmellata di lamponi e riporre in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.

White chocolate raspberry mini cheesecake
 
Ogni morso, oltre che ad essere un attimo di dolcezza, racchiude per me un sapore molto più intenso perchè fa riaffiorare alla mia mente ricordi indelebili e pieni di signifcato dei momenti passati con la mia famiglia americana. Sono ricordi molto personali e per questo questa ricetta mi sta particolarmente a cuore. Credo sia difficile comprendere cosa significhi per me, ma spero che il gusto così avvolgente di questi cheesecake possa far ripensare anche a voi a un avvenimento speciale al cui solo pensiero vi torni il sorriso.
White chocolate raspberry mini cheesecake
 
Enjoy!

57 comments:

  1. Guau!, un postre rico y con corazón,je,je.

    ReplyDelete
  2. *-* ci sono due cose che adoro: cioccolato bianco e lamponi. Insieme sono uno spettacolo!!!

    ReplyDelete
  3. Che cuori divini, Mikina! :D Davvero golosissimi e perfetti.. mi servirebbe proprio un assaggio per addolcirmi oggi! <3 <3 Grazie di averci detto qualcosa di te.. come pensavo, sei troppo un tesoro :) TVB!

    ReplyDelete
  4. Hanno una forma stupenda e poi il cheesecake è buonissimo!!

    ReplyDelete
  5. Che buoni questi piccoli cheese cakes mi fanno venire un languolino!!!! e poi sono proprio belli!! Bravissima ecomplimenti!!!ottima pausa direa....^_^

    ReplyDelete
  6. oddio che bontà! credo che te li mangerei tutti adoro i cheesecake però ancora non l'ho mai fatti cotti in forno (a parte quelli salati) da provare...ma come si fà a fare tutto? dovrei cucinare anche la notte!
    in bocca al lupo per i contest!

    ReplyDelete
  7. Fantastiche queste mini cheesecake... golose!

    ReplyDelete
  8. Enjoyo sì, che enjoyo... sono bellissimi e voglio testarne la bontà a breve! Un bascio!

    ReplyDelete
  9. mamma mia sembrano golosissime!!! :)

    ReplyDelete
  10. Ma come sono belli questi cuoricini!! E poi sono così golosi!! Ciao!

    ReplyDelete
  11. Lovely! I lamponi sono il frutto che preferisco con le cheesecake...
    E,chiaramente,you cannot have too much cheesecake!
    Un bacione

    ReplyDelete
  12. Dei cuoricini deliziosi, che buonniiii.. Complimenti. Bacio.

    ReplyDelete
  13. Carinissimo quel gioco, quante cose ora sappiamo di te. Molto buoni e anche tanto belli i tuoi cheesecacke monoporzione. Bravissima.

    ReplyDelete
  14. bellissimi i cuoricini cheesecake!! Brava!

    ReplyDelete
  15. Belli, belli, belli! Poi l'abbinamento del cioccolato bianco coi lamponi, che ne smorzano la dolcezza, dev'essere divino. Bravissima!

    ReplyDelete
  16. Wow...looks so delicious & romantic....:-)

    ReplyDelete
  17. Stupendi cheesecake!!! ne assaggio un pò...
    Brava! Bacio!

    ReplyDelete
  18. E' bello conoscerti un po' di più, nonostante il web queste risposte ti fanno sentire più vicina.
    Ottime queste cheesecakes, io dovrò provare prima o poi, ma odio la colla di pesce e simili!

    ReplyDelete
  19. belle e romantiche che sono....mi piace anche l'idea delle monoporzioni!
    bacio

    ReplyDelete
  20. Bellissime queste mini cheesecake e sicuramente anche buonissime!

    Molto carino anche il gioco ;-)

    ReplyDelete
  21. Queste cheesecake monoporzione sono bellissime e stragolose! :D Ne mangerei una adesso, che buone! :D Complimenti, un abbraccio e grazie per gli auguri! Buon weekend :**

    ReplyDelete
  22. Grazie mille per queste stupende e golose cheesecake!!! la forma di cuore la adorooo!!!!
    ti inserisco al piu' presto!
    un bacio

    ReplyDelete
  23. Bella questa ricettina! Molto interessante!
    Ho una bella sorpresina per te nel mio blog... Ti aspetto!

    ReplyDelete
  24. ...ma ti avevo già detto che sono spettacolari e molto invitanti???
    Nel ca, risottolineo...passare da te e trovare queste delizie mi mette un'acquolina......

    ne approfitto per invitarti al mio primo contest:

    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2013/02/i-1000-gusti-della-manioca-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!

    ReplyDelete
  25. Molto, molto carini questi cuoricini, io poi adoorooo la cheesecake, anche se faccio quasi sempre quella new york stile!!
    A presto!

    ReplyDelete
  26. Ciao, ti facciamo i nostri complimenti per il blog e per i tuoi fantastici dolcetti, ciao a presto !!!!!

