Sherried veggies and wild rice soup
Dopo le feste la dieta è d'obbligo, punto. Se non la faccio non ho la coscienza a posto. Come sapete se avete letto il post precedente, però, a casa mia quest'anno il periodo delle abbuffate si è dovuto un po' prolungare per l'arrivo della mia sorella ospitante americana. Non poteva venire in Italia e mangiare minestrone e pollo ai ferri tutte le sere; ha dovuto (con sua grande approvazione comunque!) assaggiare le ricette italiane originali più imitate -senza paragoni- in America... quindi tutte le cose più buone ma, ahimè per la linea, anche le più caloriche. Negli ultimi giorni dunque il menù di casa mia è stato più vario di quello di un ristorante e la dieta ha risentito anche di tutti i pasti tradizionali, serviti ovviamente in porzioni superabbondanti, mangiati durante le gite nelle varie città. Ora che è partita però, che la dieta abbia inizio! Per passare in modo graduale dalla bontà divina delle lasagne al passato di verdure, oggi ho deciso di fare una minestra leggera ma comunque molto saporita e, per stare in tema con il blog, la ricetta è della mia mamma ospitante. La sua versione era un po' diversa da quella che ho fatto io, prossimamente magari la proporrò tale e quale, ma in ogni caso super buona lo stesso. Dalla prima volta che l'ho assaggiata in Alaska è diventata subito una delle mie preferite e persino la mia mamma italiana, che di solito critica quasi tutto ciò che faccio, ne è rimasta particolarmente entusiasta e mi ha già chiesto di rifarla. Vediamo allora com'è fatta!Ingredienti:
3 carote
3 coste di sedano verde
500 gr di funghi champignon freschi
1 cipolla
10 gr di burro
100 gr di riso rosso integrale
2 litri di brodo vegetale
60 ml di Sherry (15% vol)
sale e pepe
Procedimento:
Lessare il riso secondo le modalità indicate sulla confezione. Quando sarà cotto mantenerlo al caldo fino al momento di servire la minestra. Nel frattempo lavare e pulire le verdure. Tagliare le carote a rondelle abbastanza sottili e affettare il sedano e gli champignon. Tritare la cipolla e metterla in una pentola capiente con il burro. Far soffriggere per due minuti, aggiungere le carote e mezzo litro di brodo. Portare a bollore e lasciar bollire per 5 minuti. Aggiungere anche gli champignon, il sedano e il brodo restante. Aggiustare di sale in caso ce ne sia bisogno. Portare a bollore e lasciar cuocere altri 5 minuti, finchè tutte le verdure risulteranno tenere. Abbassare il fuoco, aggiungere lo Sherry e una macinata di pepe. Disporre un mestolo di riso rosso in ogni fondina e servrirlo versandoci sopra qualche mestolo della minestra.
Davvero buonissima! Lo Sherry non è molto conosciuto in Italia e io l'ho assaggiato per la prima volta in America. Qui prima non ne avevo neanche mai sentito parlare. Vi consiglio vivamente di provarlo, ha un gusto strepitoso che sta benissimo in un sacco di ricette sia dolci che salate. Ne pubblicherò sicuramente in futuro, per ora...
Enjoy!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con questa ricetta partecipo al contest "La mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
Miki la tua zuppa è davvero speciale e gustosissima! Complimenti cucciola, di vero cuore! Che originalità! Un bacione e serena notte, smuacck :)
ReplyDeleteCon o senza dieta, questa minestra mi sembra ottima!!!
ReplyDeleteChe buona questa zuppetta.. complimenti
ReplyDeleteun esperienza che augurerei di fare alle mie figlie tra qualche anno . Non credo che potrò mai andare negli usa così sto ospitando per quest'anno una studentessa americana ed è bellissimo!! a presto simmy
ReplyDeletemai dire mai Simona !!!! ho fatto cose che mai avrei creduto!!!!
