Monday, March 4, 2013

Mini cheesecake salati alla ricotta e zucchine con gelatina all'aceto balsamico

Mini zucchini and ricotta cheesecakes

Mini zucchini and ricotta cheesecakes with parmesan, lemon zest and balsamic vinegar

Tra una settimana esatta inizia il countown da -100 giorni agli esami... che ansia!!! Questo vuol dire che avrò veramente pochissimo tempo (che già ora è piuttosto scarso) da dedicare al blog, ma non vedo l'ora, una volta che saranno finalemente passati, di aggiornarlo con tante nuove ricette. Da qualche tempo ho sperimentato parecchie novità, tra cui questi cheesecake salati alle zucchine, ricotta e parmigiano guarniti con della gelatina all'aceto balsamico.

Ingredienti:
200 gr di zucchine
350 gr di ricotta
70 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
50 gr di panna acida
scorza di mezzo limone grattugiata
erba cipollina
sale e pepe
gelatina di aceto balsamico

Procedimento:
Grattugiare le zucchine e metterle in un colino insieme a un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Lasciar riposare per una decina di minuti per far rilasciare alle zucchine un po' di acqua. Nel frattempo mescolare in una ciotola la ricotta con l'uovo. Aggiungere al composto il parmigiano, la scorza di limone e l'erba cipollina. Schiacciare bene le zucchine con un cucchiaio finchè non avranno perso quasi tutto il loro liquido e aggiungerle agli altri ingredienti. Amalgamare il tutto, eventualmente aggiustare di sale e pepe secondo i propri gusti e dividre il composto in nove stampini per muffin precedentamente unti. Coprire ogni mini cheesecake con un cucchiaino di panna acida e infornare in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e guarnire con della gelatina di aceto balsamico.

Mini zucchini and ricotta cheesecakes with parmesan, lemon zest and balsamic vinegar

Un'ottima ricetta svuota-frigo che ha avuto molto successo in casa mia; è stata la prima volta che ho provato il cheesecake salato e devo dire che ne sono rimasta proprio soddisfatta. Sicuramente sperimenterò nuovi abbinamenti la prossima volta; questo tra zucchine, formaggio e aceto balsamico è davvero saporito e il tocco delicato del limone ci sta proprio bene. L'aspetto non è molto attraente anche perchè non sono brava a fare foto artistiche e creative ma vi assicuro che questi cheesecakes sono buonissimi, approvati a pieni voti anche dalla mamma!

Mini zucchini and ricotta cheesecakes with parmesan, lemon zest and balsamic vinegar
 
Enjoy!