Hummingbird cake
Colibrì è davvero un bel nome per una torta. Il nome ci sta bene, anche se io l'avrei chiamata forse torta svuota dispensa perché con tutti gli ingredienti che servono per farla i barattoli sulle mie mensole in cucina sono rimasti davvero vuoti! La signora Wiggins del North Carolina invece è stata più fantasiosa di me nel denominare questa torta. Non si sa esattamente perché l'abbia chiamata così, forse per il suo gusto dolce intenso che richiama quello del nettare di cui si cibano i colibrì, ma è solo una supposizione. La ricetta è diventata popolare negli Stati Uniti dopo che è stata pubblicata tra le ricette inviate dai lettori su un numero del famoso Southern Living Magazine nel 1978. Essendo una torta del sud sono immancabili tra gli ingredienti le noci pecan. Io le adoro, purtroppo sono quasi introvabili in Italia e solitamente costano pure molto. Sono tipiche degli stati meridionali degli USA e si differenziano dalle noci tradizionali perché hanno un sapore più delicato e non hanno un retrogusto amarognolo. Nella ricetta della torta colibrì sono abbinate a un sacco di ingredienti che non si direbbe stiano molto bene insieme ma vi garantisco che il risultato è davvero stupefacente. Essendo una tipica americanata, le dimensioni del dolce non potevano che essere extra-large; volendo si possono dimezzare dato che è composto da due torte poste una sopra l'altra, ma credo che ve ne pentirete!
Ingredienti:
Per due torte da Ø 26 cm
110 gr di noci pecan
390 gr di farina 00
80 gr di farina di cocco
300 gr di zucchero
1 cucchiaino (5 gr) di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
3 uova
180 ml di olio di semi di girasole
1 scatola da 227 gr di ananas a fette nel suo succo
2 banane medie
Per la copertura
600 gr di formaggio spalmabile light
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di burro
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C e nel frattempo mettere le noci su una teglia ricoperta di carta forno. Quando il forno è caldo, far tostare le noci per 7-8 minuti e quando si saranno raffreddate tritarle grossolanamente. In una ciotola grande mischiare la farina, il cocco grattugiato, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, la cannella e la vanillina. In un'altra ciotola sbattere le uova con l'olio, l'ananas sminuzzato con il suo succo, le noci tritate e le banane precedentemente schiacciate con una forchetta e ridotte in crema. Versare il composto liquido della seconda ciotola all'impasto nella prima e mescolare bene il tutto. Imburrare e infarinare due tortiere dal diametro di 26 cm e versarvi il composto dividendolo equamente tra le due. Infornare a 180° per 25-30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro non uscirà completamente pulito. Mentre le torte cuociono preparare la copertura mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo setacciato e il burro ammorbidito. Tenere il composto in frigorifero fino al momento della glassatura. Una volta cotte le torte, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, metterne una su un piatto da portata e ricoprila con un terzo della glassa al formaggio. Mettere la seconda torta sopra la prima e ricoprire completamente con la glassa rimanente. Servire a temperatura ambiente e conservare gli avanzi in frigorifero.
Allora che ne dite? Una torta facile e relativamente veloce da fare con un risultato davvero sorprendente. Mi ha colpito molto il fatto che ognuna delle persone che l'ha assaggiata abbia notato un ingrediente diverso; chi le noci, chi le banane, chi l'ananas, chi ancora la cannella; ognuno è riuscito ad assaporare il proprio ingrediente preferito. Sarà la combinazione di tanti gusti che si abbinano meravigliosamente bene, la consistenza umida e soffice, la dolcezza dell'impasto alleggerita dal sapore più fresco della copertura... sta di fatto che la torta colibrì ha lasciato soddisfatti proprio tutti!
Enjoy!
deliziosa!!!
ReplyDeletepassa a trovarmi se ti va
http://muchoney.blogspot.it/
E' una golosità e come è ricca!!!
ReplyDeleteMi unisco ai tuoi lettori così ti conoscerò meglio.
Ciao
E' molto veloce da fare, è semplice e comunque l'effetto visivo è molto bello!
