Sunday, October 21, 2012

Chocoholic cake

Torta al cioccolato piccante

Chocoholic too much chocolate cake death by chocolate

Ecco un'altra ricetta tutta americana, la golosità alla massima potenza, la regina delle torte al cioccolato, sua maestà la regina dei cioccolato-dipendenti (e non)... la Chocoholic cake! Dato che penso che non si possa star troppo a descriverne la bontà perché oltre che divina non saprei come definirla, passiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:
180 gr di farina 00
150 gr di zucchero
10 gr di cacao amaro
10 gr di bicarbonato di sodio
1 busta (90 gr) di preparato per budino al cioccolato istantaneo
2 uova
115 gr di panna acida
110 gr di olio di mais
60 ml di acqua tiepida
60 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato fondente
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato e il preparato per budino. Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene. In un'altra ciotola amalgamare l'olio con la panna acida e, successivamente, aggiungere anche le uova e l'acqua. Versare il composto liquido nella prima ciotola e mescolare bene tutti gli ingredienti. Grattugiare 60 gr di cioccolato fondente e aggiungerli al composto. Versare l'impasto in uno stampo per ciambellone e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nella torta uscirà pulito. Sfornare la torta e lasciare raffreddare completamente. Quando sarà a temperatura ambiente sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente al peperoncino e ricoprire la ciambella.

Chocoholic too much chocolate cake death by chocolate

Questa è una delle ricette più apprezzate che abbia mai fatto, può confermare anche il mio critico più severo (la mamma) che ne è rimasta particolarmente entusiasta. Me l'ha passata ovviamente la mia mamma ospitante ma ho dovuto apportare delle modifiche per poterla riprodurre qui in Italia. La ricetta originale infatti prevede l'utilizzo di un preparato per torte al cioccolato che ho sostituito con farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale, rendendo così la torta anche un po' più genuina. Ogni boccone è un momento di vera goduria e per questo non si possono contare le calorie, ma se proprio volete tagliare un po' di grassi magari potete sostituire la panna acida con lo yogurt greco e omettere il cioccolato grattugiato e quello di copertura. Non posso però garantirvi che il risultato sia lo stesso. Il fatto di aggiungere il cioccolato tritato finemente all'interno dell'impasto infatti rende la ciambella umida perché i pezzetti (che più piccoli sono meglio è) si sciolgono conferendole una morbidezza perfetta. Anche il piccante della copertura combinata con la dolcezza della torta in sé ha un effetto sublime sulle papille gustative che, per un istante, andranno in paradiso. Non vi è venuta l'acquolina in bocca?

Chocoholic too much chocolate cake death by chocolate
 
Enjoy!

63 comments:

  1. Che bella copertura di cioccolato!
    Stupenda, per i veri amanti del cioccolato!

    ReplyDelete
  2. Quanto ne vorrei una fetta!!!! È strepitosa!!!! Complimenti Michela, un bacione

    ReplyDelete
  3. no beh ... speechless!!!!!
    baci baci

    ReplyDelete
  4. Ciao, altro che acquolina... mi hai fatto venire un oceano! Dalla descrizione che ne fai deve essere una vera bontà, alla faccia delle centinaia di calorie che si nascondono dietro una sola briciola... :-)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest. Ti mando un grandissimo in bocca al lupo!
    A presto.

    ReplyDelete
  5. Michela ho l'acqualina solo a guardarla e che belal forma! Io sto cercando qualcosa di cosi alto...ti rubo la ricetta...ho un compleanno in vista
    a presto
    fulvia

    ReplyDelete
  6. ha un'aspetto molto invitante questa torta...ed il gusto...una sorpresa!
    felice settimana

    ReplyDelete
  7. a parte il peperoncino che non riesco proprio,sta torta ha un che che si farebbe divorare molto volentieri!!!bravissima!!!!!!

    ReplyDelete
  8. Wow che meraviglia questa ciambellona grondante di cioccolato...mmmm...deve essere favolosa!
    Baci,
    Cri

    ReplyDelete
  9. Mega cioccolatosa!! Ne prenderei un po'..
    Complimenti e buona settimana

    ReplyDelete
  10. altro che acquolina...la bavetta!!:))
    sono sempre contraria ai preparati..con cosa posso sostituire il preparato per budino?? inoltre la panna acida dove la trovo??
    grazie e baci
    anna

    ReplyDelete
  11. ummmm delicioso, suerte en el concurso!!!bsts

    ReplyDelete
  12. mmm svengo alla vista di tutto questo cioccolato..che bontà deve essere, brava!! buona giornata!!

