Wednesday, September 5, 2012

Insalata di fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Jamie Oliver's easiest sexiest salad in the world


Jamie Oliver's easiest sexiest fig salad in the world
Anche se in questi giorni il tempo qui è brutto, le temperature sono scese drasticamente e l'autunno sembra essere alle porte, dall'altra parte del mondo c'è chi approfitta di questo "caldo" per fare pic-nic all'aria aperta. Saranno matti direte voi!? É tutto relativo. Anch'io se fossi in un posto dove l'inverno dura 6 mesi all'anno, mi godrei i 15 gradi in canottiera e pantaloncini corti. E così ha fatto la mia famiglia ospitante, che lo scorso weekend ha festeggiato la tanto attesa estate con un pranzo a base di piatti freddi e insalatone. Alcuni giorni fa ho sentito i miei genitori ospitanti tramite Skype e la mia "mamma americana" mi ha parlato di questa ricetta che dice che è squisita. In Alaska non è facile trovare i fichi e infatti lei era la prima volta che li vedeva freschi, quindi ne ha presa una confezione appositamente per fare questo piatto che mi ha consigliato di provare. Detto fatto allora, ecco questa ricetta adattata da un libro dello chef inglese Jamie Oliver.

Ingredienti:
12 fichi
12 fette di prosciutto crudo
1 mozzarella da 125 gr
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di miele
basilico
sale e pepe

Procedimento:
Lavare bene i fichi e inciderli sopra con un taglio a croce senza arrivare fino alla base. Aprire i vari spicchi per dargli la forma di un fiore e schiacciare leggermente l'interno del frutto per far sì che il condimento possa essere assorbito meglio. Questo piccolo passaggio è importante per far sì che l'insalata sia ancora più gustusa. A questo punto arrotolare attorno ad ogni fico una fetta di prosciutto e posizionare il tutto su un piatto da portata. Tagliare la mozzarella a cubetti e distribuirla sul piatto; aggiungere anche del basilico fresco a foglie intere o sminuzzate (che io ho dimenticato!). Condire con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. In una ciotolina mescolare bene insieme l'olio, il limone e il miele e versare il condimento sopra la composizione di fichi, prosciutto e mozzarella.






Jamie Oliver's easiest sexiest fig salad in the world
Semplice no!? Un piatto fresco e leggero che può essere servito come antipasto o come piatto unico. La mia mamma ospitante ha detto che questa insalata è buona anche con l'aceto balsamico. Io, non essendone per niente amante, l'ho evitato. Il nome dato dallo chef a questo piatto è proprio azzeccato, veramente easy e pure gustosamente sexy! Eheh provare per credere ;)
 
Jamie Oliver's easiest sexiest fig salad in the world
Enjoy!