White chocolate raspberry mousse
Dopo il divagamento fatto nel post precedente rieccomi con una nuova ricetta di un dolce al cucchiaio. Questa non è una ricetta americana ma vi prometto che ne posterò una made in USA al più presto!
Ora torniamo alla mousse... che dire, il gusto di lampone è delicato ma non è comunque schiacciato da quello del cioccolato. La cosa bella, anzi buona, è che la spuma è divisa in due strati, quindi i sapori si possono ben distinguere e anche mescolare. Le dosi che ho usato sono per quattro bicchieri come quelli nelle foto.
Ingredienti:
125 gr di lamponi freschi
250 g di yogurt bianco naturale magro
2 albumi
50 gr di cioccolato bianco
4 gr di colla di pesce (un foglio)
1 cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di sale
Per la mousse allo yogurt e lamponi:
Passare i lamponi nel mixer riducendoli in una purea e filtrarla in un colino in modo da togliere tutti gli eventuali semini. Versare in una ciotola insieme allo yogurt e mescolare. Sciogliere lo zucchero in un pentolino con due cucchiai d'acqua e quando è diventato liquido aggiungere il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato. Montare a neve ben ferma un albume con un pizzico di sale e, sempre sbattendo con le fruste, versare il composto liquido di zucchero e colla di pesce sull'albume montato. Incorporare l'albume alla ciotola con lo yogurt e i lamponi mescolando dal basso verso l'alto e amalgamando bene il tutto. Far riposare in frigorifero mentre si prepara la mousse al cioccolato bianco.
Per la mousse al cioccolato bianco:
Montare a neve ben ferma l'albume rimasto con un pizzico di sale e, nel frattempo, far sciogliere in un pentolino il cioccolato bianco con due cucchiai di acqua. Versare il cioccolato in una ciotola, far raffreddare qualche istante e incorporare l'albume montato, ancora una volta mescolando dal basso verso l'alto per far amalgamare bene i due ingredienti.
Composizione dei bicchieri:
Versare sul fondo dei bicchieri la mousse al cioccolato e coprire con quella allo yogurt e lamponi. Lasciar riposare in frigorifero almeno un'ora. Al momento di servire guarnire con un lampone fresco.
Devo dire che questo dolce è uscito bene. La consistenza era quella giusta, molto leggera e spumosa. Non essendoci anche molti zuccheri e grassi oltre a quelli del cioccolato, si può pure considerare light e si può gustare senza rimorsi!
Enjoy!
E' una meraviglia!!! In bocca al lupo per il contest :) Un bacio
ReplyDeletegrazie! :)
DeleteChe delicatezza questa mousse! E come dire di no ai lamponi? Impossibile! Complimenti! :)
ReplyDeleteDeliziosa e da provare assolutamente, golosissima! Complimenti, hai avuto proprio una bela idea, segno subito la ricetta :) Buona serata!
ReplyDeleteche bel dolce colorato e gustoso, tra i lamponi ed il cioccolato bianco non so scegliere cosa preferisco:)
ReplyDeletea presto con una ricetta made in USA
Che bontà!! Adoro il cioccolato bianco con i lamponi, e ancor di più con i mirtilli, perchè gli danno quel tocco acidulo e un po' di freschezza, cose che mancano al cioccolato bianco.
ReplyDeleteBravissima Michela, mi piace un sacco questo dolce!! anche se non è proprio made in Usa;)
Fresca!!! è quello che mi ci vuole ora..ne avanza un pò? ^_^
ReplyDeleteuna delizia delicatissima, la foto col cucchiaio poi è bellissima. Grazie, la inserisco subito.
ReplyDeleteData la delizia che hai ppreparato, possiamo pedonarti per aver pubblicato una ricetta NON americana :-DDD Complimenti per il blog e per le ricette ;-) mi sono unita anche io ai tuoi lettori ^_^
ReplyDeleteA presto
Anna Luisa
Una buonissima raffinatezza.....da ora ti seguo anche io.....ciaooooooo
ReplyDeleteUna meraviglia cara Michela!
ReplyDeletemi prendi per la gola: deliziosa!!!!ciao!
