Salsa ai mirtilli rossi
Come promesso, ecco la ricetta americana! Tradizionalmente questa salsa ai cranberries (o mirtilli rossi) accompagna il pranzo del giorno del ringraziamento e viene abbinata a qualsiasi cosa ci si trovi nel piatto. L'anno scorso la mia mamma ospitante l'ha servita insieme al tacchino al forno; devo ammettere che il gusto deciso della carne insieme a quello dolce e leggermente aspro della salsa si combinavano stranamente bene, anche se per assaporarli meglio ho preferito mangiarli separatamente, erano squisiti entrambi! Diciamo che la salsa, da buona supermamma americana fatta ovviamente in dosi superabbondanti, è stata apprezzata ancor di più il giorno seguente mischiata insieme alle mele in un ottimo apple crisp! Le dosi non saprei dire per quante porzioni sono, quando cucinavo con la mia host mum seguivamo sempre la filosofia dei leftovers (ossia il giorno dopo a pranzo si portavano a scuola gli avanzi del giorno prima) ma ad occhio direi che potrebbero sfamare almeno mezzo esercito! La ricetta è presa da uno dei suoi tanti libri di cucina, con qualche modifica casalinga ovviamente.Ingredienti:
340 gr di cranberries freschi
250 ml di acqua
200 g di zucchero
1 arancia1 mela
1 pera
150 gr di frutta disidratata mista (ciliegie, albicocche, prugne, uvetta)
100 g di noci pecan
un cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale
Procedimento:
In una pentola di medie dimensioni far bollire l'acqua insieme allo zucchero finchè quest'ultimo non si sarà sciolto. Nel frattempo passare la polpa dell'arancia al mixer per renderla una purea, sbucciare e tagliare a dadini la mela e la pera, tagliare a piccoli pezzetti anche la frutta disidratata e tritare grossolanamente le noci pecan. Abbassare il fuoco sotto la pentola e versarci i cranberries insieme a tutti gli altri ingredienti. Coprire la pentola e lasciar sobbollire mescolando occasionalmente, per 30 minuti circa, finchè i cranberries non saranno "scoppiati" e avranno rilasciato il loro succo. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.
Scusate se la foto non è molto artistica ma quando l'ho fatta non avrei pensato di pubblicarla! Forse non rende molto ma vi assicuro che questa salsa è di una bontà infinita. L'aspro dei cranberries viene attenuato dallo zucchero ma le varie spezie fanno ancora risaltare un pochino l'acidulo, poi le noci tritate danno un tocco in più sia per quanto riguarda il gusto che per la croccantezza... è difficile descriverne il sapore, bisogna solo provarlo perchè è veramente eccezionale. La salsa è pure molto versatile; si può aggiungere allo yogurt, mettere sul pane al posto della marmellata, congelare per fare dei ghiaccioli e tanto altro. Non mi resta che dirvi una cosa...
Enjoy!
Grazie mille per essere passata dal mio blog. Mi sono iscritta tra i tuoi follower perché credo che ci saprai deliziare con le ricette americane come questa, che goduria!
ReplyDeleteA presto! Teniamoci in contatto!
Che bella salsa, Michela! E deve essere buona con la carne, mi incuriosisce. Per non parlare dell'abbinamento all'Apple Crisp :) Buon venerdì!
ReplyDeleteha una vista deliziosa...complimenti e buona giornata
ReplyDeleteUna salsina simile ai mirtilli veniva usata anche in Germania, dove ho vissuto per un po', insieme al Camembert inpanato...anche se non è una ricetta propriamente tedesca.
ReplyDeleteSe ti va passa sul nostro blog, c'è un nuovo contest.
Marco di Una cucina per Chiama
interessante! ora vado a curiosare!
Deletewow che bella ricettina americana :) ma dimmi la verità si mangia meglio lì o qui in Italia????
