Mini pumpkin muffins
Innanzitutto voglio ancora una volta scusarmi per la mia assenza dal blog, ogni volta che mi sembra di avere un attimo di tregua il giorni dopo ricomincio ad essere piena di cose da fare e non ho mai tempo da dedicare al blog. Mi rivolgo soprattutto agli altri blogger con cui ero in spesso in contatto e che ora è da un po' che non sento. Pubblicate sempre ricette bellissime, creative e davvero golose e anche se non riesco a commentare quasi mai continuo comunque, seppur di fretta, a leggere tutti i vostri post che seguo sempre con piacere.
Ma veniamo alla ricetta di oggi... con miliardi di pensieri per la testa, tra ansie e preoccupazioni, in questi giorni mi è pure venuta nostalgia dell'Alaska e della mia famiglia ospitante. Come fare allora a tornare, anche se solo per un attimo, indietro nel tempo a quei giorni felici e spensierati passati in mezzo alla natura sconfinata? Ecco la mia idea: con un morso "confortevole", dal sapore americano, per assaporare l'atmosfera di casa alaskana che tanto mi manca. Un morso di una delle mie ricette preferite, i mini muffin alla zucca e cranberries della mia mamma ospitante!
Ingredienti:
75 gr di margarina vegetale
300 gr di zucchero
2 uova
225 gr di zucca cotta al forno ridotta in purea
80 ml di acqua
210 gr di farina tipo 00
1 cucchiaino (6 gr) di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino (3 gr) di lievito per dolci in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di sale
50 gr di cranberries secchi
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Unire la margarina e lo zucchero in una ciotola grande e mescolare finchè la margarina non si sarà ammorbidita e amalgamata bene allo zucchero. Aggiungere le uova, la purea di zucca e l'acqua e mescolare. Aggiungere anche la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Mescolare bene l'impasto facendo attenzione che non si formino grumi. Incorporare anche i cranberries. Preparare una trentina di pirottini di carta per mini muffin e versare in ognuno un cucchiaio di impasto. Cuocere in forno per circa 15 minuti. Se si vogliono fare dei muffin di dimensioni più grandi (circa 12) o un plum cake cuocere rispettivamente per 25 minuti e un'ora.
Potrà sembrare stupido ma avevano il sapore di vittoria e lasciavano in me la voglia di non scoraggiarmi mai davanti alle piccole difficoltà che incontravo durante il percorso della mia avventura di un anno lontano da casa. Mi ricordavano che anche se ero lontana dalla mia mamma italiana anche lì ne avevo una che mi voleva bene. Spero che anche voi allora, dopo questo piccolo racconto, possiate assaporare il vero gusto di questi dolcetti. Non mi resta che dirvi...
Enjoy!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
e al contest del blog "lastufaeconomica"
Ciao! Che bella esperienza deve esser stata andare a vivere in Alaska per un po!
ReplyDeleteDeliziosi questi muffin, complimenti!
Grazie cara!
ReplyDeleteTesoro, bentornata! Non preoccuparti, capisco benissimo quando il periodo si fa duro.. io non sto più dietro a nulla e cerco di farlo ugualmente.
ReplyDeleteChe spirito bellissimo hai, ti auguro milioni di successi piccoli e grandi finalmente raggiunti...! Questi dolcini sono spettacolari! :) Un abbraccione!! :)
tenero e pieno di bei ricordi il tuo post..
ReplyDeletei muffin superbuoni!!
ciaooo
Molto brava la tua mamma ospitante, ti aiutava a sopportare bene la tua distanza dall'Italia e dai tuoi affetti.E' bello ricordare questa tua bellissima esperienza e questi muffin ti danno la possibilità di fare un salto nel passato. Sono veramente buoni, complimenti.
ReplyDeleteGrazie per questa dolcissima proposta e per aver partecipato al contest!
ReplyDeleteA presto!
Che interessanti, complimenti!
