Wednesday, September 5, 2012

Insalata di fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Jamie Oliver's easiest sexiest salad in the world


Jamie Oliver's easiest sexiest fig salad in the world
Anche se in questi giorni il tempo qui è brutto, le temperature sono scese drasticamente e l'autunno sembra essere alle porte, dall'altra parte del mondo c'è chi approfitta di questo "caldo" per fare pic-nic all'aria aperta. Saranno matti direte voi!? É tutto relativo. Anch'io se fossi in un posto dove l'inverno dura 6 mesi all'anno, mi godrei i 15 gradi in canottiera e pantaloncini corti. E così ha fatto la mia famiglia ospitante, che lo scorso weekend ha festeggiato la tanto attesa estate con un pranzo a base di piatti freddi e insalatone. Alcuni giorni fa ho sentito i miei genitori ospitanti tramite Skype e la mia "mamma americana" mi ha parlato di questa ricetta che dice che è squisita. In Alaska non è facile trovare i fichi e infatti lei era la prima volta che li vedeva freschi, quindi ne ha presa una confezione appositamente per fare questo piatto che mi ha consigliato di provare. Detto fatto allora, ecco questa ricetta adattata da un libro dello chef inglese Jamie Oliver.

Ingredienti:
12 fichi
12 fette di prosciutto crudo
1 mozzarella da 125 gr
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di miele
basilico
sale e pepe

Procedimento:
Lavare bene i fichi e inciderli sopra con un taglio a croce senza arrivare fino alla base. Aprire i vari spicchi per dargli la forma di un fiore e schiacciare leggermente l'interno del frutto per far sì che il condimento possa essere assorbito meglio. Questo piccolo passaggio è importante per far sì che l'insalata sia ancora più gustusa. A questo punto arrotolare attorno ad ogni fico una fetta di prosciutto e posizionare il tutto su un piatto da portata. Tagliare la mozzarella a cubetti e distribuirla sul piatto; aggiungere anche del basilico fresco a foglie intere o sminuzzate (che io ho dimenticato!). Condire con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. In una ciotolina mescolare bene insieme l'olio, il limone e il miele e versare il condimento sopra la composizione di fichi, prosciutto e mozzarella.






Jamie Oliver's easiest sexiest fig salad in the world
Semplice no!? Un piatto fresco e leggero che può essere servito come antipasto o come piatto unico. La mia mamma ospitante ha detto che questa insalata è buona anche con l'aceto balsamico. Io, non essendone per niente amante, l'ho evitato. Il nome dato dallo chef a questo piatto è proprio azzeccato, veramente easy e pure gustosamente sexy! Eheh provare per credere ;)
 
Jamie Oliver's easiest sexiest fig salad in the world
Enjoy! 

59 comments:

  1. Leggera è appetitosa!
    Ottima ricetta complimenti

    ReplyDelete
  2. Veramente bella, fresca e gustosa! Bravissima Michela! Io sarei davvero più felice se restassero 30° tutto l'anno :D Un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. adoro queste ricette fresche e leggere...complimenti davvero

    ReplyDelete
  4. wowwww ma io la provo,qui nel giardino,per fortuna,abbiamo 3 alberi di fichi...adoro anche le ricette di James...ciao bella,buona giornata:)

    ReplyDelete
  5. Adoro i fichi!!!!! Questo piatto dev'essere buonissimo!!! Buon pomeriggio e un bacione!

    ReplyDelete
  6. Che buona questa insalata fresca e diversa dalla classica :) e bravi i tuoi "genitori" americani!!!!!

    ReplyDelete
  7. Un piatto che rispecchia esattamente la stagione che stiamo vivendo!
    Complimenti!
    Buona giornata cara!

    ReplyDelete
  8. io non ho ancora assaggiato nemmeno mezzo fico, quest'anno! :(
    (grazie mille per la tua visita da me, e a presto!!! :))

    ReplyDelete
  9. Buonissima... e l'aggiunta della mozzarella mi piace un sacco! Un trio perfetto direi :D Bravissima, un bacione e complimenti! :)

    ReplyDelete
  10. Splendida ricetta!Fresca ed invitante!
    A presto

    ReplyDelete
  11. ho visto questa ricetta su jamie's 30 minute solo una settimana fa, io lo adoro, ha sempre ottime idee cucinando con semplicità!! dato che sei nuova allora ti aspetto per il contest sulle marmellate sul mio blog!