    ReplyDelete
  13. Mamma mia fa venire proprio fame!!! Deve essere buonissima!!!
    Complimenti :)

    ReplyDelete
  14. Molto golosa, con tutto quel cioccolato!!!Ciao.

    ReplyDelete
  15. Particolare e slurposa... complimenti Michela:-) un abbraccio

    ReplyDelete
  16. complimentiii quante delizieee!!!..grazie per essere passata dal mio blog a presto cara

    ReplyDelete
  17. Ciao Michela!
    caspiterina per essere giovane il tuo blog è già molto ben fornito!!!
    tutte ricette una più sfiziosa del'altra e questa torta al cioccolato poi ... una goduria!
    complimentissimi
    un caro saluto
    dida

    ReplyDelete
  18. Grazie della tua visita, mi sono iscritta fra i tuoi lettori con molto piacere!
    e come potevo perdermi queste delizie!!! mamma mia...una torta olosisssima... da rimanere appiccicati al monitor!
    bacioni

    ReplyDelete
  19. Wow da acquolina in bocca! E il piccantino col cioccolato sta una favola :-) Bacioni

    ReplyDelete
  20. Ciao Michela,
    è un piacere conoscerti...il tuo blog è ricco di ricette deliziose! Io adoro l'America,ho vissuto a S.Francisco per 6 mesi...Questa torta è deliziosa!Complimenti!
    Grazie mille per essere passata da me e per esserti unita ai miei lettori!
    Un bacio
    Paola

    ReplyDelete
  21. questo dolce è a dir poco libidinoso, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  22. Ciao Michela!!!...grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori!!!...eccomi qui sul tuo blog...complimenti...davvero bello!!! ^_^ mi aggiungo anche io ai tuoi sostenitori!

    Quanto alla torta...divina!!! ^_^
    A presto!!!

    ReplyDelete
  23. questa torta è davvero spettacolare !
    sembra morbidissima ed è super cioccolatosa.
    Complimenti anche per il tuo blog... adesso provo ad aggiungermi ai tuoi lettori fissi così non ti perdo più di vista.
    Se ti va passa a trovarmi sul mio.
    Baci
    Paola

    ReplyDelete
  24. Cioccolato e peperoncino e' un abbinamento vincente,cosi come cioccolato e panna acida.Mi segno subito la ricetta.
    Una richiesta;ti ricordi il nome del preparato previsto dalla ricetta originale?
    Ciao,un bacione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, il preparato per il budino era quello istantaneo (a cui bisogna solo aggiungere il latte freddo, non quello cook&serve)al cioccolato della Jello. I preparati per la torta invece erano i soliti da 18 oz per la Devil Food's cake. Provala e fammi sapere come ti esce, sicuramente ne resterai pienamente soddisfatta! ;)

      Delete
  25. Adorabile incantevole profumata squisita questo dolce si deve provare il prima possibile..ma gari se potessi prenderne una fetta subito...ma sara' gia' terminata ;D
    baci

    ReplyDelete
  26. Meravigliosa, goduriosissima e assolutamente da fare al più presto (senza omissioni e senza correzioni di sorta: mi pare perfetta così!!)!!
    Grazie infinite di essere passata da me, mi hai dato modo di conoscere il tuo blog che d'ora in poi non perderò più di vista! non ho bisogno di essere convinta che in america si mangino solo hamburger e patatine, per il semplice fatto che degli USA sono letteralmente innamorata ma anzi ho la curiosità e la voglia di scoprire tutte le ricette che hai hai avuto modo di imparare sul campo!! E quindi...sono capitata proprio nel posto giusto!!
    Tanti bacioni, felice di averti conosciuta!

    ReplyDelete
  27. Troppo buona!!!
    Un abbraccio.
    Alla prossima

    ReplyDelete

  28. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    ReplyDelete
  29. meravigliosa..goduriosa...squisita...che rabbia non poterla
    per il momento provare..bravissima!!
    ci sono gia' tra i tuoi membri!!
    a presto!!