ReplyDeleteBentrovata! :) Che buoni devono essere questi muffin... e poi sono pieni di bellissimi ricordi, cosa c'è di meglio?! :) Complimenti, un bacione e non preoccuparti per la latitanza, noi siamo qui ad aspettarti :) Buon inizio settimana! :)
ReplyDeleteEsta receta me encantó se ve muy deliciosa,abrazos y abrazos.
ReplyDeleteDella nostalgia che si consola con il sapore delle cose che ci legano a certi momenti, devo dire che la trovo in un certo senso "dolcissima", e se poi la medicina per la cura sono questi ottimi bocconcini... la nostalgia diventa anche piacevole!
ReplyDeleteGRAZIE :))
Che bello ricordare questi momenti. La tua mamma ospitante era davvero carina.
ReplyDeleteciao
alice
Splendida ricetta, grazie Michela!
ReplyDeleteA presto
Che carini i tuoi muffin Michela!!
ReplyDeleteDevono essere buonissimi!!
Un abbraccio e buon inizio settimana
Carmen
ciao!! eccomi, sono venuta a trovarti e ho visto tante cose che mi piacciono.. hai una nuova follower! :)
ReplyDeletegolosissimi questi muffin:)
ReplyDeleteCiao Michela, chi per un motivo, chi per un altro purtroppo può allontanarsi a volte dal blog o non ha tempo per passare a salutare tutti i cari amici! Se avessimo questa facoltà probabilmente non avremmo bisogno di andare a lavorare!! Bellissimi e buoni certamente i tuoi minimuffins! Ammazza i contest che hai acchiappato con questa ricetta!!!! Bacione!!
ReplyDeleteCiao Michela, grazie mille per la visita. Questi muffins sono una meraviglia, complimenti!
ReplyDeleteTi auguro una settimana fantastica!
In bocca al lupo per i contest!
Baci
L'Alaska deve davvero essere splendida... e complimenti per questa ricetta, come hai visto da me ho fatto da poco pure io dei muffin... e già mi viene voglia di rimettermi all'opera e provare questi!
ReplyDeletequesti muffin sono riusciti alla pefezione, tutti uguali
ReplyDeletebravissima
baci
anna
Belli e buoni questi muffin! e l'Alaska? quanta voglia di viaggiare che ho in questo periodo...
ReplyDeletea presto,
Vale
Bentornata!!!Non ti preoccupare, è difficile conciliare tutto...
ReplyDeleteI tuoi dolcetti ripagano perfettamente, davvero profumati e golosi!
MA che bei muffin golosi! La zucca va proprio alla stragrandissima!!! Intanto ne approfitto per dirti che da me c’è una novità, ideata con Felicia: un nuovo contest facile facile e sano sano … qui c’è da divertirsi: regole elastiche, anche ricette vecchie, quante ricette vuoi e pure per email! Insomma ne vogliamo una valanga!! A presto un bacio dalla Ravanella http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/11/11/felici-e-curiosi-il-contest/
ReplyDeleteEccociiii!!!!!
ReplyDeletegrazie della tua visita da noi e anche dei tuoi cari commenti!!!
beh ke dire questo blog ci piace proprio e i tuoi muffin...mmmhhh deliziosi!!! da provare sicuramente!!!
baciotti e strucconi countrymamy e dal team di
...A PROVA DI CUOCO...
Que ricas magdalenas!
ReplyDeleteCiao Michela! Ricetta inserita! Grazie cara...
ReplyDeleteStai tranquilla cara, capita a tutte :-) Vai tranquilla, e prenditi il tuo tempo. Buoni questi muffin, te ne ruberei uno ora col caffè :-) Bacioni!
ReplyDeleteChe brava!! Adoro i dolci con la zucca!!!!!
ReplyDeleteGrazie!
ReplyDeleteMonica
sto scoprendo un sacco di dolci con la zucca, nonostante la mia passione sfrenata per questo ortaggio, non ho mai provato a fare un dolce, i tuoi muffin potrei provarli. ciao e buona giornata
ReplyDeleteECCOMI QUA...MA SEI BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......RICAMBIO I COMPLIMENTI...MI SONO AGGIUNTA ANCH'IO TRA I TUOI LETTORI FISSI <3
ReplyDeletezucca e gramberries, deliziosi questi muffin. Buona giornata Daniela.
