Torta alle mandorle e cioccolato a forma di cuore ripiena di ricotta e nocciole
RECIPE IN ENGLISH
Happy Valentine's day! Looking for a fairly simple but scrumptious cake to surprise your lover? You came to the right place! Here's the recipe for an amazingly delicious dessert to celebrate.
Ingredients:
For the cake
1⅓ (170 g) cups all-purpose flour
⅓ cup (30 g) almond flour
¼ cup (30 g) cocoa powder
¾ cup (150 g) sugar
½ tsp vanilla extract
pinch of salt
2 tsp baking powder
1 egg
⅓ (60 ml) cup corn oil
⅓ cup (60 ml) milk
For the filling
¾ cup (200 ml) whipping cream
¼ cup (50 g) sugar
7 oz (200 g) ricotta cheese
½ cup (60 g) chopped hazelnuts
For the frosting and decoration
1 cup (220 g) plain greek yogurt
⅓ cup (40 g) powdered sugar
2 TBSP cocoa powder
slivered almonds
chocolate sprinkles
Instructions:
Preheat oven to 375°F (180°C) and grease a heart-shaped cake pan. In a large bowl mix oil, milk and the egg. Add the sugar, salt, vanilla extract, almond flour, baking powder, cocoa and flour and stir well until the batter has no lumps. Pour the batter into the prepared pan and bake for about 30 minutes.
While the cake is baking prepare the filling. Whip the cream and in a separate bowl mix the ricotta with sugar and chopped hazelnuts. Gently fold in the whipped cream. Leave in the fridge until the cake is ready. When the cake is baked let it cool down to room temperature and cut in half lengthwise. Spread the filling evenly on the bottom part of the cake and cover with the top.
To make the frosting mix the greek yogurt with the sifted powdered sugar and with the sifted cocoa powder and mix well. Cover the top and sides of the cake with the frosting and decorate with slivered almonds and chocolate sprinkles.
RICETTA IN ITALIANO
Buon San Valentino! Partner o no, è sempre una buona occasione per festeggiare con un dolce! Ecco la mia proposta, una torta al cacao e mandorle con ripieno di ricotta e nocciole. Mmm...
Ingredienti:
Per la torta
170 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
30 g di cacao amaro
150 g di zucchero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 uovo
60 ml di olio di semi di mais
60 ml di latte
Per la farcia
200 ml di panna da montare
50 g di zucchero
200 g di ricotta
60 g di nocciole tritate grossolanamente
Per la copertura e la decorazione
220 g di yogurt bianco greco
40 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro
mandorle a lamelle
codette di cioccolato
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia da forno a forma di cuore. In una ciotola grande mescolare l'olio e il latte con l'uovo. Aggiungere lo zucchero, il sale, l'estratto di vaniglia, la farina di mandorle, il lievito, il cacao e la farina. Mescolare tutto finché non vi saranno grumi. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere in forno per circa 30 minuti.
Mentre la torta è nel forno preparare la farcia; in una ciotola amalgamare la ricotta alle nocciole e allo zucchero. Montare la panna e aggiungerla al composto mescolando dall'alto in basso stando attenti che non si smonti. Lasciar riposare in frigo finché la torta non sarà pronta e si sarà raffreddata. Tagliare la torta in due strati, spalmare uniformemente il ripieno su quello inferiore e coprire con lo strato superiore della torta.
Per preparare la copertura mescolare lo yogurt allo zucchero a velo e al cacao setacciati finché il composto non risulterà liscio e omogeneo. A questo punto ricoprire la torta e decorare con le lamelle di mandorle e le codette di cioccolato.
Enjoy!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questo post partecipo al giveaway di Terravecchia e Scatti Golosi
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questo post partecipo al giveaway di Terravecchia e Scatti Golosi
No comments:
Post a Comment