ReplyDeleteHummingbird cake!!!Soooooo delicious! L'ho preparata l'anno scorso, dopo che il fruttivendolo mi ha regalato un paio di chili di banane (mooolto mature). Era veramente enorme e assolutamente deliziosa, come la tua!
ReplyDeleteHave a very happy Easter and don't forget the Easter egg hunt!!
Ciao Michela, la tua torta è bellissima e sono sicura buonissima!!
ReplyDeleteComplimenti, mi piace moltissimo!! Peccato che questa qualità di noci è introvabile in Italia.....
Baci
Rosy
Peccato per le noci pecan, che oltretutto adoro, vorrei tanto rifarla
ReplyDeleteChe meraviglia deve essere! Mi piace quella combinazione particolare di ingredienti e mi piace l'idea che ci sia poco burro, appena due cucchiai, e per essere un dolce americano è davvero miracoloso!! Poi è proprio bella da vedere e ha un nome troppo carino! me la segno subito che la voglio proprio rifare!
ReplyDeletebacioni e auguri di buona Pasqua!
Mikinaaa! :D Ma è stupenda ed è proprio una golosità unica!! Complimenti di cuore e un abbraccio stretto stretto!! :D
ReplyDeletePerfetto e buonissima, la inserisco subito grazie ^^
ReplyDeletewow che bella,bravissima :-)
ReplyDeleteMolto bella la tua torta e ricca di ingredienti.....mi piacerebbe proprio porovarla!!!!!
ReplyDeletegrazie per questa bella ricetta :-)
un abbraccio e buona Pasqua ^_^
Ciao Michela! :) Grazie mille per aver partecipato, questa torta deve essere buonissima!!! Devo mettermi alla ricerca delle noci pecan, non le trovo mai! :( Complimenti e un abbraccio forte, se non dovessimo leggerci in questi giorni ti auguro una buona Pasqua! :) Corro ad inserirti! ;) :**
ReplyDeleteBravissima Michela! Questa torta ha un aspetto divino!
ReplyDeleteBuona Pasqua!
Eleonora
Wow...cake looks so delicious.. :-)
ReplyDeleteUao, questa torta è davvero invitantissima...
ReplyDeletecosa non darei per una fettina..
un abbraccio
sara
1- che figata di torta! 2- sei tipo un ingegnere, vero? Non avrei mai saputo spalmare la crema con quella precisione; 3- le noci pecan, mi sto dannando l'anima alla ricerca.
ReplyDeleteWow... mi piace il tuo blog... pulito... ordinato e diretto!!! complimenti anche per le foto!!! :D sono dei tuoi!!!! (complimenti anche per la quantità di followers!! ma come fate!?!?!?) a presto!!
ReplyDeleteMi ispira un sacco questa torta! Non ho mai provato le noci Pecan e sono molto curiosa di assaggiarle in un dolce visto che guardo sempre trasmissioni americane e le usano spesso...
ReplyDeleteGrazie per la ricetta!
Se ti va vieni a fare un giro sul mio blog!
Viaggiare Cucinare Raccontare
Ciao Michela,
ReplyDeletegrazie per esserti iscritta al mio giveaway! Sono contenta che tu sia passata da me! Questa torta è davvero interessante...e io sinceramente sono poco ferrata sui dolci americani...Quindi verrò a sbirciare volentieri le tue creazioni curiose!
Buon Blog
Betulla
Ciao Michela,
ReplyDeletegrazie per esserti iscritta al mio giveaway!Sono contenta che tu sia passata dal mio blog!
Questa torta è davvero interessante...e io sinceramente sono poco ferrata sui dolci americani, quindi verrò spesso a curiosare le tue creazioni!
Buon blog
Betulla
Ma è stupefacente! Tutte queste cose così diverse insieme *_*
ReplyDeleteQuesta torta dev'essere deliziosa e pure molto soffice!
ReplyDeleteMi piace molto che l'olio vada a sostituire il burro nell'impasto!
Brava! Ricetta deliziosa!:-D
CIAO MARI
Davvero molto interessante.... oltre che tanto carina!! Ed il nome è davvero fantastico!!
ReplyDeleteun grande classico eseguito alla perfezione bravissima anche con la glassa! ti seguo anche io e grazie ancora della visita!
