Vegan seitan and curry cous cous
Ingredienti:
140 g di cous cous
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
uno scalogno
mezzo peperone rosso
una carota
90 g di seitan alla piastra
mezzo cucchiaino di curry
un cucchiano di curcuma
20 mandorle sgusciate
basilico
sale e pepe
Procedimento:
Cuocere il cous cous secondo le modalità indicate sulla confezione (nel mio caso l'ho sgranato con 2 cucchiai di olio, ho versato 200 ml di brodo vegetale e ho lasciato riposare 5 minuti in una ciotola dal fondo abbastanza piatto prima di condirlo). Aggiungere un cucchiaio d'olio e mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi. Condire il cous cous con il curry (a seconda del grado di intensità e dei gusti si può variare la quantità), la curcuma (che non ha sapore ma serve solo a rendere più giallo il cous cous), un pizzico di sale e pepe. Tritare finemente lo scalogno e tagliare a dadini il peperone, la carota e il seitan. Tostare qualche minuto le mandorle in un padellino e, una volta raffreddate, tagliarle a lamelle. Sminuzzare del basilico (a me piace molto e quindi avrò messo una ventina di foglie) con un coltello di ceramica per non farlo annerire e aggiungere al cous cous. Aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Lasciare riposare in frigo per far prendere un po' più sapore al piatto e tirare fuori una mezz'oretta prima di servire.
Le mandorle poi aggiungono una croccantezza davvero piacevole al palato, direi che questa ricetta è da rifare; è stata apprezzata proprio da tutti, cosa che non succede spesso quando propongo ad altri onnivori alternative vegane alla carne!
Enjoy!
Ottima e fresca idea! :) Con il caldo è l'ideale! Una felice domenica sera!
ReplyDeleteMmmm come mi piacciono questi piatti particolari e colorati! Poi io cerco sempre di usare poca carne e questa e' una bella idea! Brava!
ReplyDeleteIo faccio parte delle pazze che accendono i fornelli ^__^
ReplyDeleteAdoro il cous cous, lo mangerei in ogni modo!!
Bravissima :-)))
Ciao, grazie della visita e dell'invito!
ReplyDeleteBella ricetta colorata e molto estiva, ideale con questo caldo!
Buona serata!
PS:se passi sul mio blog, ti ho assegnato un premio. Sentiti libera di accettarlo come di rifiutarlo :) Un bacione
ReplyDeleteUn bacione :)
grazie mille, certo che l'acceto! ora vado a vedere :)
DeleteCiao grazie per essere passata ed unita ai miei lettori . Con piacere mi unisco al tuo. L'altra sera a casa di amici dove ognuno portava una pietanza ho avuto modo di assaggiare per la prima volta questo cous cous , molto buono. Prendo nota della tua ricetta cosi posso provarla!
ReplyDeleteDavvero un piatto che appetisce...a cneh a quest'ora ;-)
ReplyDeleteGrazie al tuo commento nel mio blog ti ho scoperto e da oggi mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori.
Buona serata
delizioso!!sai che non l'ho mai preparato? devo rimediare :))brava Michela,grazie della visita e complimenti anche a te,per il blog ;0)) ^;*
ReplyDeleteEccomi! Complimenti anche x tuo blog e per la tua ricetta! Fresca e gustosa! Bravissima!!!
ReplyDeleteTroppo buono questo cous cous!!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!!
ReplyDeleteCiao Michela, carino il tuo blog. Complimenti!
ReplyDeleteMichela sono passata a trovarti molto volentieri e ti seguo..anche !
ReplyDeletebaci ciao
eccomi che sono venuta a trovarti ^^ e devo dire che è molto accogliente il tuo blog e ci tornerò spesso.. un bacione Luisella
ReplyDeleteCiao cara, grazie per il tuo gentile pensiero!
ReplyDeleteComplimenti per il tuo blog, io che oggi festeggio un anno del mio non posso che augurarti di vederlo crescere giorno dopo giorno secondo quelli che sono i tuoi desideri!
Ti abbraccio e... ti aspetto con ansia nell'angolino della mia gara culinaria "L'OROSCOPO NEL... PIATTO": http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/08/loroscopo-nel-piatto-il-primo-contest.html !
A presto!
eccoti! ricambio volentieri la visita e, adorando l'america, aspetto qualche tua ricettina americana!!! a presto! Roby
ReplyDeleteChe delizia, adoro il cous cous e questo in cui ci sono anche le mandorle (che metterei dappertutto) mi piace moltissimo! Brava!
ReplyDeleteIo sono un po' masochista ma non sono capace di lasciare in pace il forno:-P ma poi mi piace mangiare i piatti freddi... saro' strana!!! buonissimo il tuo cous cous e il seitan lo prendo anche io certe volte:-)
ReplyDeleteun bacione
Una vera bontà, invitantissimo!!!! Baci e felice giornata
ReplyDeleteCiao Michela! Ricambio la visita con molto piacere! Mi piace molto lo stile del tuo blog!! Baci e buona continuazione!!
