Thursday, March 7, 2013

Pasta al forno con crema di spinaci e mozzarella di bufala

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Oggi mi allontano dalle tradizioni culinarie americane per proporvi un piatto veramente italianissimo, ideato per partecipare al contest Le Strade della Mozzarella. Le dosi sono per 3 persone.

Ingredienti:
250 gr di pasta tipo fusilli napoletani corti Leonessa
400 gr di spinaci surgelati
1 piccola cipolla
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 gr di mozzarella di bufala campana Dop
sale e pepe

Procedimento:
Buttare la pasta in acqua bollente salata e far cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo tritare la cipolla e farla imbiondire in una padella con un cucchiaio di olio a fuoco basso. Aggiungere gli spinaci e lasciarli cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto finchè non si saranno scongelati completamente. Aggiungere il parmigiano, sale, pepe e noce moscata a piacere e frullare con un minipimer fino a ottenere una crema liscia. Lasciarla raffreddare e tagliare la mozzarella di bufala a piccoli dadini. Quando la pasta sarà cotta scolarla e versarla nella padella con la crema di spinaci. Mescolare bene, aggiungere la mozzarella di bufala tenendone da parte alcuni dadini. Versare la pasta condita col sugo di spinaci in una pirofila precedentemente unta con un cucchiaio di olio e decorare con i dadini di mozzarella rimasti. Spolverare con altro parmigiano grattugiato e infornare in forno preriscaldato a 200°C per una ventina di minuti o finchè la mozzarella non si sarà sciolta.

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Ricetta semplice e veloce ma anche molto gustosa! Perdonatemi ancora una volta per le immagini non proprio artistiche, avevamo fretta di mangiare e non ho potuto dedicarmi molto alla fotografia!

Creamy spinach and buffalo mozzarella pasta bake

Enjoy!