Spiced pumpkin and honey (fat free) muffins
Ingredienti:
450 gr di zucca già sbucciata
3 albumi d'uovo
100 gr di purea di mela (applesauce)
60 gr di miele di rododendro
40 gr di sciroppo d'acero
20 gr di zucchero
250 gr di farina integrale
1 cucchiaino (6 gr) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
¼ di cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
un pizzico di sale
Procedimento:
Tagliare la zucca a cubetti piccoli e cuocerla a vapore finchè i cubetti non saranno molto morbidi. Ridurli in una purea omogenea e meno grumosa possibile. Lasciar raffreddare in una ciotola per alcuni minuti e nel frattempo mescolare in un'altra ciotola la farina al bicarbonato, alla cannella, alla noce moscata e a un pizzico di sale. Aggiungere alla zucca gli albumi, la purea di mela, il miele, lo sciroppo d'acero, lo zucchero, e lo zenzero grattugiato (se usate quello in polvere aggiungetelo alla farina). Mescolare bene e versare il composto di farina in quello liquido. Amalgamare bene il tutto e versare negli stampini imburrati o nei pirottini di carta. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o finchè uno stuzzicadente inserito nel centro del muffin uscirà asciutto.
Enjoy!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest del blog "lastufaeconomica"
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest del blog "lastufaeconomica"
Hanno un aspetto bellissimo questi dolcetti e sicuramente un gusto insolito, diverso dal più classico cacao! Grazie per la ricetta!
ReplyDeleteA presto!
Miele, sciroppo d'acero, mela, zucca... sono proprio golosissimi! :) Brava Michela e dolcessima notte!
ReplyDeleteMa quante belle ricette qui da te!!!
ReplyDeleteMi piacciono tantissimo questi muffin!!!
Un abbraccio Carmen
Che bei muffins.. devono essere buonissimi *_*
ReplyDeleteEh già, anche io mi chiedo come manderò avanti il blog ora che ricominciano le lezioni :(
Ottimi senz'altro.Complimenti.
ReplyDeleteBravissima, hanno un buon aspetto.
ReplyDeleteCiao Michela ! Eccomi qui :) Come prima cosa vorrei farti un grandissimo in bocca al lupo peril tuo giovane blog..sono certa che diventerete amici inseparabili. Ti auguro con il cuore che ti possa portare tanta soddisfazione e nuove amicizie, come è successo a me !
ReplyDeleteI tuoi dolcetti mi piacciono tantissimo :)
Un abbraccio e buona giornata !
Troppo buoni!!!!
ReplyDeleteZucca la mia preferita!!! Ne ho giusto una a casa, quando rientro provo immediatamente questa ricetta!!
ReplyDeletePorca miseria, mi sembra di sentire il profumo d'autunno, con questo caldaccio infernale ce lo sognamo anche la notte il fresco! Bellissimissimissimi i muffin!
ReplyDeleteMi piacciono un sacco gli ingredienti che usi per questi muffin! A parte la zucca, fantastica, ma anche tutte le spezie, lo sciroppo d'acero (slurp) e tutto il resto. Bella idea quella di aprire un blog per illuminare il mondo sulla buona cucina americana:D
ReplyDeleteMi aggiungo volentieri ai followers! Un bacione a presto:**
Ciaoooooooo C'è un premio per te:-) Vieni a trovarci;-)
ReplyDeletesembrano sofficissimi! e poi la zucca mi piace tantissimo. Utilizzo anc'io lo sciroppo d'acero nei dolci, lo trovo delicato e mai stucchevole. complimenti!
ReplyDeleteElena
Assolutamente da provare, brava! :)
ReplyDeleteComplimenti, un bellissimo blog. Grazie della visita, anch'io mi unisco volentieri ai tuoi lettori.
ReplyDeleteCiao Anna
ciao Michela! questi muffin mi ricordano i miei amatissimi States :))) sono una maple-syrup-addicted, lo metterei dappertutto! se anche a te piace, ti consiglio di provarlo sulla mia ricetta dei pancakes...
ReplyDeleteadesso vado a esplorare le altre ricette del tuo simpaticissimo blog!
a presto
Ma devono essere davvero deliziosi! Proverò certamente, tra l'altro adoro le ricette autunnali. Sarà perchè amo i colori e i profumi di questa stagione che sta per arrivare.
ReplyDeleteTi seguiamo con piacere anche noi di Encanthé. Blog aggiunto ;)
a presto
Tiziana
ciao Michela! questi golosi muffin mi ricordano i miei amatissimi States :))) sono una maple-syrup-addicted, lo metterei dappertutto! se anche a te piace, ti consiglio di provarlo con i miei pancakes...