ReplyDeletema che ricetta sfiziosa e carina! brava! ma sei proprio e veramente neonata!! :) bacino! sere
ReplyDeleteGuarda te la rubo e la modifico immediatamente per la mia dieta: al posto dello zucchero metterò lo stevia, al posto del cioccolato ci metterò l'aroma al cioccolato... per il resto è perfetto! Spesso mi faccio dolcetti con lo yogurt magro e la colla di pesce che si possono usare per la mia dieta e questa idea non me la voglio proprio perdere!!!! Un abbraccio!
ReplyDeleteHo cercato di farla light, non credevo si potesse alleggerire ancora di più, ma la tua idea mi piace! Fammi sapere come esce così la riproverò nella tua versione ;)
DeleteBuonissima e mi piacciono molto i due strati :-) In bocca al lupo per il contest!
ReplyDeleteCrepi!
DeleteCiao Michela piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog. Favolosa la tua spuma ai lamponi.
ReplyDeleteDaniela.
Che delizia! La foto col cucchiaino e' splendida, rende l'idea di quanto deve essere buoni!
ReplyDeleteBrava Michela!
Baci
Gnaaaaam! Una mousse da leccarsi i baffi! :)
ReplyDeleteEccoci per contraccambiare la visita! bellissimo blog e ricette gustose. peccato non poterle provare tutte a causa della nostra allergia a noci-nocciole-semi vari!
ReplyDeletesei una bravissima blogger, noi abbiamo ancora moltissimo da imparare!
i soci di T.A.T.
Già so che la adorerò :-)
ReplyDeletenon sarà una ricetta americana ma guarda qui che divina bontà!!!! :)))
ReplyDeleteAdoro i lamponi e mi danno quando non riesco a trovarli qui a Palermo (o quando arrivano distrutti dal caldo); aprofitto della tua spuma per immaginarne il sapore.
ReplyDeleteA presto
Gialla
...ciao Michela...come vedi eccomi qua! sono proprio contenta che mi hai fatto conoscere il tuo blog....sono convinta anch'io che negli USA non si mangiano solo hamburger e patatine fritte anche se ho potuto apprezzare le prelibatezze per una settimana soltanto!!
ReplyDeletea presto
zb
Questa mousse è davvero sfiziosa...ne prendo una!!!
ReplyDeleteBaci, Cri
Ciao, ti ringrazio molto per essere passata nel mio blog e ricambio la visita con molto piacere. :-) Condividiamo la passione per gli USA a quanto pare, e anche io, come te, sono convinta che la cucina USA sia altamente sottovalutata e che sia molto più che hamburger e patatine (sebbene, gli hamburger e le patatine che ho mangiato in America, sono decisamente MOLTO più buoni di quelli che mangiamo in Italia!).
ReplyDeleteAdoro i lamponi e credo proprio che questa tua fantastica mousse potrebbe piacermi moltissimo! :-))
Un bacione, GG
veramente invitante e bellissimo blog, ti seguiremo.
ReplyDeleteciao ciao
emme
Ciao! Grazie x esser passata da me.. Sono corsa subito a curiosare e ti faccio i miei complimenti perché questo giovane blog è davvero interessante.. Questa mousse d lamponi così light te la rubo al volo! Brava! Baciotti
ReplyDeleteHo dato una sbirciata veloce ma sono dal cellulare ma da quello che vedo è molto bello, poi complimenti, è super seguito. Anche il nostro blog è nato quasi un anno fa ma neanche oggi è così commentato.
ReplyDeleteDomani spero passerai dal blog che ci sarà una bella sorpresa.
Marco di Una cucina per Chiama
ciao michela!!ma che bello il tuo blog,grazie per avermelo fatto conoscere!!a presto
ReplyDeleteEccomi Michela ... beh, che dire! Hai iniziato da poco ma il tuo blog è già bellissimo :)
ReplyDeletePoi mi piace molto la "tua missione", sai che nemmeno io, da sempre appassionata di cucina etnica, non ho conoscenze sulla cucina americana? Perciò benvenuta tra le foodblogger!! :D
Ultima cosa: questa spuma è deliziosa...domani la provo, proprio oggi ho raccolto dei buonissimi lamponi in montagna.
Da adesso ti seguo anch'io.