ReplyDeleteCiao Michela! Ricambio la tua visita con piacere! Mi piace lo stile del tuo blog! Baci e buona continuazione!
ReplyDeleteBuono poi con questo caldo è proprio il piatto ideale...brava. Ciao a presto.
ReplyDeleteBuono il cous cous, pensavo proprio di prepararlo per questa sera!!! Prendo spunto!!!
ReplyDeleteUn bacio!!!!
Quanto mi piace!!! :)
ReplyDeleteMolto interessante questa versione!!
ReplyDeleteA presto. Ciao
che piacere averti conosciuta!
ReplyDeletemi unisco anche io volentieri tra i tuoi sostenitori e da oggi ti seguo con entusiasmo.
Questa ricetta, ad esempio, la trovo davvero invitante e creativa...e poi adoro il cous cous :)
Eccomi! E già pronta a provare questo cous cous! A presto :)
ReplyDeletegrazie per essere passata da me! Molto carino il tuo blog e molto interessanti le ricette. Adoro qs cous cous...e il seitan! Anche io lo cucino spesso. Complimenti!
ReplyDeleteciao, benvenuta nel mondo blog allora! Certo la tua esperienza di vita ti ha portato sicuramente a conoscere nuovi gusti, nuovi prodotti ed una cultura diversa da quella mediterranea...molto utile anche in cucina!
ReplyDeleteNiente male questo cous cous, passiamo sul setain ma per il resto...bell'idea!
baci baci
Ciao è un piacere conoscere il tuo blog,grazie per essere passata nella mia cucina!Sono felice di essere la tua settantesima fan!Complimenti per le tue ricette!A presto!
ReplyDeletesì, sono tra i tuopi lettori fissi ma ti seguo in modo anonimo, ora rimedio!
Deleteacneh io ho mangiato a pranzo il cous cous.. ottima scelta!!! ;)
ReplyDeletenon ho mai usato il seitan.....vien voglia di provare la tua ricetta:)
ReplyDeletePS grazie della visita e mi unisco volentieri ai tuoi lettori!
a presto
Grazie mille della tua visita! Anche io ora sono una tua fan!!! Sicuramente ne avremo di ricette da scambiare e consigli e suggerimenti e.... e a presto!P:S interessanti le tue ricette!
ReplyDeleteCiao cara Michela, piacere di conoscerti! Mi sono unita pure io ai tuoi lettori perché anche se é un blog nuovo nuovo si prospetta molto interessante. Questo cous-cous ad esempio é gustosissimo ed é un'ottima alternativa al solito riso. Un abbraccio e a presto! Elle
ReplyDeleteCiao Michela
ReplyDeletegrazie per la visita che ricambio volentieri.
Non ho mai fatto il cous cous ma prima o poi provo
Ti seguirò volentieri in questa bella avventura
Ti abbraccio
Io adoro il cous cous e questa tua versione mi piace davvero molto, particolare! grazie per essere passata da me!!!mi unisco anche io ai tuoi lettori e tanti auguri per il tuo blog, che possa decollare!!!!! :)
ReplyDeletedev'essere deliziooso ! complimenti !
ReplyDeletedev'essere deliziooso complimenti!
ReplyDeleteciao Michela,
ReplyDeleteche piacere conoscerti e grazie per la visita ed il commento. Questo cous cous mi piace moltissimo, lo uso spesso e non lo avevo mai fatto rinvenire con il brodo vegetale, ma solo con l'acqua. Bella idea!
Ciao Michela! Grazie per essere passata da me! Questo cous cous mi attrae moltissimo e te lo copierò! Volevo anche dirti che non mi risulta l'iscrizione tra i lettori fissi, forse c'è stato un errore! Ti abbraccio e mi aggiungo!
ReplyDeleteCiao cara, grazie della visita!!! Complimenti per il tuo blog, è davvero incantevole!!! Il cous cous lo adoro e questa versione mi sembra davvero buonissima!!! Un abbraccio
ReplyDeleteCome promesso eccomi qui!!
ReplyDeleteVolevo unirmi ai tuoi lettori, ma lo avevo già fatto!!
Complimenti per il blog e in bocca al lupo!!!
Un bacio e a presto Carmen
Sono sempre stata curiosa di assaggiare il seitan, devo assolutamente provare questa ricetta!
ReplyDeleteCiao Michela grazie della visita e benvenuta nella mia cucina!!! molto interessante questa ricetta...anche io non conosco il seitan ma di sicuro + da provare!!! -(p.s. tra i miei lettori non ti ho trovato...forse blogger a fatto i caprici...) a presto e buona giornata...
ReplyDeletemi sono dimenticata per l'ennesima volta di cambiare l'impostazione di seguire in modo anonimo gli altri blog che ho preimpostata ma non riesco a togliere, ora rimedio subito!
Deleteche buono il cous cous!!! questa ricetta è perfetta per mia figlia, mi chiede il cous cous in continuazione e non so più come prepararglielo...
ReplyDeletegrazie :)))