ReplyDeleteora vado a sbirciare le altre ricette del tuo simpaticissimo blog!
a presto
ciao Michela! questi muffin mi ricordano i miei amatissimi States :))) sono una maple-syrup-addicted, lo metterei dappertutto! se anche a te piace, ti consiglio di provarlo sulla mia ricetta dei pancakes...
ReplyDeleteadesso vado a esplorare le altre ricette del tuo simpaticissimo blog!
a presto
Carisisma, sei davvero brava e questi muffins ne sono la prova :) che buoni! Faccio spesso i muffins ma non li ho mai provati con la zucca (che adoro tra l'altro), da segnare come ricetta con priorità! Spero davvero che riuscirai a conciliare i tuoi studi con il blog se no ci mancherai :(
ReplyDeleteQuesti muffin sembrano semplicemente deliziosi!!! Ne prendo uno!!!
ReplyDeleteA presto! =)
Saranno anche fat free ma sono invitantissimi !
ReplyDeleteBravissima Michela!! quant'è bella quella foto dell'interno del muffin!!!
ReplyDeleteIn bocca al lupo x il contest!! :)
buoniii i muffin :) molto versatili. devono essere molto buoni questi che hai preparato..l'interno è perfetto ;)
ReplyDeletePrendi questo spazio come un hobby e dedicagli il tempo che puoi senza sensi di colpa e frenesia.....tutto ti riuscirà al meglio!Complimenti per tutto e bentrovata,intanto prendo un muffin priva di sensi colpa..anche perchè non ne ho mai!!:)
ReplyDeleteMi piace tanto la zucca,ma io sono ferma alla pumpkin pie!
ReplyDeleteHo una certa diffidenza,eccezion fatta per le meringhe,per i dolci al forno "fat free",ma queste mi sembrano proprio buone.
Le provero' senz'altro! :)
Buonissimi, immagino il sapore ottimo, veramente golosi! Un bacione e complimenti :)
ReplyDeleteBravissima Michela! Te li copio di sicuro e li sperimento prima possibile!
ReplyDeleteUna domanda: ma ora vivi in Alaska?
Kiss
No, purtroppo sono tornata in Italia da due mesi! Giusto in tempo per fare gli esami integrativi la prossima settimana e finire qui la 5a superiore. Ovviamente da una parte sono contenta di essere rientrata ma dall'altra mi manca un sacco la mia vita là!
DeleteEh lo credo! Gli States sono qualcosa di unico, inspiegabile!
ReplyDeleteE dove sei stata in particolare?
Oltre a passare un anno in Alaska ho avuto l'occasione di andare a Chicago e nel midwest perchè la mia mamma ospitante è di là e poi sono stata alle Hawaii, in California e nei parchi di Nevada, Utah e Arizona. Prima ero già stata anche nelle grandi città della costa est e in Florida. Sono stata davvero fortunatissima ad avere avuto l'opportunità di viaggiare così tanto!
DeleteSi e ti invidio!! Io l'anno scorso ho fatto un bellissimo viaggio con mio marito, siamo stati 1 mese in Alaska on the road (abbiamo addirittura dormito in macchina un paio di notti!).. L'abbiamo quasi girata tutta da ancorage a fairbanks, seward, valdez, homer e la kenai peninsula, nel denali ci siamo stati una settimana a fare la vita dei selvaggi in tenda...facevamo 500 km ogni 2 gg, sono innamorata di quei posti, mi sono rimasti nel cuore e negli occhi....
DeletePoi da li siamo volati verso le Hawaii, Big island e Kauai, e anche li siamo stati un pò di settimane, mio marito è geologo e siamo andati alle hawaii per studiare i vulcani e in Alaska per i ghiacciai...
Cosa mi racconti dell'Alaska, dimmi le tue impressioni e sensazioni, io spero un giorno di invecchiare lì con mio marito..
Un abbraccio cara
All'inizio non ero molto entusiasta essendo in un paesino un po' fuori dal mondo (ero a Soldotna) ma poi mi sono abituata a tutto, al nuovo ambiente, ai nuovi paesaggi, alla vita completamente diversa e pian piano ho iniziato a sfruttare tutte le opportunità che ho avuto e ad apprezzare tutte le cose belle che l'Alaska ha da offire, finchè quel posto non mi è entrato nel cuore. Oltre che al paesaggio che anche tu hai avuto modo di vedere (viverlo anche in inverno però è completamente diverso!!!) la cordialità della gente è uno dei ricordi più belli che ho. Avrei miliardi e miliardi di cose da raccontare e il tempo non sarebbe abbastanza! Con le ricette che pubblicherò ogni tanto divagherò anche e parlerò di alcuni episodi alaskani quindi avrai modo di scoprire un po' di più sulla mia avventura!
