Sunday, October 14, 2012

Cestini ripieni di Brie, mascarpone e miele

Honey, Brie and mascarpone tartlets

Honey, Brie, nuts and mascarpone tartlets

Rieccomi finalmente a scrvere su questo blog! Potrà sembrare che me ne sia dimenticata ma ho sempre in mente di aggiornarlo, il problema è che ho veramente pochissimo tempo. Per questo anche questa ricetta sarà scritta un po' alla veloce! Finalmente anche questa arriva - parzialmente - dall'America. Parzialmente perchè gli ingredienti non sono tipici americani, ma l'idea di combinarli così sì. Infatti questo è un finger-food che la mia mamma ospitante fa spesso quando deve preparare qualcosa per un buffet. Sono delle mini tortine facilissime che si preparano in un baleno e riscuotono sempre un gran successo perchè sono davvero particolari e sfiziose. Veniamo quindi alla ricetta...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
150 gr di formaggio Brie
100 gr di mascarpone
3 cucchiai di miele di fiori di campo
2 cucchiai di latte
20 gr di noci tritate
un pizzico di cannella in polvere

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare il rotolo di pasta sfoglia in piccoli quadrati di circa 4 cm per lato. Posizionarli su uno stampo per mini muffin formando dei piccoli cestini, bucherellare il fondo con una forchetta e infornare per 10-15 minuti circa finchè la pasta sfoglia non avrà un colore dorato. Mentre i cestini raffreddano preparare il ripieno: togliere la crosta al Brie e mescolarlo in una ciotola con il mascarpone, due cucchiai di miele, due cucchiai di latte e un pizzico di cannella in polvere. Quando i cestini saranno freddi mettere il ripieno di miele e formaggio in un sac à poche e riempire i cestini con una quantità di ripieno pari a circa mezzo cucchiaio. Cospargere i cestini con il rimanente miele e le noci tritate.


Honey, Brie, nuts and mascarpone tartlets

Facilissimi vero? Vi assicuro che sono buonissimi e veramente sfiziosi. Hanno la particolarità di essere dolci ma con un retrogusto salato dato dal Brie - la combinazione degli ingredienti è perfetta! - e sicuramente saranno apprezzati anche dai palati più sofisticati. Oltre ad essere deliziosi si presentano pure molto bene e sono fantastici per fare un'ottima figura senza troppi sforzi in cucina!

Honey, Brie, nuts and mascarpone tartlets

Enjoy!