    ReplyDelete
  12. Ciao Michela, grazie della visita, ricambio volentieri! Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi lettori, così mi tengo aggiornata sui tuoi post! A presto e in bocca al lupo per il mio giveaway :-)

    ReplyDelete
  13. ciao eccomi qui a ricambiare con piacere la tua visita al mio blog ed aggiungermi ai tuoi lettori ciao e complimenti per la fresca insalata :-)

    ReplyDelete
  14. Splendida associazione di sapori :)

    ReplyDelete
  15. che bell'abbinamento che hai proposto
    grazie
    baci
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    ReplyDelete
  16. E che c'è di più buono??? Ecco la mia cena :-) Bacii

    ReplyDelete
  17. che buoniii... anch'io li adoro :-P
    piacere di conoscerti e grazie per essere passata da casa mia, torna quando vuoi la porta è sempre aperta ;-)
    un abbraccio.

    ReplyDelete
  18. Ciao Michela! Grazie per la ricetta!
    L'ho appena inserita!
    Sempra proprio molto gustosa =)
    Poi se è adattata da una di Jamie Oliver ha sicuramente una marcia in più! (mica si vede che sono una sua grande fan...noooooo ^^)
    Baci cara!

    ReplyDelete
  19. ciao, mangio fichi e prosciutto, ma non ho mai abbinato anche la mozzarella, baci

    ReplyDelete
  20. Uhm questa tua insalatona coi fichi mi ispira un sacco, soprattutto perché quel cucchiaino di miele mi sa che ci sta proprio bene, eh?:) Buona serata, Fede

    ReplyDelete
  21. Ciao Michela! Grazie per la visita, ricambio molto volentieri!
    Meravigliosi questi fichi, io li adoro in tutte le salse!

    ReplyDelete
  22. insalata insolati ma da provare.
    noi il crudo di solito lo abbiniamo al melone.
    ciao ciao
    emme

    ReplyDelete
  23. ciao michela!!che bella presentazione per questa ricetta!!
    ti ho appena aggiunto al contest!a presto

    ReplyDelete
  24. Ciao Michela, grazie per essere passata da me.
    Adoro il prosciutto con i fichi e adesso che sono di stagione penso proprio che ne approfitterò!! :)

    ReplyDelete
  25. Bello, buono e colorato questo piatto!! Molto invitante!!
    Buona serata!

    ReplyDelete
  26. Esta ensalada la encuentro super-buena

    ReplyDelete
  27. Una ensalada muy buena, nunca la he probado con higos.
    Un beso

    Cocinando con Montse

    ReplyDelete
  28. Ci credo che è gustosamente sexy!! :)
    La farò anche io!
    Buona giornata!

    ReplyDelete
  29. Ciao Michela, piacere di conoscerti! :)
    ... come mi manca il prosciutto crudo, me lo mangerei molto volentieri con fichi e mozzarella! sigh :(

    ReplyDelete
  30. Ciao, una bellissima insalata! Gustosa e leggera. Grazie della visita, ti seguo volentieri.

    ReplyDelete
  31. Ciao Michela, grazie di essere passata da me e di esserti aggiunta ai miei follower, contraccambio con piacere :-) Ottimo questo antipasto, anche a me piace moltissimo il connubio fichi/prosciutto crudo !

    ReplyDelete
  32. Michela, ti ho aggiunto nell'album di facebook del contest, se hai FB dagli uno sguardo, questo è il link:
    http://www.facebook.com/blogmelaecannella
    Baci cara!

    ReplyDelete
  33. è una ricetta italianissima! un classico dei classici :) buona e completa. la adoro. baci

    ReplyDelete
  34. Freschissima e molto indicata anche per i nostri "15 gradi"... certo che in Alaska non me lo immagino che freddo che fa e non fatico a credere che 15 gradi sia una bella temperatura °_O
    grazie di aver partecipato, un abbraccio!

    ReplyDelete
  35. Ciao, ho guardato le tue ricette. Ti piacciono i dolci... Questa ricetta dolce salata è in piena sintonia con la stagione. E poi è veramente facile da eseguire....

