Wednesday, October 3, 2012

Cappelletti alla mortadella e parmigiano con ceci e pistacchi

Bologna sausage and parmesan tortellini with garbanzo beans and pistachios

cappelletti emiliani fini
 
Ancora una volta un post super velocissimo per presentarvi una ricetta fatta in un batter d'occhio! Sempre a causa scuola, scuola guida e altri svariati impegni il tempo a disposizione per un po' di svago è veramente limitato. La voglia di cucinare è ancora tantissima ma purtroppo prima lo studio e poi il piacere, quindi anche aggiornare il blog non può essere al primo posto sulla lista delle mie priorità. Cerco comunque di fare del mio meglio per non deludere innanzitutto me, che mi sono promessa di continuarlo, e anche tutti voi che mi leggete e che mi fate sempre felice coi vostri commenti. Oggi scrivo una ricetta semplice e veloce, fatta durante una breve "pausa cena" tra studio di francese e economia, comunque molto sfiziosa, raffinata e saporita. Le dosi sono per tre persone.

Ingredienti:
250 gr di cappelletti con mortadella e parmigiano reggiano
400 gr di ceci precotti
30 gr di pistacchi
mezza cipolla
rosmarino fresco
olio evo
sale

Procedimento:
Tritare le cipolla e farla scaldare a fuoco medio-alto in una padella abbastanza capiente con un cucchiaio d'olio. Quando si sarà imbiondita aggiungere i ceci e farli scaldare per qualche minuto. Aggiustare di sale e aggiungere il rosmarino. Tritare grossolanamente i pistacchi già sgusciati per creare una granella. Nel frattempo tuffare i cappelletti in acqua bollente salata e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando saranno cotti scolarli e aggiungerli alla padella con i ceci. Lasciar insaporire un minuto, impiattare e servire con un filo d'olio d'oliva e una spolverata di granella di pistacchio.

cappelletti emiliani fini

Ricetta rapida e golosa, da rifare. Ora devo proprio scappare, intanto...

Enjoy! 

35 comments:

  1. bellissimi questi abbinamenti, la proverò!
    baci baci

    ReplyDelete
  2. Ci vogliono queste ricette semplice, veloci da fare e saporite!

    ReplyDelete
  3. Ciao, sfiziosa e superveloce ricetta, mi piace l'accostamento neli ingredienti: ceci pistacchi e mortadella. Buonissimo

    ReplyDelete
  4. da rifare si, buona ricetta! ciao

    ReplyDelete
  5. che bellissima ricetta!!! grazie!!!
    Ti aggiungo stasera! :)

    ReplyDelete
  6. Io sono una drogata di pistacchi, li adoro :)! rifarò sicuramente questa ricetta!

    ReplyDelete
  7. E non ci hai deluse anzi :) che bontà!!!!!!

    ReplyDelete
  8. Con i ceci:-) molto interessante:-) da provare! un abbraccio e buona serata, CInzia

    ReplyDelete
  9. Deliziosa ricettina, bravissima ! ;-)

    ReplyDelete
  10. Brava studi e ti concedi una pausa culinaria, complimenti nonostante gli impegni i tuoi cappelletti anche se veloci, sono molto gustosi. Ciao.

    ReplyDelete
  11. un bell'abbinamento rustico, complimenti per la proposta e in bocca al lupo per il contest

    ReplyDelete
  12. Complimenti davvero per questo piatto !

    ReplyDelete
  13. Bella idea, devono essere molto gustosi! :) Complimenti e un bacione!

    ReplyDelete
  14. adoro queste ricette sfiziosi...buonissimoooo...complimenti

    ReplyDelete
  15. Sarà anche veloce ma... di sicura resa e di certa bontà! Brava cara Miki! :) Corri, corri, ma noi ti aspettiamo eh? Un abbraccio stella!

    ReplyDelete
  16. Che delizia!!! Bravissima Michela e in bocca al lupo per i tuoi studi e scuola guida!! Un bacione

    ReplyDelete
  17. che bella ricettina alternativa!
    mi piace!
    felice serata!

    ReplyDelete
  18. Una receta muy buena y rápida, tiene muy buena pinta.
    Besos

    Cocinando con Montse

    ReplyDelete
  19. Vedo che anche tu con gli impegni sei messa bene è!! Ehehehhe Che brava, riesci a fare ricette squisite anche con poco tempo :-) Bacio

    ReplyDelete
  20. rica combinación, me gusta!!!bsts

    ReplyDelete
  21. una bella ricettina che toglie dal solito

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    ReplyDelete
  22. Wow, adoro i ceci! Mi piacciono nella pasta, nella zuppa, passati o in insalata! E i pistacchi devono conferirci proprio quella nota in più per renderli più sfiziosi!

    ReplyDelete
  23. Che bella idea unire ai cappelletti ceci e pistacchi....

    ReplyDelete
  24. Ciao Michela, ti ringrazio per essere passata dal mio Blog ... come vedi ho ricambiato subito !! Da oggi ti seguo con piacere :) A presto, Carolina

    ReplyDelete
  25. Ricambio la visita e....bella sostanziosa questa ricetta!
    A presto francesca

    ReplyDelete
  26. Aspetto con ansia di vedere cosa farai per halloween...Nel frattempo mi godo questa pasta.Ciao,un bacione!

    ReplyDelete
  27. Che bella ricetta ..mi piace...brava!
    ciao ..buona settimana!

    ReplyDelete
  28. buoni, ne mangerei volentieri un bel piatto adesso, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  29. Ciao, questi cappelletti sono una favola...mi è venuta l'acquolina in bocca. Complimenti per il blog! Mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Buona giornata!
    Ciao

    ReplyDelete
  30. Ciao, bello questo piatto sembra buono, peccato che a me i ceci non mi piacciono:-( cmq grazie per essere passata da me, mi iscrivo anche io alla tua pagina, vado a sbirciare la ricetta del riso con salsiccia ubriaca sembra buono ho visto una ricetta simile su real time...

    ReplyDelete
  31. ciao sono isa, oltre agli animali mi piace ricamare !
    hai un bel blog, complimenti e buona domenica

    ReplyDelete