Sunday, November 11, 2012

Mini muffin alla zucca di Ruthann

Mini pumpkin muffins

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Innanzitutto voglio ancora una volta scusarmi per la mia assenza dal blog, ogni volta che mi sembra di avere un attimo di tregua il giorni dopo ricomincio ad essere piena di cose da fare e non ho mai tempo da dedicare al blog. Mi rivolgo soprattutto agli altri blogger con cui ero in spesso in contatto e che ora è da un po' che non sento. Pubblicate sempre ricette bellissime, creative e davvero golose e anche se non riesco a commentare quasi mai continuo comunque, seppur di fretta, a leggere tutti i vostri post che seguo sempre con piacere.
Ma veniamo alla ricetta di oggi... con miliardi di pensieri per la testa, tra ansie e preoccupazioni, in questi giorni mi è pure venuta nostalgia dell'Alaska e della mia famiglia ospitante. Come fare allora a tornare, anche se solo per un attimo, indietro nel tempo a quei giorni felici e spensierati passati in mezzo alla natura sconfinata? Ecco la mia idea: con un morso "confortevole", dal sapore americano, per assaporare l'atmosfera di casa alaskana che tanto mi manca. Un morso di una delle mie ricette preferite, i mini muffin alla zucca e cranberries della mia mamma ospitante!

Ingredienti:
75 gr di margarina vegetale
300 gr di zucchero
2 uova
225 gr di zucca cotta al forno ridotta in purea
80 ml di acqua
210 gr di farina tipo 00
1 cucchiaino (6 gr) di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino (3 gr) di lievito per dolci in polvere 
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di sale
50 gr di cranberries secchi

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Unire la margarina e lo zucchero in una ciotola grande e mescolare finchè la margarina non si sarà ammorbidita e amalgamata bene allo zucchero. Aggiungere le uova, la purea di zucca e l'acqua e mescolare. Aggiungere anche la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Mescolare bene l'impasto facendo attenzione che non si formino grumi. Incorporare anche i cranberries. Preparare una trentina di pirottini di carta per mini muffin e versare in ognuno un cucchiaio di impasto. Cuocere in forno per circa 15 minuti. Se si vogliono fare dei muffin di dimensioni più grandi (circa 12) o un plum cake cuocere rispettivamente per 25 minuti e un'ora.

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Questa è una delle mie ricette preferite non solo per il gusto fantastico, diverso da quelli a cui siamo abituati in Italia, dolce e leggermente speziato, ma perchè è un gusto che mi permette di viaggiare con la mente, riportandomi al tempo in cui per la prima volta l'ho sentito sotto i miei denti, quando la mia mamma ospitante mi ha preparato questi muffin per ricaricarmi dopo la mia prima gara di sci ad Homer esattamente un anno fa. Ricordo che ero davvero tesa quel giorno; non avevo mai sciato in vita mia prima di allora e dopo un mese tutti i giorni sugli sci i miei allenatori mi avevano catapultato nel mondo delle competizioni! I miei risultati erano ancora piuttosto scarsi ma tutti mi incoraggiavano tantissimo e nonostante io non mi aspettassi molto da me stessa non volevo arrendermi perchè ero comunque consapevole che ce l'avrei potuta fare. E così è stato, sono andata avanti con grandi sacrifici e alla fine ho raggiunto un obiettivo posto ben oltre le aspettative che mi ero prefissata, arrivando a competere ai campionati di stato. E ogni volta, per ricaricarmi dopo un allenamento intenso, tornando a casa trovavo questi piccoli muffin alla zucca che Ruthann aveva preparato per me.

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Potrà sembrare stupido ma avevano il sapore di vittoria e lasciavano in me la voglia di non scoraggiarmi mai davanti alle piccole difficoltà che incontravo durante il percorso della mia avventura di un anno lontano da casa. Mi ricordavano che anche se ero lontana dalla mia mamma italiana anche lì ne avevo una che mi voleva bene. Spero che anche voi allora, dopo questo piccolo racconto, possiate assaporare il vero gusto di questi dolcetti. Non mi resta che dirvi...

Mini muffin alla zucca e cranberries plum cake

Enjoy!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
 
e al contest del blog "lastufaeconomica"