ReplyDeleteBeh, come qualità dei cibi direi che si mangia meglio in Italia, forse perchè io ero in un paesino sperduto e non si poteva trovare una vastissima scelta di cibi freschi come qui, ma c'erano piatti veramente buoni e sani anche là che qui non conosciamo nemmeno e invece sono molto popolari negli USA (d'altronde anche gli americani quando pensano all'Italia in fatto di cibo pensano a pasta e pizza e non conoscono sicuramente tutti i tantissimi piatti regionali dagli agnolotti al pane carasau). Poi fortunatamente la mia mamma ospitante era proprio una brava cuoca ;)
Deletemi fa ridere che non riesci a parlare del tutto in italiano ma che ti scappano naturalmente locuzioni americane mentre scrivi (oppure la cosa è voluta?) ;)
ReplyDeletela salsa mi pare davvero gustosa e di facile abbinamento, complimenti ^_^
no, purtroppo non è voluta la cosa, anzi, quando sono tornata facevo veramente fatica a parlare italiano perchè ero ancora abituata a pensare in inglese e pure adesso non mi vengono alcune parole, come hai potuto leggere nel post ;)
DeleteAdoro i mirtilli in tutte le sue forme! Non ho mai provato a farne una salsa...prendo appunti!
ReplyDeleteGrazie e buona giornata!
deliziosa...ne avevo visto giusta una simile ma fatta con le more... :) brava michela!
ReplyDeletemi piace tantissimo imparare ricette di altri paesi, queste mi sembra mooolto invitante, baci
ReplyDeleteCiao cara mi unisco al tuo blog ,molto carino.Bacioni
ReplyDeleteSenz'altro un classico,particolarmente col tacchino! Pero' la cranberry sauce a cui sono abituata e' fatta di soli cranberries,la tua mi sembra decisamente piu' golosa!
ReplyDeleteSicuramente un classico,particolarmente col tacchino! La cranberry sauce a cui sono abituata io e' fatta di sole cranberries,la tua mi sembra decisamente piu' golosa!
ReplyDeleteCiaooo
Ciao Michela! Grazie per essere passata a trovarmi...mi piace molto il tuo blog, adoro gli Stati Uniti, ci sono stata due volte e vorrei tornarci al più presto!!!! Ti seguo con molto piacere e questa salsa mi incuriosisce molto, peccato che la mia piantina di cranberry sia morta...
ReplyDeleteUn bacione
Simona
Ciao davvero carina questa cranberry sauce, mi copiola ricetta. Cmq grazie per essere passata nel mio blog e di esserti unita ai miei followers, un bacio e a presto
ReplyDeletePer me è una salsa perfetta! Mi piace soprattutto per accompagnare il formaggio fresco
ReplyDeleteA presto! =)
La sento sempre nominare in tutti i film...bè ora la provo!!! Ciao a presto.
ReplyDeleteCiao Michela, che piacere conoscere il tuo blog, ecco io sono proprio una di quelle convinte che la cucina americana non sia buona come la nostra, ma sono anche pronta a cambiare idea!
ReplyDeleteTi seguirò con molta attenzione! ;)
ciao loredana e grazie per i complimenti!
Ciao, piacere di conoscerti ;) Questa salsa deve essere deliziosa!
ReplyDeleteChe buona! Mi segno la ricetta!
ReplyDeleteBaci
ciao!come potevo non venire da te? sei molto brava e mi sono unita molto volentieri anche io da te,ti seguo!
ReplyDeleteI love cranberry sauce and your version sounds delicious. I'll have to give your recipe a try. Have a wonderful weekend. Blessings...Mary
ReplyDeleteCiao Michela
ReplyDeletemolto colorato il tuo blog e....ricette molto interessanti...
Buon week end
Monica
Brava Michela, complimenti per il blog! E questa ricetta?? Super squisita!
ReplyDeleteMari
http://architettincucina.blogspot.it/
direi a dir poco deliziosa!!!