DeleteMmm... sembra squisita! E lo sherry mi fa ripensare agli aristogatti ;-)
ReplyDeleteCiao Michela, complimenti, deve essere buonissima! :D Un bacione e buona giornata, in bocca al lupo per il contest! :)
ReplyDeletemi piace..
ReplyDeletegrazie
E' vero, bisogna far la dieta, ma questa minestra è molto invitante....Benritrovata, comunque io ti seguivo già! Ciao, a presto....
ReplyDeleteEccomi qui ^_^
ReplyDeleteLa tua zuppa è deliziosa! A presto! :*
già...benedetta dieta...ma con queste zuppe.. è una signor dieta!
ReplyDeleteciao a presto!
in bocca al lupo per il contest!
ma lo sai che io non ho mai visto il riso rosso integrale? ma dove si trova?
ReplyDeleteQuello che ho usato io è quello thailandese della Ecor e mi pare di averlo preso da NaturaSì e sono sicura di averlo visto anche dell'equo e solidale. I negozi e supermercati che vendono prodotti dell'altromercato dovrebbero esserci un po' in tutta Italia :)
DeleteCiao e grazie per i complimenti, che ovviamente ricambio, bel blog!! Ti aggiungo anche io alla mia lista dei blog preferiti, a presto! ;)
ReplyDeletePiacere di conoscerti e complimenti....grazie mille per il commento!Mi sono subito aggiuntA TRA i tuoi lettori...si' la dieta in questo periodo e' veramente d'obbligo,anche se tra poco ci aspetta S.Valentino e Carnevale....buon tutto!
ReplyDeleteMi piace questa ricetta, molto originale e diversa dal solito. Non ho mai assaggiato lo Sherry, si trova facilmente da noi?
ReplyDeleteAl supermercato sinceramente non l'ho mai cercato ma penso che nelle grandi catene si possa trovare (quello che ho usato io è spagnolo, della Osborne). Io per risparmiare l'ho comprato a Livigno!
DeleteWow dev'essere molto saporita e lo sherry sicuramente gli dona un retrogusto particolare. Io lo sherry l'ho assaggiato in Spagna dove è famoso quello di Jerez de la Frontera, non amo bere liquori, ma li uso spesso per cucinare!
ReplyDeleteciao
Vale
non ho mai visto il riso rosso integrale, interessante..altro ingrediente da provare!ciaoooooooooooo
ReplyDeleteEsiste il riso rosso??? non lo sapevo!!! andrò a cercarlo...
ReplyDeleteBuona la tua minestra!!! A presto!
.....adoro tutto quello quello che è zuppa,creme ...ecc.ecc.
ReplyDeletequesta con il riso rosso è sicuramente interessante
grazie mille per essere passata da me, anche il tuo blog è davvero ben fatto, adoro le tue ricette!!!
ReplyDeletebuona questa zuppa!
ciao piacere di conoscerti, grazie della visita al mio blog.
ReplyDeleteche bello conosci le ricette americane?? uahuh io sono innamorata dell'America anche se non ci sono mai andata!! ti metto nei preferiti verro' di sicuro a leggerti,mi sono iscritta ai tuoi followers!
ciao a presto e buona serata!! :)
Guarda.. non dirlo a me!!! Sto ancora tentando di perdere quei chiletti accumulati durante le feste.. ma niente da fare.. ho fame! ahahahahaah Ottima questa minestra!!! Non conosco nè il riso rosso.. nè lo sherry come sapore!!!! smackkk buona serata
ReplyDeleteCome vedi sono passata subito a ricambiare la visita. Ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto, anche il tuo blog è molto bello e per di più ricco di ricette made in U.S.A. mooolto interessanti. A presto!
ReplyDeleteP.S.: Sono già tua follower da un pò!!!
ReplyDeleteAdorei esta receita :)
ReplyDeleteRicambio molto volentieri la visita! Il riso rosso non l'ho mai mangiato, ma ho scoperto di recente il riso venere (nero), come ho descritto in un mio post qualche tempo fa. Ti dico una cosa sotto voce: a me gli hamburger con le patatine fritte non dispiacciono per niente (ma non lo dire a nessuno). Ciao
ReplyDeleteRicambio la visita, mi unisco anche io ai tuoi followers, mi incuriosisce questo piatto, adoro i cibi light! Deve essere proprio bella questa tua esperienza negli States!
