Tuesday, August 28, 2012

Muffin speziati alla zucca e miele (senza grassi)

Spiced pumpkin and honey (fat free) muffins 

Spiced pumpkin fat free muffins

Eccomi di nuovo a scrivere sul blog, ultimamente sono in vacanza ma sempre talmente impegnata con lo studio e mi chiedo se riuscirò a scrivere regolarmente quando rinizierò la scuola a settembre. Speriamo di sì, tengo a questo blog e mi piace tenerlo aggiornato ma ci sono anche tante altre cose che mi piace fare nel tempo libero! Comunque, dopo questa piccola divagazione la ricetta che propongo oggi sono dei muffin leggerissimi alla zucca, giusto per compensare la prossima ricetta che ho intenzione di pubblicare che di calorie e grassi ne ha in abbondanza! Questi sono dei muffin autunnali, golosissimi e che non danno sensi di colpa. Uno ha circa 120 calorie e 0 grammi di grassi! Ovviamente anche senza colesterolo. Impressionante vero? Ma ora veniamo alla ricetta, che con queste dosi basta per 14 muffin di dimensioni standard:

Ingredienti:
450 gr di zucca già sbucciata
3 albumi d'uovo
100 gr di purea di mela (applesauce)
60 gr di miele di rododendro
40 gr di sciroppo d'acero
20 gr di zucchero
250 gr di farina integrale
1 cucchiaino (6 gr) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
¼ di cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
un pizzico di sale

Procedimento:
Tagliare la zucca a cubetti piccoli e cuocerla a vapore finchè i cubetti non saranno molto morbidi. Ridurli in una purea omogenea e meno grumosa possibile. Lasciar raffreddare in una ciotola per alcuni minuti e nel frattempo mescolare in un'altra ciotola la farina al bicarbonato, alla cannella, alla noce moscata e a un pizzico di sale. Aggiungere alla zucca gli albumi, la purea di mela, il miele, lo sciroppo d'acero, lo zucchero, e lo zenzero grattugiato (se usate quello in polvere aggiungetelo alla farina). Mescolare bene e versare il composto di farina in quello liquido. Amalgamare bene il tutto e versare negli stampini imburrati o nei pirottini di carta. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o finchè uno stuzzicadente inserito nel centro del muffin uscirà asciutto.

Spiced pumpkin fat free muffins

Spiced pumpkin fat free muffins

Questi muffin hanno un sapore molto "avvolgente" che ricorda l'autunno. Sono speziati al punto giusto (chi vuole un sapore delle spezie più deciso ovviamente può metterne quantità maggiori) e viene lasciato spazio anche al gusto dolce del miele e dello sciroppo d'acero, senza niente togliere alla zucca, vera protagonista della ricetta. Per la riuscita dei muffin la zucca migliore da utilizzare è della varietà delica, dalla forma tondeggiante e schiacciata con buccia verde scura e polpa giallo-arancione. Più saporita e dolce è, più golosi saranno i muffin. Quella che ho utilizzato io era una delle più buone che abbia mai mangiato! Ora tocca a voi commentare, a me non resta che dirvi

Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo al contest del blog "lastufaeconomica"