Wednesday, October 17, 2012

Brownies alle zucchine e cioccolato

Chocolate zucchini brownies

Vegan chocolate zucchini brownies no butter with oil (eggless)
 


Dopo degli italianissimi primi ecco finalmente la ricetta americana! Golosa e sostanziosa sì ma anche più sana rispetto ai soliti dolci burrosi e pieni di colesterolo tipici di oltreoceano, infatti questa è una versione vegana dei brownies. Uno degli ingredienti principali sono le zucchine, che aggiungono un tocco "salutare" ma il cui gusto essendo veramente delicato non si sente nemmeno. Lo spazio è lasciato ovviamente al cacao e cioccolato. Queste sono le dosi per una teglia 23x33 cm.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
45 gr di cacao amaro
7 gr (2 cucchiaini) di bicarbonato di sodio
5 gr (1 cucchiano) di sale
1 bustina di vanillina
280 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di riso
240 gr di zucchine (1 grande)
60 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Mescolare in una ciotola la farina, il cacao, il bicarbonato, il sale e la vanillina, facendo attenzione a non formare grumi. In un'altra ciotola abbastanza capiente mescolare lo zucchero e l'olio. Aggiungere il contenuto della prima ciotola alla seconda e mescolare. Grattugiare le zucchine già lavate e pulite e amalgamarle al composto. Aggiungere anche il cioccolato fondente tagliato a cubetti, dare un'ultima mescolata e versare l'impasto nella teglia rivestita di carta da forno livellandolo bene. Infornare per 25-30 minuti circa.

Vegan chocolate zucchini brownies no butter with oil (eggless)

Semplicissimi no? Provate a far indovinare a chi li mangia con cosa sono fatti... nessuno ci crederà! Questa ricetta l'ho già fatta più volte in versione non vegana e devo ammettere che secondo me i brownies hanno una consistenza leggermente migliore utilizzando 300 gr di zucchero bianco invece di quello di canna, ma il gusto rimane fantastico lo stesso anche con quest'ultimo. Sono dolci e morbidissimi, hanno una crosticina leggermente croccante che contrasta la morbidezza e si sciolgono in bocca... davvero un ottimo "comfort food" dopo allenamenti strenuanti di sci in Alaska o ore di studio sui libri qui in Italia.

Vegan chocolate zucchini brownies no butter with oil (eggless)

Enjoy!

49 comments:

  1. Oh Michela, que delicia de bizcocho, me encanta¡¡¡, besos

    ReplyDelete
  2. Ma dai.. con le zucchinee! Che novità questi brownies Miki! :) Ma bravissima!! Da provare, sono curiosa! Notte serena e a domani! :)

    ReplyDelete
  3. Brava, hanno un aspetto invitante.

    ReplyDelete
  4. Ciao Michela!!!
    Grazie per la ricetta, bella gustosa con il cacao e particolare grazie alle zucchine. Ho sempre pensato di fare i brownies e non li ho mai fatti ma dalle foto mi hanno sempre fatto impazzire!!! Penso che li proverò presto ... gnum!!!
    Eccoti l'indirizzo della ricetta su FB, se vuoi farti votare c'è un concorso parallelo, ricorda solo che possono votare solo i fan della mia pagina, quindi fai mettere "mi piace" ai tuoi amici! ^_^

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=421585837888664&set=a.414068798640368.91830.243186699061913&type=1&theater

    ReplyDelete
  5. Che dolce strano, ma è anche molto interessante, non sapevo le zucchine si potessero fare dolci:)
    a presto e buonanotte!

    ReplyDelete
  6. Che strana l'unione delle zucchine al cioccolato ma deve essere una meraviglia. Insomma non resta che provare un abbraccio paola

    ReplyDelete
  7. Adoro questo abbinamento!!
    Un abbraccio

    ReplyDelete
  8. Deliziose, con le zucchine mi attirano molto!

    ReplyDelete
  9. Che bella idea,ha un aspetto a dir poco delizioso!!

    ReplyDelete
  10. Ciao Michela :) Che buoni, io adoro i brownies ma non ho mai fatto questa versione (ho la ricetta di un cake con le zucchine ma anche quella.. mai fatta!), dovrò provarla! Bravissima, sono veramente deliziosi! :) Un bacio e buona giornata!

    ReplyDelete
  11. Mangerei volentieri una bella fetta di questo brownies cioccolatoso!

    ReplyDelete
  12. Ma quanto mi piacciono!!! Bravissima

    ReplyDelete
  13. cioccolato e zucchine? che accostamento particolare...però mi piacciono le novità! la proverò!

    ReplyDelete
  14. Zucchine e cioccolato? che coppia particolare, ma credo sia ottima, mi fido di te!

    ReplyDelete
  15. Grazie Michela per il tuo commento, auguro anche a te che il periodo altalenante possa finire presto e venga il sereno, ciao Mila

    ReplyDelete
  16. cioccolatoso!
    complimenti!
    alla prossima!

