Friday, November 30, 2012

Quadrotti alla ricotta con marmellata di mirtilli e limone

Blueberry ricotta lemon crumb bars

Mezza ammalata e distrutta dopo una giornata molto impegnativa, oggi posto solo una ricetta senza introduzione e commenti. La prossima volta vedrò di rimediare! Buon weekend a tutti.

Ingredienti:
280 gr di farina 00
40 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
un uovo
150 gr di burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti
una bustina di vanillina
300 gr di marmellata di mirtilli
250 gr di ricotta
20 gr di fiocchi d'avena
50 gr di zucchero integrale di canna

Procedimento:
In una ciotola setacciare 250 gr di farina e mescolarla allo zucchero bianco, alla scorza di limone e al sale. Aggiungere 115 gr di burro tagliato a cubetti e mescolare finchè il composto non avrà assunto l'aspetto di briciole. Aggiungere anche l'uovo e impastare bene. Ungere e infarinare una teglia di 22x33 cm e coprirne il fondo con la frolla ottenuta. In un'altra ciotola mescolare lo zucchero integrale di canna con i fiocchi d'avena e la farina e il burro rimanenti (rispettivamente 30 gr e 35 gr) fino ad ottenere un composto simile anch'esso a briciole. Bucherellare la superficie della frolla stesa nella teglia con una forchetta e ricoprire con la ricotta. Versare la marmellata di mirtilli sopra lo strato di ricotta e coprire con uno strato del composto di farina, burro, zucchero e fiocchi d'avena. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Blueberry cream cheese lemon bars crumb topping

Enjoy!
 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con questa ricetta ho partecipato al contest

60 comments:

  1. Veramente golosi i tuoi quadrati, complimenti. Ciao e riacquista le forze.

    ReplyDelete
  2. Buonissimi questi biscotti Michela!!! Complimenti!:) Un bacione e buon weekend

    ReplyDelete
  3. Miki dolce.. grazie per la ricetta deliziosa.. e tu, intanto, non preoccuparti di nulla.. guarisci bene e noi ti aspettiamo! Ti abbraccio forte e ti auguro una notte bellissima!

    ReplyDelete
  4. Rimettiti presto, Michele , intanto mi godo questo quadratino goloso!!!

    ReplyDelete
  5. Buonissimi, complimenti!!! Sono davvero golosi ed invitanti! Ti auguro di stare presto bene, un abbraccio e buon fine settimana :)

    ReplyDelete
  6. It is a very nice idea.
    Christmas is nearly even fun.
    It is very delicious. Come, I will make.
    Ryoma Sakamoto.

    ReplyDelete
  7. Wow!!! Sembra molto delizioso!!!
    Mi piacciono molto mirtilli, vorrei provare a farlo anche io! ^________^

    ReplyDelete
  8. Ti auguro di stare subito meglio..intanto prendo un pezzettino di questa bontà :)

    ReplyDelete
  9. Semplicemente deliziosi Michela!!
    Mi appunto subito la tua ricetta e la provo!!
    Un bacione e rimettiti presto
    Carmen

    ReplyDelete
  10. Complimtenti veramente super goloso!!!! Riguardati....anche noi siamo malati un giorno sì e l'altro....pure!!! un bacione e buona serata

    ReplyDelete
  11. sarai anche inesperta (ormai non più direi) ma questi quadrotti sono splendidi!
    ne approfitto per dirti che sto facendo il giro dei blog che seguo per lasciare il nuovo link visto che ho cambiato dominio e titolo, da "Correndomi Incontro" adesso mi trovi alla Tavola Rotonda, questo è il link:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/
    Un abbraccio :)
    Bibi

    ReplyDelete
  12. Devono essere proprio buoni... poi quel bel croccantino sopra...:P

    ReplyDelete
  13. Questa ricetta è belissima!!! la aggiungo subito!! scusa il ritardo!

    ReplyDelete
  14. Cara Michela, non sai come ti capisco! Anche io ultimamente sono a terra però per assaggiare delle prelibatezze così troverei sempre la forza ehheheh Son troppo golosa :-) Bacioni!!

    ReplyDelete
  15. questi quadrotti sono proprio golosi, un abbraccio SILVIA

    ReplyDelete
  16. ho tutto se matilde me lo permette li posso fare!

    ReplyDelete
  17. ciao Michela, sono contenta di aver ricambiato la tua visita!! Complimenti per il blog e per le ricette!!
    ora ci sono anch'io tra i tuoi lettori ;-)

    ReplyDelete
  18. ciao Michela, ricambio con piacere visita e sostegno :P

    ReplyDelete
  19. ciao Michela ricambio volentieri visita e sostegno :P

    ReplyDelete
  20. Eccomi eccomi qua,buonissima questa ricetta la devo proprio provare :)

    ReplyDelete
  21. Ciao questa ricetta deve essere ghiottissima, ricotta con quella marmellata, brava!

