Polpette di cavallo - Horse meatballs
Come avevo preannunciato ho preso una pausa (seppur molto breve) dal fare ricette americane. Dopo un anno senza vero cibo italiano infatti non stavo più nella pelle e avevo voglia mangiare qualcosa di veramente tradizionale, allora cosa c'è di meglio delle polpette della nonna? Questa è una ricetta esclusiva passata dalla mia bisnonna alla nonna e le bombine sono introvabili al di fuori da casa sua! Anche il nome è stato inventato da lei e deriva dal fatto che queste polpette assomiglino a delle piccole bombe e siano pure una bomba di gusto! Sono infatti diverse dalle solite polpette, a partire dall'ingrediente principale che è la carne di cavallo e sono inoltre speziate, il che conferisce un sapore unico e straordinario. Ma come sono fatte? Ecco svelato il segreto...
Ingredienti:
1 kg di carne macinata di cavallo
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla
1 cucchiaio di suk*
750 ml di passata di pomodoro
farina q.b.
olio evo
sale e pepe
un pizzico di zucchero
Procedimento:
Semplicissimo! Mescolare la carne al suk e a un pizzico di sale e formare delle polpette tondeggianti di dimensione leggermente più grande di una noce con guscio. In una padella o pentola abbastanza larga da contenere tutte le polpette preparare un soffritto con la carota, la cipolla e il sedano. Nel frattempo infarinare le polpette. Quando il soffritto sarà ben dorato aggiungere le polpette e far cuocere a fuoco medio per 10 minuti, girando una volta le polpette per farle colorare su entrambi i lati. A questo punto versare la passata nella pentola insieme a un pizzico di zucchero (che serve a togliere l'acidità del poomodoro). Aggiustare di sale e pepe, mescolare delicatamente e lasciar cuocere a fuoco lento per un'ora.
Vi assicuro che sono buonissimissime! Sono davvero particolari e tutto grazie al suk*, un misto di spezie orientali che oramai purtroppo è quasi introvabile. Contiene semi di coriandolo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, semi di carvi e anice stellato. Volendo si potrebbe provare a fare in casa ma sarebbe un po' difficile azzeccare le proporzioni giuste della vera miscela di aromi quindi... se lo trovate da qualche parte compratelo!
Enjoy!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
e al contest del blog "lastufaeconomica"
Hanno un bell" aspetto. Io la carne di cavallo la mangiavo quando ero piccola. Ciao
ReplyDeleteTienen muy buena pinta esas albondigas, un beso
ReplyDeleteNon ho mai mangiato carne di cavallo ma queste polpettone devono essere buonissime! E il mix di spezie mi piace veramente molto! Un bacione
ReplyDeleteinnanzitutto le ricette di casa vanno sempre incentivate e poi mi piace l utilizzo di questa carne che cmq fa bene.ottima ricetta...simpatico il nome!
ReplyDeleteGracias por tu visita a mi blog, eso me ha permitido conocer el tuyo.
ReplyDeleteEstas albóndigas tienen un aspecto delicioso, tienen que haber quedado muy tiernas y jugosas.
Besos ;)
Che polpette stranissime! Non credo di riuscire a mangiare la carne di cavallo, ma sono certa che sono davvero ottime: come tutte le stupende ricette delle nonne! Brava Michela! :) Un bacione!
ReplyDeleteDevono essere buonissime!!
ReplyDeleteHo mangiato la carne di cavallo per anni a causa della mia anemia,ora è tanto che non la mangio e mi piacerebbe tanto provare questa splendida ricetta!!
Spero di trovare il suk!!
Un abbraccio e buon inizio settimana Carmen
Quanto mi piacciono le polpettine, le tue hanno un aspetto splendido, sono molto invitanti brava Michela!!!!
ReplyDeleteMuchas gracias por haber venido a visitarme, me ha alegrado ver este blog tan bonito y ya me quedo de seguidora, me gusta este post y el de abajo mucho me encantan los higos.
ReplyDeleteTe agrego a mi lista de blog favoritos.
Saludos!!
Quale ricetta miglioremx tornare ai sapori nostrani!!!
ReplyDeleteLe polpette non deludono mai!
