Tuesday, September 25, 2012

Farfalle ai porri, patate e zafferano

Pasta with leeks, potatoes and saffron

Pasta leeks potatoes saffron
 
Ancora di fretta, eccomi a scrivere una ricetta semplice e veloce. Questa pasta è nel contempo sostanziosa e delicata. Il sapore dei porri è deciso ma abbinato allo zafferano dona raffinatezza al piatto che, nonostante io non abbia presentato in modo né artistico né tantomeno creativo, vi assicuro è buonissimo. Fatta una sera in cui avevo tempo per cucinare ma volevo lo stesso un piatto gustoso per itrarmi sù dopo una dura giornata! Le dosi sono per tre persone.

Ingredienti:
250 gr di pasta (farfalle)
1 porro già pulito (200 gr ca)
3 patate piccole già pelate (200 gr ca)
2 bustine di zafferano
olio evo
prezzemolo fresco tritato
parmigiano grattugiato (omettere nella ricetta vegana)
sale
pepe

Procedimento:
Far scaldare in una padella capiente due cucchiai di olio a fuoco medio. Tagliare il porro a rondelle e metterlo nella padella con l'olio. Farlo saltare per qualche minuto, mescolare e aggiungere le patate precedentemente tagliate a cubetti. Aggiungere anche le due bustine di zafferano e lasciare cuocere, sempre a fuoco medio, per una decina di minuti. Salare e pepare a seconda del gusto. Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata per poco meno del tempo indicato sulla confezione. Scolarla, aggiungerla alle verdure nella padella e saltare finchè non sarà al dente. Servire guarnendo con abbondante prezzemolo tritato, pepe e parmigiano grattugiato.

Pasta leeks potatoes saffron

Prometto che posterò al più presto una ricetta tutta americana, è già" under construction". Nel frattempo...

Enjoy!

36 comments:

  1. Anche sono semplici, le tue farfalle sono gustose. Ciao.

    ReplyDelete
  2. È vero, semplici ma mi invogliano proprio!

    ReplyDelete
  3. semplice ma sicuramente un piattino interessante!
    buona domenica!

    ReplyDelete
  4. MMMMmm che buone , io aumenterei le dosi della pasta :-) a me non basta un piattino piccolo le mie dosi sono piu' abbondanti , bravissima :-)

    ReplyDelete
  5. La trovo gustosissima questa ricetta, molto adatta a questo periodo dell'anno, e poi io adoro lo zafferano.
    Brava!
    Baci baci

    ReplyDelete
  6. Semplici, veloci ma molto invitanti queste farfalle!!
    Buona domenica!

    ReplyDelete
  7. mi intriga questa pasta, amo il porro, lo zafferano e i sapori semplici! ciao!

    ReplyDelete
  8. Che bontà! Molto invitante e saporita! :) Anche io amo lo zafferano, bravissima :) Un bacione e buona domenica!

    ReplyDelete
  9. Semplice ricetta, è vero, ma sicuramente infallibile! Adoro la pasta con lo zafferano;)
    Ciaooo

    ReplyDelete
  10. Adoro il sapore dello zafferano nei piatti! Questa pasta per me è perfetta!!!! Un bacione e buona domenica!

    ReplyDelete
  11. Buonissima questa pasta adoro sia lo zafferano che i porri, stasera la aggiungo! Baci

    ReplyDelete
  12. Buonissima, anche a me piacciono tanto porri e patate assieme :-) Buona domenica!

    ReplyDelete
  13. gustosa questa pasta, da provare, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  14. Buonissima!!!! adoro sia le patate che i porri... lo zafferano poi....neanche a dirlo! :) Un bacione

    ReplyDelete
  15. Sono buonissime e perfette così queste farfalle, non hanno bisogno di altre caratteristiche estetiche credimi!

    ReplyDelete
  16. Miki una pasta deliziosa! :) Auguri per questo contest e.. complimenti! :)

    ReplyDelete
  17. Non mi ha preso il commento.. dicevo.. la tua pasta è davvero deliziosa e complimenti Miki :) Augurissimi per il contest! :)

    ReplyDelete
  18. Adoro le patate e lo zafferano! Questa pasta è squisitissima ;)

    Bacino :*

    ReplyDelete
  19. ciao michele,
    un piatto veloce ma pieno di gusto.
    ottima idea per quando si vuole portare in tavola qualcosa di gustoso ma si ha poco tempo ;)

    ReplyDelete
  20. Buonissima questa pasta e sicuramente lo zafferano li da quel qualcosa in più!

    ReplyDelete
  21. qué rico, me encanta la pasta!!!bsts

    ReplyDelete
  22. Adoro lo zafferano!! Bravissima per questa ricetta semplice e sicuramente deliziosa!! un abbraccio CInzia

    ReplyDelete
  23. io adoro i porri, con lo zafferano poi, un abbinamento divino.
    Buona settimana!
    Alice

    ReplyDelete
  24. ma che bontà, mi piace moltissimo l'odore del porro in cucina!!

    ReplyDelete
  25. mi piace questo piattino e appena entrata prendo nota..
    mi sono aggiunta anch'io..
    grazie e baci

    ReplyDelete
  26. un primo piatto semplice e gustoso, complimenti!

    ReplyDelete
  27. Gustosissime queste farfalle, adoro lo zafferano :)

    ReplyDelete
  28. Queste farfalle mi sembrano spettacolari! Complimenti.
    Mi farebbe molto piacere se mi venissi a trovare, http://rossocipolla.blogspot.it/, grazie!

    ReplyDelete
  29. sulla fretta non me ne parlare....semore di corsa.ottima pproposta di primo saporita e gustosa!

    ReplyDelete
  30. Ciao Michela, eccomi qui! Mi piace tantissimo ciò che hai scritto nel tuo profilo, amo viaggiare e conoscere nuovi sapori. Condivido ciò che hai scritto e non sai quanto mi piacerebbe visitare l'America. Per ora viaggio con la mente attraverso le ricette che proponi :) Tanti complimenti... A presto

    ReplyDelete
  31. Buone!!I porri sono straordinariamente sottovalutati,bisogna rilanciarli! Aspetto con ansia la tua prossima ricetta americana....
    Un salutone!

    ReplyDelete
  32. questa pasta mi incuriosisce molto , gustosa e colorata, bravissima! grazie della visita , a presto
    ciao Reby

    ReplyDelete
  33. ciao Michela, una bella e gustosa pasta!!! mi piacciono questi ingredienti! a presto

    ReplyDelete
  34. Ciao Michela, grazie per avermi dedicato anche la versione salata. Molto semplice e veloce ma sicuramente molto gustosa!
    Eccoti l'indirizzo della ricetta su FB.

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=425651874148727&set=a.414068798640368.91830.243186699061913&type=1&theater

    ReplyDelete
  35. Michela....buonissime queste farfalle...hanno un aspetto deliziose....quindi mi sono unita anch'io ai tuoi follower....un bacio grandissimo

    ReplyDelete
  36. Grazie mille!Inserita!
    bacioni
    monica

    ReplyDelete