Tuesday, September 18, 2012

Risotto con riduzione di vino rosso e salsiccia ubriaca

Risotto with sausage and red wine reduction

Red wine risotto with sausage and mozzarella cheese

La scuola non mi lascia un attimo di tregua! Con la scusa che ho dovuto fare gli esami per essere riammessa nella scuola italiana a settembre non ho avuto il tempo di fare anche i compiti delle vacanze quindi mi tocca farli adesso... questo vuol dire ovviamente pochissimo svago! Non appena ho un attimo libero mi piace leggere post su altri blog ma essendo sempre di fretta non ho quasi mai il tempo di commentare e per questo mi scuso con tutti i bravissimi autori della blgsfera che seguo sempre con piacere. Colgo questi pochi attimi di "tranquillità" per postare una ricetta particolare di un risotto al vino e salsiccia, che anche questa volta non ha niente a che vedere con l'America. Queste sono le dosi per tre porzioni abbondanti.

Ingredienti:
250 gr di riso per risotti
400 gr di luganega (salsiccia mantovana)
una bottiglia di Barolo
30 gr di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella (125 gr)
mezza cipolla
brodo vegetale q.b.
olio evo

Procedimento:
In una pentola far rosolare la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio a fuoco medio. Quando sarà diventata un po' trasparente aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Versare nella pentola due bicchieri (circa 200 ml) di Barolo e lasciar assorbire. Portare il risotto a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione versando del brodo caldo un mestolo alla volta.
Mentre il risotto cuoce preparare la "salsiccia ubriaca"; tagliare semplicemente la luganega a pezzetti e metterla in una padella a fuoco medio senza aggiungere altro. Mescolare e dopo alcuni minuti irrorare con 3 bicchieri di vino rosso Barolo. Lasciare cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finchè il vino non sarà quasi completamente evaporato e sarà stato assorbito dalla salsiccia. A questo punto il risotto dovrebbe essere cremoso e cotto al punto giusto. Spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano. Impiattarlo coprendolo con della "salsiccia ubriaca" e guarnire con delle fettine di mozzarella fresca.

Il piatto ha un gusto molto particolare perchè la corposità del vino abbinata alla dolcezza della salsiccia crea un connubio davvero appetitoso, inoltre la mozzarella rende il tutto filante e ancora più sfizioso.

Enjoy!


44 comments:

  1. Sembra veramente buono!!!
    Buona serata

    ReplyDelete
  2. wow, davvero un modo appetitosissimo per onorare il viola, e mi piace la salsiccia ubriaca, già di suo l'adoro, ma annegata nel Barolo..!
    Grazie Michela, un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. Tu guarda che bel risottino, davvero una piccola perla! :) Coraggio, cara Miki.. passerà anche questa! Ogni pagina fatta è una di meno e una in più che ti avvicina alla libertà! :) Un abbraccione!

    ReplyDelete
  4. Ricetta particolare, ma molto gustosa.Ciao.

    ReplyDelete
  5. Uhmmmm, ma bella questa ricetta, con questi primi freddini poi! :)

    ReplyDelete
  6. Me encantan los arroces Michela y por ende éste. Tiene que estar muy bueno con esa reducción de vino. Es un arroz diferente y yo hago uno parecido con vino de Burdeos buenísimo. Felicidades por la receta. Un besito.

    ReplyDelete
  7. Ma che buono! Mi ispira moltissimo, complimenti =)

    ReplyDelete
  8. Ecco, sono ricette come questa che mi fa domandare: "ma perchè sono a dieta?". Ottimo risotto, è in lista, grazie per aver partecipato al contest. A presto, Luca

    ReplyDelete
  9. MMM ... Ma che bella golosità ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    ReplyDelete
  10. Veramente ottimo questo risotto!!! Un bacione!

    ReplyDelete
  11. Buonissimo, da vero chef :-) Bacioni!

    ReplyDelete
  12. Ciao Michela!! Complimenti per l'esame teorico di guida che hai superato! ;-)
    Stai tranquilla e non dispiacerti se hai poco tempo! E' normale..
    Il risotto che hai preparato deve essere qualcosa di divino!.. thò! ho letto ora che è anche il nome del contest a cui hai partecipato! ;-)

    Buona giornata e buono studio! :)
    p.s. spettacolari il ciambellone e le polpettine della tua bisnonna!

    ReplyDelete
  13. Ma qui, senza dir niente, si fa dell'alta cucina :)

    ReplyDelete
  14. Che bel risotto, deve essere squisito eh? Un bacio e in bocca al lupo con la scuola, vedrai che appena rientrerai nella routine riuscirai ad organizzarti meglio (sto cercando di convincere anche me!!).

    Un bacione!

    ReplyDelete
  15. un piatto da far girare la testa ;)
    baci e buona settimana

    ReplyDelete
  16. Buonissimo questo risotto,complimenti!

    ReplyDelete
  17. davvero un bel piattino ricco!
    alla prossima e buona giornata!

    ReplyDelete
  18. Ma che buono questo risotto :) bravissima seppur con poco tempo hai creato un ottimo piatto!