Un kiss e buona giornata ;-)
Ecco, il Suk ricordo che lo usava mia nonna, ma a MI non l'ho mai trovato e qui in montagna men che meno.
ReplyDeleteBellissima ricetta, grazie per essere passata dal mio blog e per esserti iscritta come sostenitrice.
Ora ricambio, perchè così sarò aggiornata sui tuoi post.
Buon inizio settimana
Mandi
Tesoro, è così...anche la mia nonna le faceva uguali...e io ho raccolto la sua tradizione :)
ReplyDeleteBacio e buona giornata !
Unas albóndigas muy buenas, las tengo que probar de hacer con carne de caballo.
ReplyDeleteUn saludo
Cocinando con Montse
Gracias por tu visita y por seguirme!!
ReplyDeleteEstas albóndigas tienen muy buena pinta, aunque nunca he probado la carne de caballo!!
Besitosss
Muchísimas gracias por tu visita. No conocía tu blog pero a partir de ahora no te perderé de vista.
ReplyDeleteUna receta estupenda de la que tomo nota ;-)
Saludos!!!
Ricetta della nonna è sempre una garanzia, quindi ottime polpette! Ciao, un abbraccio!
ReplyDeleteCara Michela, devo confessarti una cosa: sono cresciuta tra i cavalli. Mio padre ha allenato cavalli per concorsi ippici tutta al vita e l'idea di mangiare carne di cavallo mi uccide.
ReplyDeleteAspetto le tue ricette con le mele della Valtellina. Un abbraccione.
Pat
Appetitose!!!
ReplyDeleteNon ho mai cucinato nè mangiato la carne di cavallo....non so...ma la cosa mi blocca!
ReplyDeleteCmq invitanti le tue polpettine!
Buona giornata!
Dato che non passerà attraverso tutte le delizie che fai e che mi ricordano la mia infanzia con el mio Nonno .. anche seguire. Queste polpette di cavallo sono grande è una carne che ho provato e mi piace .. la ricette di insalate di fichi uhmmmmm.. baci
ReplyDeleteCiao Michela, grazie del commento al mio blog!!! ed io conosco te con questa ricetta pazzesca!! Allora intanto devi sapere che io adoro ma sareic apace di qualsiasi cosa, per delle polpette!!! Poi col sugo che chiamano la scarpetta finale non ne parliamo! E poi.. amo il sapore della carne di cavallo! Ma sai che macinata non l'ho mai vista??? Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere!! Buona giornata :-)
ReplyDeletenunca comí carne de caballo, se ve delicioso, las haré con otra carne, besos!!!!
ReplyDeleteque original la receta, a mi también me gusta las recetas tradicionales, me quedo por tu blog y te invito a pasar por mis dos blogs. Un saludo
ReplyDeletewww.recetasparaenamorar.blogspot.com
www.dulcesbocaditos.blogspot.com
Deliciosas!! Las descubrí en Venecia y me encantaron. Un abrazo, Clara.
ReplyDeleteCiao Michela! Grazie per essere passata da Baci di Dama:)
ReplyDeleteCarino il tuo blog, molto colorato!
Ciaoooooooooo
ciao cara...piacere di conoscerti e grazie della tua visita che ricambio con molto piacere...! ottime queste polpette di cavallo!
ReplyDeletevado subito a sbirciare fra le tue ricette....sai io sarei proprio una di quelle che...essendo stata negli U.S.A anni fa.... crede ancora che lì si mangi solo....hamburger e patatine fritte...anche se un piatto che mi piaceva tanto era il pollo fritto!
bacioni!
ciao, grazie per essere passata da me. ciao
ReplyDeleteHola Michela, muchas gracias por tu visita, me quedo contigo también porque veo que tienes recetas interesantísimas. Un beso.
ReplyDeleteCiao Michela piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me!!Leggo che hai studiato in America e' interessante conoscere anche ricette di altri paesi!!!i seguiro' con piacere e mi aggiungo ai tuoi lettori!!!Queste bombine devono essere squisite!!!Un bacione!!!
ReplyDeleteciao!! eccomi qui...adoro scoprire nuovi blog di cucina :))!! io sono assolutamente una fan delle polpette e così non le avevo mai provate!! buoone!!!