    ReplyDelete
  30. Questa è una vera tentanzione peccaminosa! Grazie di cuore, ricetta inserita! Baci

    ReplyDelete
  31. tesoro mi viene voglia di addentarla.. per questo ho cercato un modo per inserirla nel mio contest ma proprio non si riesce..ha il lievito e il glutine ..ma anche il latte, nel preparato per budino ci sono tracce di latte, e la panna acida idem,l'allergico al latte non potrebbe mangiare questa tua prelibatezza, mi spiace!ma le altre ricette sono inserite e ti ringrazio tanto per la partecipazione.baci

    ReplyDelete
  32. Ciao, accidenti che bomba di cioccolato! Non siamo particolarmente golose ma gli azzardi, tipo il tuo con il peperoncino, li apprezziamo moltissimo! Una nota piccante che non guasta nel goloso!
    Complimenti,
    bacioni e seguiremo il tuo blog...abbiamo già visto qualche altra ricetta da copiare!

    ReplyDelete
  33. golosissima! Grazie di averla condivisa!

    ReplyDelete
  34. Che meraviglia.

    Grazie per la visita contraccambio volentieri.


    ciao

    ReplyDelete
  35. dove vedo piccante corro subito...ma che delizia è venuta fuori?meravigliosa...baciotti,serena serata:)
    p..nuova follower,se ti va ti aspetto con piacere da me:)

    ReplyDelete
  36. Ma che meraviglia!! Complimenti cara..

    Kiss

    ReplyDelete
  37. mmmmm.... che fame!!! Ne vorrei proprio una fetta!!! Mi sono aggiunta anch'io al tuo blog, ho trovato delle ricette molto interessanti!!!

    ReplyDelete
  38. che meraviglia e cioccolatosa come piace a me..
    baci

    ReplyDelete
  39. oddio ma e' cioccolatosissima!!!!LA VOGLIO :)

    ReplyDelete
  40. ehi ma è spettacolare questa torta!! la segno!

    ps: tranquilla passa quando vuoi e quando puoi, anch'io sono molto incasinata e fino a Natale sarò piena di cose da fare!! a presto ciaoooooooooo

    ReplyDelete
  41. Peoeroncino .
    Bah dovrei provare!!!!!!!
    Il problema che rischierei di dovermi mangiare la torta da sola!!!!!
    Che rischio!!!!!!!!
    Slurp

    ReplyDelete
  42. che ricette fantastiche!!! questa poi... se la faccio senza il buco??? lo sai che io poi le decoro... :-)

    ReplyDelete
  43. questa la devo provare!!!! grazie mille per essere passata da me e per aver lasciato un commento così carino!!!gentilissima, tu cucini delle bontà favolose!! complimenti ti seguo anch'io...a presto Cettyg

    ReplyDelete
  44. Ciao Michela
    Prima dell'allenamento in palestra potrei anche concedermi una fetta di questa delizia,o no??!!Ho dato una sbirciatina al tuo blog e ho trovato molti spunti interessanti. Ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori e tornerò a farti visita!
    A presto
    Cristy

    ReplyDelete
  45. Questa torta è strepitosa....Grazie di esserti aggiunta ai miei lettori, lo faccio pure io molto volentieri :D A presto!!!

    ReplyDelete
  46. Ciao Michela,sono felice che ti sia unita alle mie sostenitrici,e ho scelto queto post per lasciarti il mio commento perchè questa torta è super super golosa! cmq capisco bene che il tempo è tiranno e il blog spesso passa in secondo piano. io pure ho periodi di fermo a causa impegni o stanchezza,ma l'importante è nn abbandonare la passione! ciao

    ReplyDelete
  47. eccomi qui! :) wow splendida questa torta!!! la proverò di certo! ho visto che sei stata in America, wow! non vedo l'ora di provare qualche ricetta tipica :P
    a presto!
    Marta

    ReplyDelete
  48. Wow ... questa sicuro la preparo ed entrerà nella mia collezione di ciambelloni!!!

    ReplyDelete
  49. mmm questa devo assolutamente provarla!!!

    ReplyDelete
  50. Ciao Michela, che torta golosa!
    Una sola domanda: devo proprio usarlo preparato per budino? Cerco di evitarli il più possibile! ;-)
    Grazie mille

    ReplyDelete