A presto,
Valentina
ti ringrazio per essere passata da me e soprattutto grazie per avermi fatto scoprire cosi' il tuo bellissimo blog ^_^ti seguo con piacere e la tua mousse è fantastica...baci ^_*
ReplyDeleteWow che delizia, complimenti un abbraccio e a presto
ReplyDeleteCiao cara da oggi ti seguo anch'io, pero' non riesco a visualizzarti tra i miei lettori puoi riprovare? Un abbraccio
ReplyDeleteho controllato, ti stavo seguendo in modo anonimo, ora ho rimediato! :)
DeleteGrazie cara a presto ^_^
DeleteCiao!
ReplyDeleteA dir poco delizioso questo dolce! SLURP!
Se ti va potresti partecipare al nostro contest: Un pic-nic in riva al mare!!!
Baci Lucy e Vanessa
http://www.saporidicasamia.com
Grazie mille, a dire il vero ci stavo già pensando, adesso vedo di inventarmi qualcosa! ;)
DeleteQuesto lo posso mangiare anch'io!Mi segno la ricetta.
ReplyDeleteUn bacione e a presto.
Ciao Michela, grazie di cuore sia per i complimenti e sia perchè ti sei unita ai miei follower^_*!!Nell'immediatezza ho fatto altrettanto per controcambiare la tua gentile cortesia. Trovo il tuo blog molto interessante per il fatto che finalmente c'è qualcuno che ci mostri davvero quello che si mangia in America, non solo per questo, Babbà ama la semplicità, l'umiltà e la solarietà e queste tre cose sono il tuo biglietto da visita, quindi, benvenuta in questo mondo virtuale molto affascinante augurandoti di postare tantissime ricette di una blogger non tanto inesperta come lo sei tu, Michela!!Contento e ammaliato dalle tue ricette postate, ti saluto con un abbraccio caloroso, con affetto e stima l'amico Babbà..ciaooooooooooooooooooMichela..a presto!!Baciotti!!
ReplyDeleteGrazie mille per le belle parole! :)
DeleteTi seguo anch'io con piacere!
Scusami Michela, tra i miei sostenitori non ci sei, non ti vedo, riprova per cortesia!Grazie a te Michela, le parole sono sempre poche dinanzi a tanta bellezza culinaria!!Fai presto!!
Deletescusami, per sbaglio ti seguivo in modo anonimo, non so perchè ma ogni volta che mi aggiungo a un sito è l'opzione preimpostata e mi dimentico di cambiarla, comunque ora ho rimediato!
Deleteti seguo davvero con molto piacere :) vorrei solo chiederti se puoi aggiingere il seguimi via mail :) così non rischio di perdermi qualche post.
ReplyDeletebaci e piacere di averti conosciuta
certamente!
Deletegrazie :)
DeleteCiao Michela!!! Grazie per essere passata da me, mi unisco volentieri al buo neonato blog, in bocca al lupo per questa nuova avventura!
ReplyDeleteCiao, Sara
Ciao Michela!!! Grazie per essere passata da me, mi unisco volentieri al buo neonato blog, in bocca al lupo per questa nuova avventura!
ReplyDeleteCiao, Sara
spettacolare, bello da vedere e rimorsi o no si mangia al volo:-)
ReplyDeleteCiao Michela, mi hai preceduto ti avevo già vista e volevo venire a trovarti ma ho avuto problemi con il computer, questa spuma è meravigliosa la devo fare quanto prima, un grande abbraccio e a presto.
ReplyDeleteciao piacere di conoscerti, mi unisco volentieri anch'io ai tuoi lettori, hai un blog bellissimo con molte ricette gustose e invitanti, la spuma ai lamponi poi...mhmhmhmhmmh
ReplyDeleteRaffinata, delicata ma ricca di gusto!!!
ReplyDeleteProverò presto!!!!
Un abbraccio e felice giornata!!!!
Favoloso questo dessert, mi piace l'abbinamento con il cioccolato bianco che si sposa perfettamente con il gusto dei lamponi; la consistenza è favolosa, si vede benissimo nell'ultima foto che dice proprio mangiami. Mi unisco ai tuoi lettori e se ti va di passare da me ne sarei felicissima. un abbraccio
ReplyDeleteEccomi qui come promesso, in ritardo ma ci sono!!
ReplyDeleteHo gironzolato nel tuo blog e devo dire che mi piace molto.
