Monday, November 17, 2014

Torta frangipane salata alle mandorle con Gruyère e pere

Savory almond frangipane tart with pears and Gruyère cheese


savory almond frangipane tart with grated gruyere cheese and pear filling

Eccomi ritornata per presentare la seconda ricetta per il contest dei formaggi svizzeri #noiCHEESEamo.
In questi ultimi anni sulle riviste di cucina vanno di moda le ricette dolci rivisitate in chiave salata, come brioches, girelle ripiene o, dato che si avvicina il Natale, panettoni gastronomici. Sui blog si leggono ricette ancora più creative, come muffins o addirittura clafoutis, ma chi ha mai sentito parlare di torta frangipane salata? Per questo contest volevo preparare qualcosa di davvero speciale, ed ecco allora che ho "reinventato" un dolce già poco conosciuto (ma buonissimo!) e ve lo propongo in un'unica e originale versione salata.

Ingredienti:
Per la pasta frolla alle mandorle
80 g di farina integrale
30 g di farina di mandorle
20 g di Gruyère DOP grattugiato
40 g di burro morbido
un pizzico di sale
1 uovo

Per il ripieno frangipane
70 g di farina di mandorle
90 g di Gruyère DOP grattugiato
70 g di burro morbido
1 uovo
1 pera decana
un pizzico di sale

Procedimento:
Per preparare la frolla mescolare insieme tutti gli ingredienti in un mixer o a mano in una ciotola. Se si usa il mixer, impastare un pochino il composto anche a mano, formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per circa un'ora avvolta in della pellicola. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando insieme tutti gli ingredienti tranne la pera in una ciotola e lasciar riposare in frigorifero per mezz'ora circa. Trascorso il tempo di riposo della frolla, toglierla dal frigo, lavorarla brevemente a mano e stenderla per ricoprire il fondo e i bordi di una tortiera con fondo di 16 cm di diametro. Preriscaldare il forno a 180°C, riempire la frolla con il ripieno - che dovrebbe avere la consistenza di una crema spalmabile - e decorare con alcune fettine di pera tagliate sottili. Quando il forno è caldo, infornare la torta salata per circa 40-45 minuti, finché la superficie non inizierà a dorarsi.

savory almond frangipane tart with grated gruyere cheese and pear filling

Che dire? Il Gruyère con il suo gusto inimitabile accostato alla leggera presenza della pera con la sua dolcezza vi conquisterà al primo boccone! Provare per credere!

savory almond frangipane tart with grated gruyere cheese and pear filling

Enjoy!