Sunday, August 19, 2012

Cous cous estivo al seitan e curry

Vegan seitan and curry cous cous

Vegan seitan and curry cous cous

Con questo caldo chi ha voglia di accendere il forno e mettersi a cucinare? Io no di sicuro, allora ecco a voi un bel piatto fresco e leggero che non richiede neanche di accendere i fornelli! Velocissimo da preparare, una ricetta estiva alternativa alla solita pasta fredda. Ovviamente con gli ingredienti ci si può sbizzarrire, io ho cercato di combinarli in modo da creare un piatto colorato e appetitoso anche alla vista, che devo dire che è riuscito molto bene.

Ingredienti:
140 g di cous cous
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
uno scalogno
mezzo peperone rosso
una carota
90 g di seitan alla piastra
mezzo cucchiaino di curry
un cucchiano di curcuma
20 mandorle sgusciate
basilico
sale e pepe

Procedimento:
Cuocere il cous cous secondo le modalità indicate sulla confezione (nel mio caso l'ho sgranato con 2 cucchiai di olio, ho versato 200 ml di brodo vegetale e ho lasciato riposare 5 minuti in una ciotola dal fondo abbastanza piatto prima di condirlo). Aggiungere un cucchiaio d'olio e mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi. Condire il cous cous con il curry (a seconda del grado di intensità e dei gusti si può variare la quantità), la curcuma (che non ha sapore ma serve solo a rendere più giallo il cous cous), un pizzico di sale e pepe. Tritare finemente lo scalogno e tagliare a dadini il peperone, la carota e il seitan. Tostare qualche minuto le mandorle in un padellino e, una volta raffreddate, tagliarle a lamelle. Sminuzzare del basilico (a me piace molto e quindi avrò messo una ventina di foglie) con un coltello di ceramica per non farlo annerire e aggiungere al cous cous. Aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Lasciare riposare in frigo per far prendere un po' più sapore al piatto e tirare fuori una mezz'oretta prima di servire.

Vegan seitan and curry cous cous

Saporito, leggero, sano... e anche vegano!
Le mandorle poi aggiungono una croccantezza davvero piacevole al palato, direi che questa ricetta è da rifare; è stata apprezzata proprio da tutti, cosa che non succede spesso quando propongo ad altri onnivori alternative vegane alla carne!
Vegan seitan and curry cous cous

Enjoy!