    ReplyDelete
  27. Ciao!!! Ho inserito già il tuo post nella lista del mio giveaway!
    Sono molto belli questi cuoricini e devo dire che il cioccolato bianco ha il suo fascino, anche se preferisco il fondente. Belli e molto buoni, complimenti!

    ReplyDelete
  28. Un'altra cosa...dovresti inserire il banner nella tua homepage.

    ReplyDelete
  29. Io inserico il post comunque, anche se nelle regole c'è scritto chiaramente:"il vostro ultimo post".

    ReplyDelete
  30. ricetta golosissima :)
    Mi ha fatto molto piacere il tuo commento :)

    ReplyDelete
  31. Wow.. ma che delizia questa ricetta!!! :)
    Penso verrò a scoprire tante altre tue ricette qui :)

    Grazie per esser passata dalle Lunch Girls :)

    A presto

    ReplyDelete
  32. Sono bellissimi e sicuramente buonissimi ... mai le avevo viste sottoforma di monoporzioni ... la cheese cakes è segnata nella lista dei miei dolci da fare.
    Ti aggiungo pure io così posso rimanere aggiornata sulle tue ricette ;)
    A presto
    Rosaria

    ReplyDelete
  33. Eccomi arrivata sul tuo blog. Lasciami dire che è una vera santa barbara di ricette di cookies e muffin che io a-d-o-r-o! Questi cheesecake sono splendidi e fanno davvero gola: li devo provare!!

    ReplyDelete
  34. Devono essere buonissimi!! Anche la presentazione mi piace molto!
    Dani

    ReplyDelete
  35. ciao come promessa sono venuta a vedere il tuo blog questa cheescake è molto invitante ades
    so avrai una fan in più ciaoo

    ReplyDelete
  36. Una preciosidad de cheesecakes. Además te han quedado perfectos. Bss

    Virginia "sweet and sour"

    ReplyDelete
  37. Ciao, buonissima questa ricetta mi sa che te la ruberò! :-)
    Siamo una mamma e una figlia, Rosi e Soni, ci siamo appena avventurate in questo magico mondo di foodblogger, ci piacerebbe averti tra noi..

    Briciole di Bontà

    ReplyDelete
  38. ottime e bellissime!!!
    sono new follower...

    sul mio blog c'è un contest in corso http://alelablogger.blogspot.it/2013/01/contest-n-1.html

    ReplyDelete
  39. Ciao, aggiunta con piacere... ti seguirò assiduamente ricette e blog molto interessanti.... Danyxxx

    ReplyDelete
  40. Questi cuoricini sono davvero bellissimi!e anche il to blog è molto interessante!Brava...continua così, e buono studio (che bella la letteratura!)
    Betulla

    ReplyDelete
    Replies
    1. che acquolina...devono essere veramente gustosi e anche molto golosi ;)

      Delete
  41. Ciao Michela, grazie per il tuo commento al mio post. Ti seguo molto volentieri !

    ReplyDelete
  42. mamma che meraviglia queste cheesecakes <3

    nuova follower, se ti va passa da me www.alchemianblog.blogspot.com

    ReplyDelete
  43. Ciao!!! siccome sono una deficiente ho cancellato per sbaglio il tuo commento anzichè pubblicarlo :((
    però avevo la mail cosi ho recuperato il nome del tuo blog..per fortuna, perchè mi piace molto...adesso esploro...

    ReplyDelete
  44. Qui il banner nel post c'è manca solo il link sotto:
    http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html
    Aspetto tue notizie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    ReplyDelete
  45. grazie per avermi fatto scoprire il tuo blog!!! Molto interessante! Ma come ti è venuto di andare proprio in Alaska??? Comunque capisco cosa possa significare per te, queste esperienze rimangono per sempre nel cuore!

    ReplyDelete
  46. veramente interessanti le tue proposte, questi cuori sono molto golosi

    ReplyDelete
  47. mi sono unita ai tuoi lettori da tempo, il tuo blog è davvero molto interessante e pieno di idee e ricette molto originali, che personalmente non conosco.

    ReplyDelete
  48. ciao Michela! grazie per il tuo commento sul mio blog! ho molto gradito! anche il tuo blog è davvero carino e questa ricetta mi ispira un sacco!!!!!!! ti seguirò anche io :)
    Martina

    ReplyDelete
  49. Ma sono bellissimi!!! Io adoro la cheese cake in tutte le sue varianti. Grazie per esserti unita al mio blog, ricambio con piacere!

    ReplyDelete
  50. Che meraviglia non vedo l'ora di provarli! Voglio provare una variante con cioccolato fondente per i miei golosoni (marito&figlie!)!

    ReplyDelete
  51. Ti ho indicato come blog ispiratore! Spero ti faccia piacere. Ciao, Hoda
    http://spaziodihoda.blogspot.it/2013/04/e-due-very-inspiring-blogger-award.html

    ReplyDelete