Tuesday, August 21, 2012

Spuma ai lamponi e cioccolato bianco

White chocolate raspberry mousse

Raspberry white chocolate yogurt mousse

Dopo il divagamento fatto nel post precedente rieccomi con una nuova ricetta di un dolce al cucchiaio. Questa non è una ricetta americana ma vi prometto che ne posterò una made in USA al più presto!
Ora torniamo alla mousse... che dire, il gusto di lampone è delicato ma non è comunque schiacciato da quello del cioccolato. La cosa bella, anzi buona, è che la spuma è divisa in due strati, quindi i sapori si possono ben distinguere e anche mescolare. Le dosi che ho usato sono per quattro bicchieri come quelli nelle foto.

Ingredienti:
125 gr di lamponi freschi
250 g di yogurt bianco naturale magro
2 albumi
50 gr di cioccolato bianco
4 gr di colla di pesce (un foglio)
1 cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di sale

Procedimento:
Per la mousse allo yogurt e lamponi:
Passare i lamponi nel mixer riducendoli in una purea e filtrarla in un colino in modo da togliere tutti gli eventuali semini. Versare in una ciotola insieme allo yogurt e mescolare. Sciogliere lo zucchero in un pentolino con due cucchiai d'acqua e quando è diventato liquido aggiungere il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato. Montare a neve ben ferma un albume con un pizzico di sale e, sempre sbattendo con le fruste, versare il composto liquido di zucchero e colla di pesce sull'albume montato. Incorporare l'albume alla ciotola con lo yogurt e i lamponi mescolando dal basso verso l'alto e amalgamando bene il tutto. Far riposare in frigorifero mentre si prepara la mousse al cioccolato bianco.
Per la mousse al cioccolato bianco:
Montare a neve ben ferma l'albume rimasto con un pizzico di sale e, nel frattempo, far sciogliere in un pentolino il cioccolato bianco con due cucchiai di acqua. Versare il cioccolato in una ciotola, far raffreddare qualche istante e incorporare l'albume montato, ancora una volta mescolando dal basso verso l'alto per far amalgamare bene i due ingredienti.
Composizione dei bicchieri:
Versare sul fondo dei bicchieri la mousse al cioccolato e coprire con quella allo yogurt e lamponi. Lasciar riposare in frigorifero almeno un'ora. Al momento di servire guarnire con un lampone fresco.

Raspberry white chocolate yogurt mousse

Devo dire che questo dolce è uscito bene. La consistenza era quella giusta, molto leggera e spumosa. Non essendoci anche molti zuccheri e grassi oltre a quelli del cioccolato, si può pure considerare light e si può gustare senza rimorsi!

Raspberry white chocolate yogurt mousse

Enjoy!