ReplyDeleteMichela hai un'email o un profilo Facebook? ti scrivo in privato...
ReplyDeleteL'uso dello Sherry che fai mi incuriosisce. Farò qualche esperimento. Grazie per la bella ricetta.
ReplyDeleteCiao,direi che con questo freddo ci sta tutta,ottima la tua zuppa...ci sto facendo un serio pensierino ;-)..brava
ReplyDeleteciao Michela, adoro le zuppe e questa ricetta non può che rendermi felice. Oltre tutto l'utilizzo dello sherry credo la renda particolarissima... mhmmm, bisogna provarla assolutamente!
ReplyDeleteCiao, una buona serata
Ciao! Grazie x essere passata dame, ricambio molto volentieri. Mi piace l'idea di partenza del tuo blog. Che bella esperienza in Alaska (invidia!!) da provare l'accostamento minestra di verdure + sharry. Buona idea. Buona serata
ReplyDeleteciao Michela!
ReplyDeletegrazie per essere passata da me, ricambio con piacere la visita!
un caro saluto
dida
ciao che bello qui , sforni un sacco di cosine buone, dolci...salato...
ReplyDeletebuona serata
isa e family
Minestra leggera e saporita da provare con questo freddo poi è l'ideale :)
ReplyDeleteadoro le vellutate e le zuppe, io le mangerei sempre anche fuori feste!
ReplyDeleteCiao Michela,dalle mie parti lo Sherry abbonda,ed anche il riso rosso si troiva con facilita',per cui questa minestra... e' da fare!
ReplyDeleteUn bacione!
buna la tua zuppa :) con questo freddo è quello che ci vuole!
ReplyDeleteCiao Michela, che bel blog e ricette gustosissime, complimenti. Grazie di essere passata da me. Anche io mi aggiungo ai tuoi followers. Un abbraccio.
ReplyDeleteMon'Em Cuisine
beh, a furia di vedere zuppe, me n'é venuta voglia!:p
ReplyDeletesai che non so se io e lo sherry ci siamo mai incontrati in questa vita? lo metterò nella lista della spesa;)
Mi ispira proprio, bella bella!
ReplyDeleteciao michela, davvero curiose le tue ricette! Piacere di conoscerti!
ReplyDeleteficoeuva
Buooona questa zuppa! Io le adoro le zuppe, in tutti i modi e con tutti gli ingredienti! Poi i funghi, lo sherry... se lo trovo di sicuro proverò a farla!
ReplyDeleteciao mio unisco anche io al tuo blog e non perchè tu sei diventata mia lettrice, queste cose le odio e non le faccio, ma semplicemente perchè nella tua descrizione c'è scritto che pubblichi anche ricette imparate negli stati uniti e ho visto qualche pietanza che mi è piaciuta quindi non voglio perderti di vista! a presto!
ReplyDeleted'accordissimo con te,la dieta è d'obbligo,ma se è accompagnata di simili delizie è meno pesante...a presto:)
ReplyDeletea me lo sherry piace molto e la tua ricetta è molto invitante. ciao
ReplyDeleteIo lo sherry non lo uso tanto..anzi, credo proprio di non averlo mai usato! Ma la tua minestra...gnam gnam... mi ci tufferei dentro!! Buonissima.. brava!
ReplyDeleteUn abbraccio,
Incoronata.
P.s. mi sono unita con gran piacere, ai tuoi lettori fissi ^_^
ReplyDeleteA presto! Ciao!
Inco
Wild rice soup is very new to me....thanks for recipe dear....and thanks for your visit & comments too. :-)
ReplyDeleteHelen
http://myworldmyhome2012.blogspot.in
anche per me é un must la dieta dopo le vacanze :-):-(
ReplyDelete