ReplyDeleteHola Que bonita se ve y rica debe estar.
ReplyDeleteMe lo anoto. Gracias por compartirla y suerte en el concurso.
Un saludo.
Non conoscevo questa torta, la trovo deliziosa e golosissima!
ReplyDeleteUn bacio
Ciao, adoro le noci pecan, sono contenta di averti conosciuta!
ReplyDeleteeccomi!! catapultata nel tuo interessantissimo blog!! wowww che ricette fantastiche! e questa torta è un vero spettacolo! mi aggiungo con piacere tra i tuoi numerosi followers e sono felice di condividere con te le tue esperienze culinarie! un abbraccio e a prestoooo
ReplyDeleteWow! Una cake di tutto rispetto... e concordo con te: si sarebbe dovuta chiamare svuota-dispensa ;o)
ReplyDeleteComplimenti e in bocca al lupo per i contest! :o)
Lory
Fantastica!!! Non sai che gola che mi fa anche solo poterla vedere... Bravissima
ReplyDeleteassolutamente super in regola! anche io avevo provato a fare i cupcake e sono buonissimi! pubblico la foto su facebook, condividi per avere più voti e se riesci taggati. se mi invii il tuo indirizzo mail su valycakeand@gmail.com ti invito su pinterest un abbraccio e buona pasqua!
ReplyDeleteBuonissima!
ReplyDeleteNon la conoscevo ma devo dire che mi hai fatto proprio venir voglia di assaggiarla,l'hai descritta meravigliosamente,ed il suo aspetto lo è ancora di più!
che bello il tuo blog..sono venuta trovarti e nn posso ovviamente nn seguirti!
ReplyDeleteBrava!
Ah...ho appena pubblicato un post,
ReplyDeleteappena puoi passa a vedere,
c'è una cosa che ti riguarda! :-) !
A presto!
Michela,conosco questa torta,e' favolosa!La pasticceria americana e' sottovalutata..
ReplyDeleteUn bacione ed auguri di Buona Pasqua!
Non avevo mai sentito parlare di questa torta. Tanti ingredienti e tanti sapori, molto interessante.
ReplyDeleteBuona Pasqua :)
FAVOLOSA!!!!!!!Sei bravissima!!!Complimenti per il blog!!
ReplyDeleteAlice
Ciao carissima, scusa ma ho letto solo ora il tuo commento sul mio blog!!! sono venuta subito a trovarti e che bella sorpresa, sei davvero brava!!! poi ti confesso che io ho una passione per l'america e la sua cucina, lassù ho molti parenti e quando vengono mi faccio portare di tutto!Complimenti per questa torta, la proverò anche se non so dove trovare le noci pecan ed è un peccato! vai avanti cosi che sei davvero brava :) a presto ;)
ReplyDeleteottima la torta!!!
ReplyDeleteAuguri di Buona Pasqua!
bella, sarà a dir poco squisita, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
ReplyDeleteChe bella torta golosa! Auguri di Buona Pasqua!
ReplyDeleteMi piace! Ti ho aggiunta:)
ReplyDelete:*
una torta non solo buona ma anche spiritosa che borta in buon umore
ReplyDeletePiacere di conoscerti,spiritosa la tua torta,peccato che il mio contest sia scaduto ieri,altrimenti ti avrei chiesto di parteciparvi! Buona giornata...
ReplyDeleteciao,
ReplyDeletesono passata subito...hai un blog davvero delizioso e divertente!
Questa torta è bellissima!!!!!!
Baci
Federica
Mi unisco a tuoi lettori.
Ciao sono Paola (ciliegiablu), ti ringrazio per il tuo commento sul mio blog.
ReplyDeleteCiao
mmmmmhhhhh....ha l'aspetto molto invitante,ma come si fa senza le noci pecan???? ti ho aggiunta,cosi' mi cimentero' anche in qualche ricetta americana!!!ahahahah
ReplyDeleteEccomi....
ReplyDeleteBella ricetta super golosa, le ricette del tuo blog sono davvero interessanti e meritano d'essere seguite.
A presto,Lorena.