    ReplyDelete
  22. ciao! grazie per la visita, ho letto solo ora la tua presentazione! wow.. io sono una amante degli States (sono cresciuta con gli americani) e, da sempre, mi sono sentita American. (chissà perchè poi sono finita qui in Italia ;)
    e niente, piacere di conoscerti e grazie per avre partecipato.
    questi quadrati sono davvero golosissimi e ho la glicemia a mille (ma sarà anche lo sfondo caramelloso del blog! ;)

    ReplyDelete
  23. Wow, che delizia questi quadrati ho voglia di assaggiarli! ora salvo la ricetta. Complimenti per il blog! è un vero piacere seguirlo, a presto. :)

    ReplyDelete
  24. Grazie di esserti unita al mio blogghino,ricambio con piacere!
    Allettante la tua ricetta,anche tu vedo non scherzi ai fornelli ;-)
    a presto allora baci Zagara & Cedro!

    ReplyDelete
  25. Eccomi qui!
    Oddio ma cos'è questa delizia?!?! te la copierò sicuramente!
    Baci
    Federica

    ReplyDelete
  26. Che strani questi biscotti... bisogna che li provo, stuzzichi molto la mia fantasia con le tue ricette...

    ReplyDelete
  27. ciao grazie per essere passata dal mio blog e per esserti unita ai miei lettori, non potevo non fare lo stesso il tuo blog è troppo carino!!! sei stata negli states!!!! me invidiosissima!!!!
    questi biscotti poi hanno una faccina troppo buonaaa...umhumh
    da provare!
    spero di avere la possibilità di conoscerti meglio
    Sara

    ReplyDelete
  28. Ciao,Michela.I tuoi quadrotti devono essere buonissimi!!!Ti ringrazio per la visita,e ti seguiro' con piacere!!!

    ReplyDelete
  29. Che ricetta deliziosa! Mi sono permessa di assegnarti un premio, se ti va passa a trovarmi. Ciao.

    ReplyDelete
  30. BUONIII COMPLIMENTONI!!! mi piace molto il tuo blog!!! Tornerò presto a trovaarti! Intanto posso chiederti x favore di votarmi qui mettendo mi piace? http://www.tremarie.it/natale-2012/blogger/lapericena-di-claudia-bagnolesi sto partecipando al contest 3marie di milano. Grazie!!! a presto!!! Claudia

    ReplyDelete
  31. Mi dispiace per la giornataccia e, in più, il freddo di questi giorni non aiuta! Questi quadrotti sono una vera e propria delizia! Un abbraccio

    ReplyDelete
  32. il quadrato: forma perfetta in geometria ma di più in cucina! sono golosissimi!

    ReplyDelete
  33. Ciao! Grazie per essere passata da me. Una delle cose che più amo di questi blog è scoprire ricette sempre nuove da provare... così non ci si annoia mai! Buona domenica sera :)

    ReplyDelete
  34. Ciao, sono una collaboratrice di Ricette Last Minute, potresti gentilmente farmi avere il tuo indirizzo mail? Grazie :-)

    ReplyDelete
  35. Ciao...ho ricambiato volentieri la tua visita spinta dalla curiosità di conoscere il tuo blog...e ho già visto parecchie cose interessanti. Io per ora sono un pò latitante dal blog...ma spero di aggiustare presto la mia macchinetta fotografica e di tornare ai fornelli! A presto!!!!... felice di aver fatto la tua conoscenza :)

    ReplyDelete
  36. Ciao...ho ricambiato volentieri la tua visita spinta dalla curiosità di conoscere il tuo blog...e ho già visto parecchie cose interessanti. Io per ora sono un pò latitante dal blog...ma spero di aggiustare presto la mia macchinetta fotografica e di tornare ai fornelli! A presto!!!!... felice di aver fatto la tua conoscenza :)

    ReplyDelete
  37. Che delizia devono essere! Complimenti!

    ReplyDelete
  38. che bocconcino goloso!!Guarisci in fretta..!!
    un abbraccio

    ReplyDelete
  39. Ciao! complimenti per il tuo blog, ti ho conosciuta grazie al concorso di Vaty, veramente molto invitanti i tuoi dolcini! a presto Luisa ti seguirò volentierissimo!

    ReplyDelete
  40. Molto inusuale e delizioso questo dolcetto. Bravissima!

    ReplyDelete
  41. Ma che dolce meraviglioso!!!!!!!! Prendo la ricetta!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    ReplyDelete
  42. eccomi Michela..! ma che sfiziosa questa ricetta..mi ispira molto.
    Inoltre mi intriga l'idea delle tue ricette imparate in America, quindi mi sono messa fra i tuoi followers!
    a presto e buon fine settimana

    ReplyDelete
  43. Mmmmh, ma questa meraviglia si commenta da sola...direi che puoi riposarti e far parlare solo lei :) piacere di conoscerti, Michela! Spero ti sia ripresa dall'influenza...questi dolcetti sono meglio di ogni medicina! :D a presto e un abbraccio!

    ReplyDelete
  44. sto bevendo una cioccolata calda,ci starebbero benissimo i tuoi dolcetti...baci e grazie della visita,a presto:)

    ReplyDelete
  45. Tranquilla, anche io devo barcamenarmi non poco per riuscire a postare qualcosa e venirvi a trovare. Di rispondere e lasciare commenti poi non parliamone... Questi quadrati sono carinissimi, poi io adoro tutto ciò che é viola! Un abbraccio

    ReplyDelete
  46. Ti ho scoperta grazie a topblogs e mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere, vieni a sostenermi anche tu sui miei blog. A presto e... Buone feste!

    ReplyDelete
  47. molto interessante il tuo blog, ero già tua folowers. Ciao a presto e grazie dell'iscrizione.

    ReplyDelete