ReplyDeleteBuonissimi i tuoi muffins complimenti!
ReplyDeleteCiao piacere di conoscerti! Questi mini muffin sono buoni, belli e profumati! Inoltre sono pieni di piacevoli ricordi:)
ReplyDeleteColgo l'occasione per invitarti al nostro contest http://www.maninpastaqb.blogspot.it/2012/11/il-nostro-primo-contest-senzanon-e.html
A presto!
Eccomi qua..mi sono unita al tuo stupendo blog;) che capolavoro quei muffin! mmmmmm..mi viene voglia di dolceeee:)
ReplyDeleteUn abbraccio
Sara
eccomi da te :D il tuo blog già lo conoscevo :P ehehe mi ero già iscritta tempo fa
ReplyDeleteciaoo a presto!!!
ciao Michela, eccomi qua da te!
ReplyDeletequesti muffin sono perfetti per lo spuntino del pomeriggio che vorrei fare oggi!
te ne arraffo uno, gnam! :-)
ciao
Valeria
Michela che delizia entrare in punta di piedi nel tuo blog, piano piano cerchero' di scoprirlo, ricetuzze niente male e anche tu utilizzi la mia droga il cioccolato lo chiamo cosi ahahahhaha .... i muffin adoro anche questi si si putroppo i tuoi mini esteticamente sonon molto graziosi ma sicuramente altrettanto golosi... a presto GIovanna
ReplyDeleteQuesti muffins sono assolutamente da provare. Passa da me c'è una sorpresa per te!
ReplyDeleteCiao MICHELA , grazie per essere passata da me ,io ti seguo volentieri gia' da un po di tempo prendo un dolcetto e scappo un bacio ISA
ReplyDeleteMichela, aquí me tienes dando un paseo por tu blog, me parece muy interesante, aunque tengo que traducir los post pues no entiendo tu idioma. Un saludo.
ReplyDeleteciao cara, grazie per essere passata da me, il tuo blog è davvero favoloso,complimenti, ti seguo con molto piacere, così non mi perdo le tue delizie..
ReplyDeleteCiao Michela!!!
ReplyDeleteInizio subito col dirti che questi mini muffin sono superbi!!! Una ricetta fantastica, complimenti alla tua mamma ospitante!! :)
Ma non posso più trattenere la mia curiosità.. ALASKA!!!!
Ho letto il tuo profilo, e penso sia meravigliosa l'esperienza che hai fatto!! Vorrei sapere tutto!! Dove sei stata di preciso, per quanto tempo, avere una vaga descrizione della vita che facevi lì, se eri in una grande città o un piccolo paesino delizioso, di quelli che vedi in tv e te ne innamori perdutamente!! *.*
Scusa, sono un'impicciona.. Ma il tuo profilo mi ha incuriosita tantissimo!!! :)
A presto, ti seguirò molto volentieri!! :)
Giada
http://sorbettoalimone.blogspot.it/
Ciao! Scusa il ritardo nella risposta ma in questo periodo sono davvero superimpegnata, forse quasi più che quando ero in America! Purtroppo ci vorrebbe una vita per raccontare la mia esperienza ma cercherò di farla breve... ho deciso di fare la 4a superiore all'estero e ho scelto come nazione gli USA, essendo la famiglia ospitante a scegliere lo studente da ospitare sono stata scelta, totalmente inaspettatamente, da una famiglia di un piccolo paesino di 3000 abitanti in mezzo ai boschi e ai ghiacci dell'Alaska... nonostante all'inizio sia stato molto difficile ambientarsi alla nuova cultura pian piano mi sono inserita nell'ambiente e anche adattata al clima, dove in inverno si arrivava anche a -30°C! Non l'avrei mai detto, essendo freddolosissima, ma sono pure entrata nel team di sci della scuola e ho partecipato alle gare di stato! Diciamo che Soldotna è il "tipico" paesino che si vede nei film american, con le casette a schiera e dove la gente sa tutto di tutti, l'unica differenza è che lì si incontrano spesso alci per la strada, si spala la neve tutti i giorni e capita a volte di vedere l'aurora boreale... per questo i 10 mesi che ho passato là sono stati fantastici e la mia esperienza è inoltre stata resa indimenticabile dalla mia famiglia ospitante, che ora considero come la mia seconda famiglia! Ci sarebbe moltissimo altro da dire, ma per ora mi devo fermare qui!