DeleteSpero allora che anche tu riesca a esaudire il tuo sogno ;)
A presto!
ciao Michela! grazie di essere passata da me! :-) ma sai che non ho mai provato i muffin alla zucca? devo assolutamente farli! *_* mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori!
ReplyDeleteA presto!
Laura
Sono tornata a dare un'occhiata al tuo blog con la certezza che avrei trovato un'altra "americanata" di quelle che mi piacciono tanto ed eccola... questa ricetta mi fa venire in mente Halloween, sarà la presenza della zucca...mah... Brava, continua a postare ricette americane ed io continuerò a sperimentare con gran piacere. Francesca.
ReplyDeleteCiao, molto sfiziosi questi muffin, da provare!!!
ReplyDeleteBaci
ciao Michela! eccomi a casa tua:) mi piacciono questi muffin "senza sensi di colpa"!!! thumb up per il blog e la tua voglia di raccontare un'America coolinaria differente. bacio
ReplyDeleteCiao Michela piacere di conoscerti e da oggi ti seguirò anche io,questi muffin sono davvero golosi..
ReplyDeletese ti va passa per il mio blog ^_^
Ciao e a presto
Ciao Michela, eccomi qui! Che sorpresa le tue parole, mi trovano perfettamente d'accordo! Io ho un ragazzo americano e ho ereditato il libro di cucina della sua nonna.... è diventato una bibbia per me! E si, e' proprio vero: in america si mangia benissimo!! basta solo andare oltre il junk food per scoprire che anche li le tradizioni si passano di madre in figlia ed è pieno di ricette ottime! Ne puoi trovare alcune nel mio blog, ormai ne faccio spesso! Da gennaio mi trasferisco la, quindi spero di migliorare la mia cultura statunitense! buona giornata, un bacione!
ReplyDeleteSicuramente! Anche perchè là ci sono tanti ingredienti che altrove non si trovano! Dove ti trasferisci di bello? E com'è vivere in Cina? Mi piacerebbe tantissimo visitarla ma scommetto che viverci sarebbe un'esperienza completamente diversa!
Deletenon ti preoccupare vedrai che con il rientro a pieno ritmo tutto tornerà come prima, adesso anche per me sembra impossibile riuscire a far tutto ma cerco di prendere quello che viene giorno dopo giorno.
ReplyDeleteVeniamo alla tua ricetta. Mi incuriosisce moltissimo il miele al rododendro che però non ho in casa e non saprei dove trovarlo ma i tuoi muffins sembrano davvero deliziosi e poi mio marito mi ha ri-comprato una zucca enorme e in qualche modo devo utilizzarla :-) la prossima ricetta saranno questi dolcetti!
in bocca al lupo per tutto
a presto
Pippi
Questa versione anticolesterolo mi piace molto: ultimamente sto rivedendo la mia alimentazione e sono proprio a caccia di idee low fat!!!!
ReplyDeleteStuzzicanti ricette,sicuramente un buon inizio.Un abbraccio.Chocolat.
ReplyDeleteMichela ti ho ricambiato con piacere la visita perchè la penso come te. A volte pensiamo che la cucina di altri paesi sia scarsa solo perchè non la conosciamo. E' così anche per la GranBretagna. Molti credono che si mangi male e che non esista una cucina al di là della fettina in padella e dei piselli al burro invece ho scoperto che soprattutto nel passato c'erano grandi ricette soprattutto di carne e verdure e che soprattutto a Londra ci sono alcuni dei migliori cuochi del mondo. Altro lato positivo è la grande apertura verso le cucine di altri paesi infatti sempre a Londra ci sono i migliori ristoranti etnici del mondo.
ReplyDeleteBuona continuazione di blog. Il mio a novembre compie 7 anni e mi credi se ti dico che l'entusiasmo è lo stesso dei primi giorni?
:-)
ciao Michela,
ReplyDeletenon ti conoscevo.....mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi lettori
un abbraccio
anna
http://profumidipasticci.blogspot.it/
Cara Michela, il tuo blog promette cose bellissime!!!!
ReplyDeleteIntanto questi muffin sono una di quelle ricette che fanno per me perchè è senza colesterolo....perciò me la segno subito!