ReplyDelete6 giovanissimaaa..quanto tempo sei stata in america?
sono stata un anno con una famiglia ospitante, che ora considero la mia seconda famiglia e ho fatto la quarta superiore là!
Delete6 giovanissimaaaaa! brava :) un'esperienza che ti ha fatto sicuramente crescere..non solo dal punto di vista scolastico :)
Deletei cranberry sono poco noti in Italia ma negli Usa molto di più, è una preparazione molto deliziosa
ReplyDeleteciao Michela! Complimenti per il blog e grazie per essere passata da me...
ReplyDeleteun caro saluto, ora non ci perderemo.....mi sono iscritta anch'io fra i tuoi lettori e inserisco il tuo blog fra i miei preferiti.....
buon w.e.!
Giuliana
Ciao Michela, ti ringrazio molto per i colmplimenti! mi sono unita ai tuoi lettori, sarà un piacere seguirti!
ReplyDeleteGrazie per essere passata da me anche io ora sono nei tuoi follower ! Anna
ReplyDeleteciao!! Passo a ricambiare la visita e...SBAM! Una bella salsa americana e tu che scrivi che gli americani non mangiano solo hamburger e patine! Ti seguirò perchè mi hai incuriosita (io ho iniziato dalla Chiffon Cake, da qualche parte dovevo pur partire...)
ReplyDeleteBuona serata
Michela mi piace il tuo blog!!Sarà che quando intravedo le stelle e le strisce beh ...vado in visibilio!Brava veramente!Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!Un abbraccio!!
ReplyDeleteE' stata una piacevolissima sorpresa imbattermi nel tuo bel blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori!!
ReplyDeleteA presto!!
Grazia
Ciao Michela, grazie per la tua visita! Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò con piacere.
DeleteBuona domenica!
www.francescainthekitchen.blogspot.com
Mi hai convinto... e non è che abbia faticato molto a rendermi conto che deve essere una salsa deliziosa!! Ma non avevo dubbi che qui avrei apprezzato anche la cucina americana!! Un abbraccio e buona domenica!!!
ReplyDeleteciao cara piacere di conoscerti! mi sono aggiunta ankio ai tuoi lettori fissi e ora vado a sbirciare tra le tue ricette!!! baci a presto!!
ReplyDeleteCiao cara, grazie per esser passata a trovarmi, mi ha fatto piacere! Complimenti anche a te per il tuo bellissimo blog! E quante ricettine interessanti...come questa salsa ai mirtilli...complimenti ancora e buona domenica!
ReplyDeleteGrazie per essere passata a trovarmi, ricambio volentieri la tua visita... complimenti per il tuo blog, davvero originale!
ReplyDeleteAspetto l'autunno e la provo, assolutamente! Ciao e a presto!
ReplyDeleteCiao cara Michela :)
ReplyDeleteTi ringrazio tantissimo per i complimenti e per essere passata da me..E' un piacere conoscerti!! Ti invidio per la bellissima esperienza che hai avuto l'opportunità di vivere, sono innamorata dell'America e sono convinta anche io che la cucina americana abbia un suo fascino e che non sia come molti credono solo frittura e cibi ingrassanti!! Mi fa piacere conoscere una persona con le mie stesse idee e soprattutto non vedo l'ora di leggere le tue ricette. Dando un'occhiata veloce ne ho vista gia qualcuna che voglio segnare!! A presto, ti aspetto per qualche altra visita.
GRazie per i complimenti e grazie per esserti aggiunta ai miei lettori.
ReplyDeleteSono felicissima di averti conosciuto, molto bello il tuo blog e per essere agli inizi sembra abbia un gran successo.
Continua così.... ripassero senz'altro con vero piacere.
A presto.
Ciao
Spettacolare!!!!!!
ReplyDeleteComplimenti per il blog! :-)
Ciao e piacere di fare la tua conoscenza!!!! grazie per la visita e complimenti per le tue ricette!!!! Ora sbircio in giro!!! A presto Anna
ReplyDeleteamo questo genere si salse, grazie di averla postata, buona serata....