    ReplyDelete
  17. è vero, chi l'avrebbe mai detto? un brownie con le zucchine è un'idea che non mi aveva mai solleticato :-)
    a presto, ficoeuva

    ReplyDelete
  18. zucchine e cioccolato? molto curiosa da provare , ciao kiara

    ReplyDelete
  19. Con le zucchine? ricetta davvero originale e mai provata.. sono curiosa di sperimentare:-) un abbraccio Cinzia

    ReplyDelete
  20. Mai provate, prima o poi ci dovrò pur passare da questa ricettina.
    Mandi

    ReplyDelete
  21. Wow che super idea!! Questo we la proverò di sicuro..
    Kiss

    ReplyDelete
  22. questa zucchina con il cioccolato è uno sballo, da provare di sicuro!
    ciao. alice

    ReplyDelete
  23. Buoni e originali questi brownies... da provare! :)

    ReplyDelete
  24. Grazie per essere passata da me,neanch'io conoscevo il tuo blog e fa sempre piacere scoprirne di nuovi! Mi piace molto la tua ricetta per il contest,con l'olio e con le zucchine fanno proprio per me,me la segno! Ricambio unendomi ai tuoi lettori,e in bocca al lupo per il contest! ;)

    ReplyDelete
  25. Che accoppiata stravagante!! Penso siamo proprio da assaggiare, complimenti!

    ReplyDelete
  26. SEI veramente un ardimentosa.
    Complimenti, complimenti!
    Ciao.

    ReplyDelete
  27. OMMIODDIO!Brownies da sturbo totale! vogliovogliovoglio provarli!Così ho anche la scusa di "mangiare le verdure" ;)))

    ReplyDelete
  28. Zucchine e cioccolato? E in più vegan? Una ricetta strepitosa!!!

    ReplyDelete
  29. Ricetta insolita e originale e ha un aspetto invitante!

    A presto
    Taty

    ReplyDelete
  30. particolare questa ricetta, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  31. La zucchina alleggerisce il dolce... che si fa mangiare senza troppi sensi di colpa :)

    ReplyDelete
  32. Interessantissimi questi brownies.Da mettere nel cassetto ,ormai straripante,delle ricette da provare!!
    Un bacio.

    ReplyDelete
  33. Ma che originali!sono sempre in cerca di ricette vegane.. ma golose!
    e questa lo è:-)complimenti per l'idea!
    Elena

    ReplyDelete
  34. Wow!che bel blog!
    Grazie di esserti unita al mio blog, ricambio!

    ReplyDelete
  35. ciao Michela, grazie per essere passata da me. Deve'essere molto buona questa versione con le zucchine, mai provata ma rimedierò ;)

    ReplyDelete
  36. Ricetta molto particolare... da provare assolutamente *_*

    ReplyDelete
  37. These look amazing! Must try them soon.

    ReplyDelete
  38. Brava!!!
    Molto originale questa ricetta,sarei curiosa di assaggiarla!

    ReplyDelete
  39. bravissima! mi ispira moltissimo!!! :)
    se t va passa a farmi un saluto sul mio blog! intanto mi fa piacere diventare tua "follower"
    ciaoooo!

    ReplyDelete
  40. complimenti per questo golosissimi brownies io non li ho mai fato ma come si dice ce sempre la prima volta..
    in ritardo ma mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori..
    e complimenti per il blog ..
    by da lia

    ReplyDelete
  41. Ciao Michela, grazie per essere passata a trovarmi.
    Mi piace questa ricetta e mi incuriosisce parecchio, ma io del resto sono quella che ha messo la rapa nella torta al cioccolato :o)
    Baci.

    ReplyDelete
  42. Ciao Michela, ho visto che hai tolto ogni riferimento al mio contest sia su questa ricetta sia sulla home, sia sull'altra ricetta ... non è molto carino!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, scusami, non ci avevo pensato. Di solito elimino i riferimenti ai contest scaduti per non "intasare" troppo il blog ma adesso che me l'hai fatto notare toglierò solo quelli sulla barra laterale (che altrimenti ci mette una vita a caricarsi!) e lascerò i riferimenti sui post... per le tue ricette ho rimediato, scusami ancora e grazie per avermelo fatto notare. In questo periodo ho un sacco di cose per la testa e non sempre penso razionalmente!

      Delete
    2. Non ti preoccupare, tutto ok, è che per tanti motivi è giusto che i riferimenti rimangano, anche a distanza di tempo.
      Grazie! ^_^

      Delete
  43. Mai pensato che si potesse fare un dolce con le zucchine!! che idea! ;)

    ReplyDelete
  44. Le zucchine nei dolci sono una di quelle cose che mi piaciono tanto ;) Un baciotto e Felice Anno Nuovo.

    ReplyDelete