In bocca al lupo per tutto e...ci rivediamo presto!!
ciao
... belli questi dolcetti americani.
ReplyDeleteContinua a proporceli Michi!
Baci baci
intanto benvenuta in questo frenetico mondo!
ReplyDeleteDacci dentro e goditi anche i tuoi momenti di vita fuori da qui...per il momento mi acchiappo uno di questi muffin e aspetto ;)
*
Cla
Ciao Michela piacere di conoscerti ! Devo dire che anche il tuo blog è davvero molto bello e interessante e poi le ricette americane mi affascinano molto.
ReplyDeleteti seguo anch'io molto volentieri!
Ciao Michela!!! Mi ha incuriosito MOLTO il tuo messaggio sul profilo. Io non penso che in the USA mangino solo hamburger e le TANTE programmazioni televisive ne sono la prova ;) . Il tuo obiettivo è quindi interessante e ti seguirò con gran piacere! A presto,Sara.
ReplyDeletezucca e miele abbinamento stragolosooooooooooo, un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteE vai anche il muffin senza grassi!! Io non amo la zucca, ma tutti gli altri ingredienti sì. Ma secondo te al posto della zucca potrei metterci le carote??? Un abbraccio piccola e in bocca al lupo per tutto!!
ReplyDeleteCredo di sì, l'importante è che siano ridotte in una purea quindi falle cuocere a vapore o bollire finchè non saranno molto tenere e poi schiacciale bene, non grattugiarle crude :)
DeleteGrazie ancora, ora vado a leggere la tua ultima ricetta!
ciao Michela, piacere di conoscerti, grazie per essere passata,
ReplyDeleteda oggi ti seguo molto volentieri perchè hai tante ricettine che già mi piacciono moltissimo come questi muffin light
a presto
sabina
Hanno un gran bell'aspetto! Complimenti :)
ReplyDeletemamma mia che buoni!!!complimenti appena la mia zucca sarà da mangiare sperimenterò!!!
ReplyDeleteanch'io oggi ho postato dei muffin, il problema è che questi dolcetti creano una deliziosa dipendenza. E' un piacere conoscere te e il tuo blog. vado a sbirciare qualche ricetta da rubarti ;) A presto.
ReplyDeleteChe dire, ad un buon muffin io non dico mai di no. E poi amo lo sciroppo d'acero, non li ho mai fatti con lo sciroppo.;)
ReplyDeleteAvevo proprio bisogno di una ricetta con la zucca e questa fa per me, grazie e bravissima, un bacio a presto.
ReplyDeleteinsolito ma curiosissimo abbinamennto.....da sperimentare sicuramente...bacini.......
ReplyDeleteCiaooo! grazie di essere passata nel nostro blog! ricambiamo volentieri scoprendo il tuo mondo!! :)..ho letto che è da poco che hai iniziato in questa avventura delle food blogger, continua così!! brava! e...deliziosi questi muffin ottimo abbinamento zucca e miele
ReplyDeletequesti muffin li proverò di certo , mi sembrano il dolcetto settimanale giusto della mia dieta!
ReplyDeleteUna meraviglia...mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi! Bravissima...
ReplyDeleteMuffin alla zucca...questi mi mancano!! Io sono una fan dei muffin e mi diverto a prepararne di ogni tipo..quindi presto sperimenterò anche questi! Piacere di conoscerti, ti seguo molto volentieri e le tue ricette americane mi incuriosiscono molto!
ReplyDeleteMi aggiungo ai tuoi lettori, unisciti anche tu ai miei se ti fa piacere. A presto, Federica.
Questi muffins sono spettacolari ricetta bellissima complimenti! ciao ^_^
ReplyDeleteMi piacciono tanto; li proverò.
ReplyDeleteDann/www.cucinaamoremio.com
Ciao, come promesso eccomi qui!!!
ReplyDeleteDevono essere squisiti questi muffin, ho della zucca in frigo, li proverò!!! devono essere buonissimi... baci ;)
Ciao, ma che belli questi muffin!! Davvero stupendi !!
ReplyDeletePassa a trovarci se ti va e unisciti ai lettori ..
http://duecuorieunapadella.blogspot.it/
BaCi
ma che buoni devono essere!! amo la zucca ma ancora non ci ho mai fatto dei muffin ! da provare!
ReplyDeleteGrazie della tua partecipazione, le ricette con la zucca (che amo) non sono mai abbastanza, questi sono particolari, abbraccio.
ReplyDelete