ReplyDeletemi unisco anche io ai tuoi lettori fissi...buona giornata :)!!
Cara Michela, complimenti per questo originalissimo blog! E per le polpette al sugo, il mio piatto della nonna preferito!!!!! ;)
ReplyDeleteadoro le polpettine!! anche noi spesso mangiamo la carne equina, magra ed energetica, proprio quello di cui averei bisogno in questo periodo :-)
ReplyDeleteMichaela, gracias por pasarte por mi blog, el tuyo es tambien estupendo!
ReplyDeleteSoy miembro de tu blog :D
Un besito y feliz lunes!
http://janakitchen.blogspot.com
E' ottima la carne di cavallo e leggendo questa tua ricetta mi sono resa conto che non la cucino da un po', grazie dell'ottima ricetta, mi sono unita ai tuoi lettori
ReplyDeleteSembrano buonissime :) brava che sei ^.^ ma lo sai che non le ho mai fatte con la carne di cavallo?
ReplyDeleteBelle!!! Mi piacciono le ricette americane...grazie di essere passata da me così ho potuto visitare il tuo sito.
ReplyDeleteA presto
Ricambio con piacere la visita!
ReplyDeleteE' buffo, ma quando si è lontani da casa, non si rimpiangono mai piatti elaborati, ma le buone cose semplici!
Tu avevi voglia di polpette, io di solito al rientro non vedo l'ora di uno spaghetto pomodoro e basilico ihihihihih!
Hola Michaela, acabo de descubrir tu blog, y me siento muy identificada con la opinión que tienes de la comida USA, yo he estado este verano, he comido bien y variado, e traído un montón de revistas de cocina, que tienen unas recetas fantásticas, que no tienen nada que envidiar a la cocina europea y sin embargo, me encuentro con opiniones muy negativas con respecto a aquella cocina y también creo que están equivocados.
ReplyDeleteMe ha encantado conocerte, tienes un blog muy apetitoso.
Un besiño
ciao michela grazie della visita al mio blog, ti seguiro' senz'altro per leggere le ricette americane!! io amo l'America anche se non ci sono mai stata.
ReplyDeleteti lascio ad una buona giornata a presto!! :)
Non avevo mai sentito il.nome di questo misto di spezie, lo cercherò anche se dici che è praticamente introvabile, tentar non nuoce:-) io non amo la carne di cavallo e sono.pure intollerante ma i miei ometti gradirebbero molto queste polpettine quindi tenterò;-),mi piace il tuo blog, ricette americane:-) bravissima, ti seguirò, un abbraccio Cinzia
ReplyDeleteEccomi qui ho avuto un pò di difficolta con blogger per aggiungermi ai lettori , finalmente c'è l'ho fatta!!
ReplyDeleteBellissime e profumate polpette le adoro!!
Bravissima a presto baci
Anna
Ciao Michela,
ReplyDeletecomplimenti per il tuo blog!
Io adoro la carne di cavallo e proverò sicuramente a fare questo piatto.
A presto
Taty
Buone! Pensa che proprio l'altro giorno ho adocchiato al supermercato della carne macinata di cavallo,che a Londra potro' solo sognare!!
ReplyDeleteUn bacione.
I don't think horse meat is very popular in my region of the United States. I might try your recipe with good old fashioned beef though.
ReplyDeleteCIAO E PIACERE DI CONOSCERTI.....MI SONO ISCRITTA VOLENTIERI AL TUO BLOG E ADESSO COPIO QUESTE POLPETTINE RICCHE DI FERRO E SICURAMENTE MOLTO GUSTOSE...UN BACIO
ReplyDeleteCiao, piacere di conoscerti e grazie per la gradita visita! sai che non ho mai fatto nè assaggiato polpette di cavallo?sembrano invitanti
ReplyDeleteMichela grazie mille per la visita...anche il mio blog è relativamente recente, l'ho creato a marzo, e ho poco tempo per visitare gli altri blog perchè posto ricette ogni giorno e ho anche una bimba di 18 mesi che mi riempie le giornate. Il tuo blog è molto carino e da oggi lo seguirò con vero piacere...poi mi piace tantissimo l'idea di trovare delle ricette americane...un abbraccio
ReplyDeleteSono molto belle, ma amo i cavalli alla follia, ho una figlia cavallerizza e proprio non me la sento di mangiare carne equina!!!