DeleteSpero ti abbia tolto almeno qualche curiosità ;)
A presto,
Michela
*.* che meraviglia!!!!!!!
DeleteGrazie mille per la riposta!!!! :)
Wow, dev'essere stata un'esperienza fantastica!!!!! :)
Complimenti per il coraggio e l'intraprendenza, non è da tutti!! :)
Un abbraccio e a presto!!
buoni i muffin con la zucca!!! e la cannella io la metterei dappertutto!!!
ReplyDeleteQuesti muffins sono uno spettacolo!!!
ReplyDeleteComplimenti anche per il blog! Da oggi sono un tuo nuovo lettore!
Che belli che sono!
ReplyDeleteTi sono venuti tutti uguali! Cosa che a me non riesce mai!
Buona serata.
sono venuti veramente bene!!!! E sicuramente li proverò, mi piace tantissimo la zucca nei dolci!
ReplyDeleteCiaoooo!!!
Eccomiiii ogni promessa è debito!! Grazie di essere passata anche tu dalla mia modesta paginetta ^_^ interessantissimo il tuo angolino dolce !! Ti seguo molto volentieri
ReplyDeletesono proprio invitanti questi dolcetti.....da fareeee!!!!
ReplyDeletemmmmm....come se ne sentissi il profumo!!! complimenti proprio un bel blog...come vedi sono passata a trovarti e mi sono unita ai tuoi lettori....sarà un piacere seguirti!!!
ReplyDeletea presto
Maria
Alla zucca? idea molto sfiziosa...complimenti e buon weekend
ReplyDeletema che meravigliosi dolcetti ne farei una scorpacciata complimenti ciao a presto :)
ReplyDeletemai preparati e mai mangiati, rimedio subito segno la tua ricetta, un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteHi! I love your blog, so I’m a new follower!
ReplyDeleteI invite you to my blog, I hope you like it!!
Kisses ^^
Perdonata direi.. Bellini di dolcetti.. davvero davvero.. Io poi non ho mai fatto i muffin ma ogni volta che ne vedo mi dico che dovrei, con la zucca poi.. slurp!
ReplyDeleteA presto:**
Eccomi! Come promesso ho fatto un giro tra le tue ricette e la voglia di provare cose nuove aumenta sempre più...verrò sommersa dal cibo!! In bocca al lupo per tutti i contest a cui partecipi...ti seguiremo!
ReplyDeleteUn abbraccio da Cri (e Vale)
ciaooooo!!!!!! una rivelazione il tuo blog!!!!! questi muffin te li copio subito perchè adoro la zucca!!!!!
ReplyDeletebravissima e teniamoci in contatto!!!!
Ciaooooo piacere piacere e grazie per i complimenti e super complimenti a te... teniamo in contatto.... un bacio
ReplyDeleteEcco ora è sul forum pronta per essere votata da tutti......... e per un attimo ti ritrovi in italia......
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteHo inserito tutte le ricette...grazie mille!!!
ReplyDeleteSono bellissimi Michela, brava!
ReplyDeleteMa che buoni, io ho fatto il plumcake alla zucca! ma ai muffins non ho mai pensato! wow!
ReplyDeleteCiao Michela, mi incuriosiscono tanto i tuoi muffin!! Per il momento inserisco la ricetta e spero di provarli al più presto!!! grazie d'aver partecipato al contest e in bocca al lupo!
ReplyDeletegrazie per la tua ricetta, deliziosa sicuramente. inserita nel contest
ReplyDeleteBuoni i muffin, di ogni specie, grazie per la ricetta. ciao
ReplyDelete