Questa ricetta proprio non la conoscevo e mi incuriosisce molto visti gli ingredienti. Grazie dell'idea, ciao
ReplyDeleteCiaooooo, bello il tuo blog molto allegro....lo inserisco tra i miei preferiti....così non ci perdiamo di vista.... ;-D
ReplyDeleteEccomi! Wow, questa sì che è una signora torta! Bello scoprire tutte queste ricette made in USA :) Complimenti per il blog!
ReplyDeleteA presto :)
ma quante belle ricettine nel tuo blog!!!
ReplyDeletebella questa tortona! noci (ad essere sincera non le ho mai assaggiate le pecan, cannella, banane...sono degli ingredienti che adoro!
Davvero interessante il tuo blog... un tuffo tra strambe mescolanze di ingredienti che visti i risultati sono assolutamente da provare,complimenti e grazie per la visita :-)
ReplyDeleteComplimenti per il blog e per le tue ricette! Anche io adoro gli Usa, ci sono stata tante volte e devo dire che ho sempre mangiato benissimo. Quindi sarò contenta di imparare ricette nuove come questa bellissima torta! :) ciao, a presto!
ReplyDeleteQuesta torta è veramente bellissima, brava!
ReplyDeleteun bel nome per una buonissima torta bravissima!!!!un abbraccio...
ReplyDeleteMooooolto bello e buono!!!Adoro le coperture all'americana!
ReplyDeleteCome promesso sono già qui ... ed ho già trovato una cosa che voglio provare assolutamente!!!! Dev'essere buonissima!!! Adesso continuo il giro!!! Ciao ;)
ReplyDeleteCiao! Passo dal tuo blog per la prima volta e trovo una ricetta perfetta per me! Ho comprato delle noci pecan in un meraviglioso negozio di spezie e specialità dal mondo (sai gli acquisti compulsivi? ;P) ma non avevo ancora nessuna ricetta che mi incuriosisse...ed invece eccola! Mi metterò subito all'opera! Complimenti!
ReplyDeleteQuesta torta è un portento!!! Ti meriti veramente il premio che ho deciso di donarti ! Se ti fa piacere passa nel mio blog: http://www.mycookingidea.com/2013/04/carciofi-ripieni-di-ricotta.html
ReplyDeleteTi aspetto
questo dolce è fantastico!!!! complimenti per l'accostamento degli ingredienti e per la presentazione!!!!
ReplyDeleteti seguo volentierissimo e ti invito al mio primo contest perchè sono certa che avrai tante belle cose buone e salubri da proporci. ti aspetto!!!
bravissima, una torta non facile ma un gran bel lavoro mi piace come l'hai realizzata e anche decorata
ReplyDeleteDivina la tarta!! tiene una pinta deliciosa.
ReplyDeleteGracias por pasarte por mi blog.
Besos.
Susanna.
Questa proprio non la conoscevo,è golosissima.
ReplyDeleteFantastica la tua torta, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
ReplyDeleteMichelaaaa questa torta è davvero carinissima! Le noci pecan le trovo in un negozietto di equosolidale e le adoro anche io! Grazie di aver condiviso questa particolarissima ricetta! Mi hai messo una voglia di provarla... un bacio ^__^
ReplyDeleteCara Michela, ciao! Grazie per essere passata da me! Mi sono appena iscritta, adesso curioso un po' fra le tue belle ricette!
ReplyDeleteMi sono innamorata del maxi biscotto M&M's! :-)
Mi ha incuriosita moltissimo questa torta! non l'ho mai provata...prendo subito nota..mi ha messo una voglia di mangiarne una tutta intera..e so che ne sono pericolosamente capace ^_^
ReplyDeleteUmm,que buena!
ReplyDeleteDeve essere una torta da estasi... Buona e molto bella nella sua presentazione! Ti faccio le mie congratulazioni! Mi unisco volentieri ai tuoi followers per non perdermi altre ricette interessanti di questo calibro e mi farai felice se anche tu vorrai unirti ai miei lettori, pur non essendo il mio un blog di grandi pretese! Spero a presto! http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/
ReplyDeleteAssolutamente da provare!
ReplyDeletequesta torta colibrì è da provare al + presto possibile! salvo tra i preferiti! :)
ReplyDeleteche delizia!!complimentii
ReplyDelete