Saturday, October 27, 2012

Funghi ripieni al formaggio

Mouth-Watering Stuffed Mushrooms

Mouth-Watering Cream cheese Stuffed Mushrooms

Finalmente un attimo di tregua per poter aggiornare il blog! Per fortuna la settimana prossima sembra relativamente "leggera" a scuola e non vedo l'ora che arrivi il ponte per rilassarmi un po'. Intanto però sono contenta che domani andrò al Salone del Gusto a Torino, sono molto curiosa di vedere cosa ci sarà e sicuramente vi farò sapere le mie impressioni nel prossimo post. Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, i funghi ripieni. Questo piatto non ha un'origine geografica ben precisa, è diffuso sia in Italia che negli USA e ve ne sono moltissime versioni. Io ne propongo una "montanara" e un po' internazionale che faccio a casa con funghi champignon delle mie zone, formaggio svizzero e un tocco in più che mi ha insegnato la mia mamma d'oltreoceano. Eccola:

Ingredienti:
12 funghi champignon di medie dimensioni
200 gr di formaggio spalmabile
50 grammi di Sbrinz
1 spicchio d'aglio
erba cipollina
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Lavare i funghi facendo attenzione di togliere tutti i residui di terra, asciugarli bene e staccare i gambi dai cappelli. Eliminare la parte estrema dei gambi e tagliarli a pezzetti molto fini. Far scaldare in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio d'aglio spremuto e aggiungere i funghi trifolati. Lasciare cuocere a fuoco medio per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto e lasciar raffreddare. Nel frattempo grattugiare lo Sbrinz e sminuzzare un abbondante ciuffo di erba cipollina. Quando i funghi trifolati saranno appena tiepidi o freddi, mescolarli al formaggio spalmabile e aggiungere lo Sbrinz grattugiato tenendone un po' da parte. Aggiustare di sale, pepare e aggiungere l' erba cipollina. Riempire i cappelli dei funghi con il composto e sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta. Coprire con una spolverata di formaggio rimasto ogni fungo e infornare per una ventina di minuti a 180°C in forno preriscaldato finchè tutti i funghi non saranno completamente cotti.

Mouth-Watering Cream cheese Stuffed Mushrooms
 
Questo è un piatto (o finger-food, consideratelo come volete) che può essere servito sia come antipasto che come contorno. Risulta molto veloce da fare, è facilissimo e la ricetta ha un successo garantito. Seguite il consiglio della mia mamma ospitante di aggiungere dell'erba cipollina al ripieno, darà un tocco fantastico sottolineando il gusto raffinato dei funghi contrapposto a quello più deciso del formaggio. Una vera delizia da leccarsi le dita!

Enjoy!