ReplyDeleteCiao Michela che bel posticino hai allestito:) da oggi ti seguo con la speranza di passarci tanti consigli.. anche io non sono esperta e insieme si cresce meglio!:) besos
ReplyDeleteEccomi qui con molto piacere!!!!! Che salsina deliziosa me la immagino anche sun un bel pancake caldo, perfetta! Ti ho aggiunto con piacere tra i miei preferiti e da oggi ti seguo! Un bacione
ReplyDeleteDa facebook passo a visitare il tuo blog!
ReplyDeleteDavvero interessante questa ricetta!
Buona settimana!
Babe
Ciao Michela, grazie per la tua visita che ricambio con piacere. In bocca al lupo per questo spazio e per la tua avventura negli USA. Da oggi trovi anche me tra i tuoi lettori, Buona settimana, Letizia
ReplyDeleteI like that you put in the pear, apple and orange and the dried fruit. That must make it special.
ReplyDeleteCiao Michela, complimenti per questo angolino accogliente. Interessante la salsina ai mirtilli con la carne...Un bacio, Giada
ReplyDeleteEccomi =) ottima salsina...la metterei anche sul mio gelato al panettone =) un abbraccio
ReplyDeleteCiao Michela, grazie x la tua visita, contraccambio l'amicizia.
ReplyDeleteA presto
Ciao Michela, grazie per essere passata dal mio blog ed avermi fatto così conoscere il tuo! La cucina americana non la conosco bene mentre vedo invece che tu sei un'esperta!Ottimo, vedrò di approfondire... come mi piacerebbe assaggiare questa salsina ai mirtilli che dev'essere squisita! (appena finita la gravidanza magari!!) Ciao, a presto e complimenti!
ReplyDeletegrazie per essere passata dal mio blog; mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e molto interessanti le ricette americane!
ReplyDeleteciao e a presto
grazie per essere passata dal mio blog; mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e molto interessanti le ricette americane!
ReplyDeleteciao e a presto
Complimenti per la ricetta e per la tua PR abilita(pubblic relations)!:)Mi piacano molto i cranberries e mi sa ce la provero' questa salsa. Ottima, slurp! p.s. Scusami Michela, ero molto sorpresa quando mi hai lasciato il commento sula mia cheesecake ACE dicendomi che mi segui da un po' perché io non ti vedevo tra i miei lettori cioè non ci sei, riprova per cortesia!Grazie Michela, a presto un abbraccio!
ReplyDeleteSì, mi è già capitato più volte, è che non so come mai ma ho impostato automaticamente "segui in modo anonimo" quando mi aggiungo ad altri siti e spesso mi dimentico do cambiare l'opzione. Ora ho risolto!
DeleteI am your newest follower! Look how many followers you already have!!!! How wonderful. The cranberries look wonderful. Have fun blogging.
ReplyDeleteLa filosofia dei leftovers... mi sa tanto che qui a casa mia c'è la stessa linea di pensiero!! :)
ReplyDeleteDeve essere proprio speciale questa salsina!! Buona su tutto, proprio come dici tu! :)
Complimenti cara Michela, blog bellissimo e ricette favolose, mi sono aggiunta con molto piacere tra i tuoi sostenitori!!
ReplyDeleteciaoooo e buona serata :))
Impazzisco per il connubio dolce-salato, ne ho fatto appunto un blog, anzi, ti ringrazio per la tua visita, sei stata carinissima e mi hai permesso di conoscere così il tuo bellissimo blog, sei davvero brava e sbirciando i tuoi post precedenti ho trovato tantissimi piatti che piacciono anche a me. A presto e buona serata. ps: chiaramente divento tua sostenitrice.
ReplyDeleteciao Michela, ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Buona questa salsa, sarebbe fantastica anche con un crumble. In bocca al lupooo!
ReplyDelete:)
Ciao!!! Grazie mille per questa ricetta!! Inserita!!!
ReplyDelete