ReplyDeletePerò... posso cercare il Suk!!!!
Un bacione enorme e felice settimana!!!
Michela nice to meet you love your recipes Im following you:)
ReplyDeleteciao Michela, grazie per gli apprezzamenti che hai lasciato sul mio blog. Ti seguo anch'io... che voglia di "assaporare" (anche se solo con la vista) bei piatti, "veri" e gustosi, come questo! Un abbraccio, a presto
ReplyDeleteanche se qualcuno storce il naso la carne di cavallo e ricchissimo di ferro e di proteine...le tue bombette mi piacciono da matti,hanno davvero un bel aspetto:baci,buon lunedi:)
ReplyDeleteInteressante, anche se nn riesco a mangiare la carne di cavallo..
ReplyDeleteKiss
Ma che bonta! Il mix di spezie che hai nominato assomiglia molto ad un tipo di spezie che usava mia nonna, anche io fatico a trovarlo e da noi si chiama la saporita, la usiamo anche per torte salate e torte di riso!
ReplyDeleteCiao,di sicuro saranno buonissime..ma non so se riuscirei a mangiare
ReplyDeletela carne di cavallo..magari dovrei provarla..chissa'!!
Grazie per il tuo commento..sei stata carinissima..
Complimenti anche a te...verro'con piacere nel tuo blog!!
a presto
ricetta degna del suo nomesono buonissime complimenti ciao un bacione :)
ReplyDeletehanno un aspetto squisito...ma io la carne di cavallo la trovo troppo forte...
ReplyDeleteInvitanti..adoro le polpette al sugo! Non ho mai assagiato la carne di cavallo.
ReplyDeleteciao ..buona settimana!
le polpette sono adorabili e poi piacciono quasi a tutti !!!!
ReplyDeleteLa carne di cavallo per le polpette è davvero una novità. Io non la amo particolarmente perché ha un sapore dolciastro, ma in famiglia avrei chi le apprezzerebbe particolarmente. Dovrai passarmene una porzione la prossima volta!
ReplyDeleteCiao, Alice
io adoro la carne di cavallo, abito in una zona strapiena di macellerie e trattorie..quindi x me sono super strabuone!!^__^
ReplyDeleteSimpaticissimo il nome e che bontà!!! Ciao ciao
ReplyDeleteEccomi qui !! buone e gustose ci faccio anche una bella scapetta ^_*
ReplyDeletebravissima buona serata Anna
Le tue polepette sono invitanti, ma la carne di cavallo non è così facile da trovare per me e nemmeno le spezie....hma qualche altra tua ricetta la proverò sicuramente.
ReplyDeleteA presto, Claudette
Uhhh che meraviglia queste bombine! Viva le nostre nonnine che ci passano ricette come questa, le polpette sono per antonomasia le ricette di famiglia, ma il suk... andò lo trovo??? mannaggia a te!!!
ReplyDeleteScherzo ovviamente! Un abbraccio! ^__^ Any
You have a lovely blog and I look forward to reading more in the future. I love meatballs although I'm not sure about the horse meat!
ReplyDeleteCiao grazie di essere passata da me e mi sono unita ai tuoi lettori..la carne di cavallo non si trova dalle mie parti ma le spezie sì..adoro le polpette. A presto!
ReplyDeleteHei meine Liebe, finalmente tempo per guardare il tuo blog, delle belle ricette. Peró non ho visto la tua registrazione sul mio blog.
ReplyDeleteA presto
Hey Michele ! These meatballs sounds interesting and looks really tempting ! I haven't tried horse meat ; how's the texture or its taste ?! :D I love all the spices in this dish and horse meat can be easily substituted .....
ReplyDeletePeccato che il suk non saprei dove trovarlo!!!!
ReplyDeleteUn abbraccio e buona giornata a te.