    ReplyDelete
  19. che bel risottino autunnale!!
    in bocca al lupo con la scuola!!
    baci
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    ReplyDelete
  20. Bravissima Michela,hai ragione il tempo non basta mai,io sto approfittando di un attimo di pace in cui i diavoletti sono a scuola ed la cagnolina dorme :-)

    ReplyDelete
  21. grazieee!! mi fa molto piacere che tu abbia partecipato alla mia sfida e piacere di conoscerti!! ricetta aggiunta!! :D

    ReplyDelete
  22. che bello ti è venuto questo risotto!super invitante!

    ReplyDelete
  23. Ciao piacere di conoscerti, io amo molto gli stati uniti (anche la cucina!) per cui mi unisco ai tuoi lettori, sono curiosa di conoscere nuove ricette americane!Se ti va passa a trovarmi!
    ciao
    Vale

    ReplyDelete
  24. un risotto ricco e gustoso, un ottimo piatto unico! Brava e a presto!

    ReplyDelete
  25. Hic! Sono già brilla! A parte gli scherzi risottino ottimo. Quando cucino qualcosa con il vino, mi riempio sempre un bicchiere ed è bello cucinare gustando un buon calice di vino. Lo gusto molto più così che durante i pasti. Quindi presto stapperò un barolo per farmi un bicchiere e cucinare questa bontà.
    ciao.
    alice

    ReplyDelete
  26. mmm che bontà!! io mangerei solo salsiccia se potessi :D!!

    ReplyDelete
  27. Un risotto molto gustoso, da copiare, ciao, buona serata!!!

    ReplyDelete
  28. Beh ma io quando vedo le riduzioni impazzisco :D mi piacciono un sacco eheheheheh :D e questo piatto deve essere gustosissimo e delizioso! Complimenti, mi è ritornata la fame! :) Un bacione e complimenti! P.s.: se provi i blondies al cocco e cioccolato bianco fammi sapere cosa ne pensi! Un abbraccio :)

    ReplyDelete
  29. Con una bottiglia di barolo sono io che mi ubriaco... no le salsicce!!! Strepitoso Michela! Se per caso a qualcuno non dovesse piacere... possiamo sempre dire "Va beh, ma un po' di allegria te l'ha messa!" Ma tanto è sicuramente buono... quindi gusto... e allegria!!! Un abbraccio!!

    ReplyDelete
  30. Ciao Michela! eccomi qui sul tuo blog a sbirciare le tue ricette! complimenti, sono tutte molto gustose e fantasiose! bello l'Exchange negli USA, dove sei stata? io circa dieci anni fa (ora ne ho 41) sono stata a San Francisco a studiare, nel 2001 ho passato un mese e nel 2002 due mesi. Un'esperienza meravigliosa, e sarei rimasta là volentieri ma il destino mi ha riportata a Bologna, ho fatto due splendidi bimbi e..eccomi qua! Tu mi sa che sei giovanissima, ma vedo già molto intraprendente! a presto, Francy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sono stata un anno in Alaska (a tutti quelli a cui lo dico sembra stranissimo ma per me ora è diventata la normalità eheh) ma ho avuto l'occasione di viaggiare molto per gli USA e ho visitat anche San Francisco, davvero una bella città, forse una delle mie preferite!

      Anch'io ora sono in Italia, un domani chissà... ;)

      Delete
  31. Complimenti per la ricetta buonissima e molto invitante!!! Baci

    ReplyDelete
  32. Questo gustoso risotto mi intriga molto!!!
    Baci

    ReplyDelete
  33. Brava Michela!! sono una mamma giramondo che ha zonzolato parecchio...ora da un po' a Lux!! In bocca al lupo x la tua nuova vita...e complimenti la tua ricetta é davvero succulenta!!

    ReplyDelete
  34. Me lo faceva sempre la mia mamma!!!!!!!!
    Che ricordi meravigliosi.

    ReplyDelete
  35. Ciao questo risotto deve essere stragustoso, bravissima un abbraccio e a presto

    ReplyDelete
  36. Un risotto molto invitante e molto saporito. Buon we Daniela.

    ReplyDelete
  37. Penso che sia una ricetta molto invitanteche proverò...adoro i risotti ed anche il barolo!!!!
    Alla prossima!

    ReplyDelete
  38. un signor risotto al barolo ... giusto per questa stagione che sta diventando freschina... complimenti !!! un abbraccione !!

    ReplyDelete
  39. Grazie per essere passata da me, il tuo blog è da leccarsi i baffi, ma io al momento sono a dieta (help me), quindi mi iscrivo e scappo.....ahahhahahh

    ReplyDelete
  40. Ho trovato finalmente il tempo per aggiornarmi sui miei nuovi lettori. e scopro il tuo bel blog... ricambio volentierissimo la visita... e ti seguo!
    PS:Buonissimo questo risotto!!!

    ReplyDelete
  41. mmmm deve essere buonissimo! Bellissima ricetta!
    Giudy

    ReplyDelete