    ReplyDelete
  36. ciao, adoro fichi!!!proverò questa ricetta quanto prima =)
    a presto!

    ReplyDelete
  37. Ciao Michela. Ti ringrazio di essere passata da me anche qui. Ho curiosato un po' in giro e devo dire che ho trovato davvero delle ricettine simpatiche, come questa insalata fresca fresca :) Mi ritrovo molto anche con la tua idea di voler far conoscere la cucina Americana. Ho un libro proprio sulla cucina americana e nel sfogliarlo mi sono resa conto che "oltre gli hamburgers c'è di più" :)

    A presto

    Paola

    ReplyDelete
  38. ma che ricetta intrigante!!!questa unione non l'ho mai provata ma la tua presentazione fa venire un'acquolina!!!!mi unisco ai tuo follower e complimenti per il tuo blog ciao a presto :)

    ReplyDelete
  39. A very delightful and exquisite salad, I am sure it is fantastic in every way with such a wonderful combination of ingredients ~ Spectacular!!

    ReplyDelete
  40. Ciao, ho visto il tuo commento sul mio blog. Piacere di conoscerti. Ti seguo volentieri anche io.
    A presto
    Barbara @Dillo Cucinando
    p.s. Brava! Prosciutto e fichi e' sempre un abbinamento di successo!

    ReplyDelete
  41. Ciao, bella l'aggiunta del miele. E' da provare!!!
    Ciao
    Alice

    ReplyDelete
  42. Ciao Michela ... bella ricettina fresca e golosa ...
    Se vuoi un Gift mandaci una mail a iviaggidelgoloso@gmail.com con nome, cognome, provincia di residenza e ti invieremo il tutto tramite mail...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    ReplyDelete
  43. Ciao Michela,che bella insalata,io me la mangerei anche adesso per colazione visto che adoro le colazioni salate!

    ReplyDelete
  44. Ciao Michela!
    Magnifici e gustosissimi fichi!!!
    Ricambio con piacere la tua visita e mi unisco ai tuoi lettori per seguire e condividere le tue esperienze culinarie negli States...
    Fantastico e interessante blog!!!
    Grazie :)

    ReplyDelete
  45. Grazie per essere passata dal mio blognido....spero passerai anche dal mio nuovo blog http://ilmestolobirichino.blogspot.com
    Braci&Abbracci

    ReplyDelete
  46. Ricetta superlativa! Perfetta in questo periodo..
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  47. piu' che un'insalata sembra un mazzo di fiori!!!!! complimeti davvero perchè è molto invitante! .-))))

    ReplyDelete
  48. Una meraviglia solo a guardare il piatto!!!
    E poi quale modo migliore x una mangiata di fichi??? L'abbinamento con il prosciutto é delizioso.
    Un kiss e buona giornata.

    ReplyDelete
  49. Con piacere mi sono inserita tra i tuoi lettori.....fichi e prosciutto,una bontà!!!

    ReplyDelete
  50. Bellissima e coloratissima la tua insalata!!!
    Davvero una accoppiata vincente prosciutto e fichi!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    ReplyDelete
  51. che bella insalata gustosa, la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  52. ciao, finalmente riesco a ricambiare le visita ! Ci incroceremo ancora. Piacere di conoscerti !!!

    ReplyDelete
  53. QUE ENSALADA TAN EXQUISITA!!!..
    Mil GRACIAS AMIGA, por tus RECETAS y por tus COMENTARIOS
    SALUDOS
    Conxita :)

    ReplyDelete
  54. Bellissima e ,suppongo, buonissima insalata...da provare! Anche se il fico proprio così leggero non è! Grazie per la tua visita, che ricambio molto volentieri!

    ReplyDelete
  55. Wow this looks amazing! Would be perfect for a dinner party. Figs are in season too.

    ReplyDelete
  56. Buonissimi e meravigliosa idea!
    Con un antipasto così si fa solo bella figura.
    Ciao, Mother.

    ReplyDelete
  57. Fabulosa ensalada, me encanta especial para verano mmmm... delicia a todo dar!! gracias por seguirme, aquí vengo a hacer lo propio. Un fuerte abrazo
    Lxx
    cocinademuertelenta.com

    ReplyDelete