Adesso mi fai rimpiangere di non aver visitato alcun mercato, in Egitto.... forse avrei trovato questa spezia dal nome misterioso e, anche se non mangio carne di cavallo, preparare queste profumate polpettine con il seitan...
ReplyDeleteCiao! MA io già ti seguivo, le tue ricette mi piacciono sempre ^_^
ReplyDeleteCiao! Grazie per la visita e il commento in Trattoria! Se ti va di terminare il giro d'Italia con noi, ti aspetto nell'abbecedario d'Italia, siamo alla S di Siracusa, trovi le istruzioni da Fragoliva: http://fragoliva.wordpress.com/2012/09/10/labbecedario-culinario-fa-tappa-in-sicilia-con-la-s-di-siracusa-e-noi-aspettiamo-le-vostre-ricette/.
ReplyDeleteCiaoooo
Aiuolik
buone e semplici da preparare , brava michela e non demordere vedrai che esperimento su esperimento diventerai una cuoca speciale. un abbraccio , Peppe.
ReplyDeleteps.anche io sono un dilettante ....allo sbaraglio!!!!
Ciao Michela, sicuramente uniche queste bombettine della nonna!!
ReplyDeleteHo un misto spezie che contiene buona parte di quelle che hai elencato, penso che con qualche piccola aggiunta posso ottenere il suk.
Una domanda che tipo di parte del cavallo si utilizza per il macinato??
ciao loredana
Ciao Michela! Queste polpette devono essere squisite, non ho mai mangiato la carne di cavallo e mi hai incuriosito! :) Il suk deve essere miooo! :D Mi metterò alla ricerca! ;) Bravissima, complimenti e un bacione!
ReplyDeleteHo una certa predisposizione a polpettizzare tutto quanto! Devono essere ottime!
ReplyDeleteCiao F&u
polpette anche tu! ahahahah, ho mangiato pochissima carne di caveallo ed ho un buon ricordo! Immagino che il sapore di quelle della nonna sia indimenticabile
ReplyDeletebaci
Cla
*
Ciao Michela, come vedi ricambiamo volentieri la tua visita, complimenti per il blog e per queste appetitose polpette!
ReplyDeleteA presto!
gran bella ricetta :) io solitamente la carne di cavallo la mangio arrosto. mi piace questa ricetta della nonna ;)
ReplyDeleteTi ringrazio di esserti fermata da me. Anche tu hai un ble blog, complimenti!
ReplyDeleteAlessandra
Ciao Michela, piacere di conoscerti. Grazie della visita .
ReplyDeleteTi faccio tanti auguroni per il tuo nuovo blog che mi sembra sia ingranato già bene. Ti copierò certamente qualche ricetta americana,e voglio fare le tue polpette esclusive....di famiglia.
A presto.
Virginia
Ciao Cara!
ReplyDeleteEccomi qua!
Io adoro quando la mia mamma mi fa le polpette di cavallo!
Hanno tutto un altro sapore!
eccomi prontissima a raccogliere il tuo invito e sempre felice di conoscere una nuova amica, da oggi ti seguo anch'io!
ReplyDeleteBuona serata
Alice
Interesting meatball, I have never eaten horse meat before. I have heard that is good to eat. Thank your for stopping by my blog.
ReplyDeleteCiao Michela, grazie per la visita su Only Recipes, interessante che l'hai trovato, di solito i blogger italiani finiscono sul mio blog principale http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz (anche questo in inglese, ma penso che interessi di più agli italiani perché ci sono tante foto della Nuova Zelanda! :-)).
ReplyDeleteMi sono messa fra i tuoi sostenitori anch'io, ma non offenderti se salto 'il cavallo', sono vegetariana :-).
Guarderò le altre ricette intanto, e fammi sapere se pubblichi qualcosa di vegetariano, o un dolce :-)
Ciao
Alessandra
Ciao Michela, piacere di conoscerti....da oggi ti seguo anch'io!!Baci
ReplyDeleteMio marito é in India.
ReplyDeleteChiederò immediatamente di cercare il Suk.
Grazie dell'idea, Mother.
Seconda ricetta inserita..grazie!
ReplyDeleteSono veramente delle bombe...di bontà, grazie per aver partecipato, ciao
ReplyDelete