Mi unisco ai followers cosi non mi perdo ricette golose come questa.
A presto
che bella ricetta! complimenti per il blog, grazie per essere passata:-) ti seguo con piacere, ciao. Sonia
ReplyDeleteBello il tuo blog, carine le ricette ed ottime le presentazioni!Mi sono unita fra i tuo sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime ricette, spero tu possa contraccambiare con il mio blog!
ReplyDeleteTi aspetto per poter condividere insieme tante nuove idee in cucina! A presto!
Ma ciao,eccomi qua!!Grazie per essere passata da me,è un piacere conoscerti,e poi non vedo l'ora di sbirciare la tua cucina americana che io adorooooo!!!
ReplyDeleteCiao, eccomi qua! Bella questa spuma, mi piace perchè non c'è la panna e questo la rende immediatamente più leggera. A presto, Sabri
ReplyDeleteUna fantastica golosità!!!! Bravissima, un abbraccio
ReplyDeleteDelicata e golosa questa mousse, anche leggera senza panna. Il dessert perfetto per non avere troppi rimorsi! A presto, buona serata
ReplyDeleteComplimenti per il blog ed in bocca al lupo per questa nuova avventura nel mondo delle foodblogger...
ReplyDeletePer me è perfetta: è leggera, naturale e golosa :-) Brava, Michela! Mi piacciono le tue proposte ;-)
ReplyDeleteWooow che bontà!!!
ReplyDeletePer una coppa così farei follie!
Baci Carmen
Mi piace molto il cioccolato bianco e questa spuma sembra deliziosa... Mi segno subito la ricetta!!!
ReplyDeleteSaluti =)
che bella questa coppa!! deve essere deliziosa :Q__
ReplyDeletegrazie per essere passata da me.. mi piace molto il tuo blog, mi son già segnata un paio di ricettine che devo assolutamente provare!! *__*
un bacio
valeu
Ciao Michela che piacere conoscerti ... carino e curioso il tuo blog ... ripasseremo a trovarti per sbirciare meglio intanto siamo tra i tuoi lettori così non ci perdiamo di vista ...
ReplyDeleteUn saluto dai viaggiatori golosi ...
Ciao Michela e complimenti: hai un blog davvero delizioso e altrettanto dicasi di queesta spumosissima delizia! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!
ReplyDeleteGrazie per essere passata da me e buon fine settimana!
Mi sono innamorata di questa spuma!! Viene voglia di tuffarcisi dentro!!
ReplyDeleteBuona serata, a presto :-)!!
Elisa
Ciao Michela! Eccomi a girare per il tuo blog e devo dire che questa spuma e' irresistibile, ne vorrei subito un bicchiere!!!
ReplyDeleteTi seguiro' volentieri!
Bea di violadicampagna
Che delizia :)
ReplyDeleteha ha ha ricordavo di essere passata ;-)) ma fa piacere ripassare, ciaoo :-)
ReplyDeleteOttima, slurp! p.s. Scusami Michela, ero molto sorpresa quando mi hai lasciato il commento sula mia cheesecake ACE dicendomi che mi segui da un po' perché io non ti vedevo tra i miei lettori cioè non ci sei, riprova per cortesia!Grazie Michela, a presto!
ReplyDeleteMa che bel dolcetto fresco fresco! Complimenti, dev'essere proprio buono ed il binomio cioccolato bianco-frutti di bosco è sempre un successo!
ReplyDeleteRicambio la tua visita con piacere ed anche io mi aggiungo ai tuoi sostenitori!!
A presto :D
una mousse così non mi dispiacerebbe affatto ora! :D buonissima! ti ringrazio cara, non so se l'hai fatto dovresti passare il link anche atina, ciaoo!
ReplyDeleteCiao Michela grazie mille per la ricetta!Buon w.e.
ReplyDeleteChe buona questa ricetta, adoro i lamponi e il cioccolato... la provero' sicuramente
ReplyDeleteChe Buona! Da provare assolutamente! :)
ReplyDeleteQuesta è un'idea fantastica, voglio provarlo!
ReplyDeleteio adoro i frullati, ragion per cui non potrei perdermi per nessuna ragione al mondo l'occasione di assaggiare questa favolosa spuma dal gusto di lampone :P
ReplyDelete