Torta salata integrale ai tre broccoli con Gruyère e pinoli
ENGLISH VERSION
This pie is tasty, colorful and healthy all at the same time, which makes it pretty amazing. And it's also quite easy to make. I had been thinking about making a savory pie for a while, and when I spotted all the colorful broccoli at the store I knew they'd be perfect for a pie and that's how I came up with this recipe. When I made it I used European measurements in grams so the quantities in cups might be slightly inaccurate, sorry! Anyway, I wanted to make something delicious and also appealing to the eye so that's why I chose the colorful broccoli, but feel free to substitute them with any other vegetable. If you want you can also substitute the Swiss cheese with some other cheese like Parmesan or use almonds instead of pine nuts, or even add meat to it. You can change it however you like, but I guarantee you this version is great. The whole wheat crust is also vegan: healthy and full of flavor. Have a try!
Ingredients for a 10-inch pie:
For the crust
1⅓ cups (170 g) of whole wheat flour
⅓ cup (80
ml) of water
3 TBSP + 1 tsp (50 ml) of extra virgin olive
oil
1 tsp of salt
½ tsp of baking soda
For the filling
1 head of green broccoli
1 head of purple broccoli
1 head of yellow broccoli
2 eggs
⅔ cup
(150 ml) of cooking cream
½ cup (40 g) of shredded Gruyère
cheese
⅓ cup (40
g) of toasted pine nuts
salt and
pepper to taste
Recipe:
To make the crust, mix all the ingredients in a large bowl and form a ball of dough.
Roll it out to fit a 10-inch pie plate. Grease the plate you'll be using with a little olive oil and put the crust on the plate. Chop the broccoli and steam the florets for about 7-8 minutes. Let cool.
Meanwhile, mix all the remaining ingredients and pour the mixture in the prepared pie crust. Cover with the cooled broccoli florets and top with additional shredded cheese and pine nuts. Bake at 350°F (180°C) in the preheated oven for about 45 minutes.
RICETTA IN ITALIANO
Per la frolla salata
170 g di farina integrale
80 ml di acqua tiepida
50 ml di olio EVO
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
Per il ripieno
1 broccolo romano
1 cavolfiore giallo
1 cavolfiore viola
2 uova
150 ml di panna da cucina
40 g di Gruyère grattugiato
40 g di pinoli tostati
sale e pepe
Procedimento:
Innanzitutto preparare la frolla mescolando bene tutti gli ingredienti in una ciotola finché l'impasto non avrà raggiunto una consistenza abbastanza elastica e formare una palla. Stendere la pasta con un mattarello cercando di formare un cerchio delle dimensioni poco più grandi della tortiera che userete e trasferire la base di frolla ottenuta nella tortiera precedentemente unta con un filo d'olio.
Per il ripieno tagliare i broccoli a cimette e farli cuocere a vapore per 7-8 minuti.
Lasciarli raffreddare e nel frattempo preparare un composto mescolando le uova con la panna, il formaggio e i pinoli. Salare e pepare a piacere. Riempire la base di frolla salata con il composto di panna, uova e formaggio; disporvi sopra le cimette di broccolo raffreddate e guarnire con un'ulteriore manciata di scaglie di groviera e qualche pinolo. Infornare la torta in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Questa ricetta mi è venuta in mente non appena ho visto che nel supermercato dove vado di solito a fare la spesa avevano i broccoli colorati. Avevo già in mente da un po' di fare una torta salata creativa, appetitosa e colorata, e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. Oltre ad essere davvero saporita, questa torta salata è anche "golosa all'occhio" perché colorata, e per di più è anche integrale. La base di pasta frolla è vegana, semplicissima e veloce da fare. Integrale, salutare e cento volte meglio delle sfoglie già pronte. Il ripieno inoltre si può modificare a piacere con le verdure e i formaggi che più piacciono, e volendo si puù aggiungere anche carne. Insomma, sbizzarritevi un po' voi. Questa versione testata è stata approvata da tutti ed è sparita in un baleno! La provate anche voi?
Enjoy!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
con questa ricetta partecipo al contest "Cavoli, che Ricetta!" del blog Pixelicious di Sara
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
con questa ricetta partecipo al contest "Cavoli, che Ricetta!" del blog Pixelicious di Sara
No comments:
Post a Comment