Zucchini muffins with pineapple and walnuts
Oggi vi propongo dei muffins molto popolari nella comunità dove ho vissuto negli USA ma inconsueti per noi italiani. Durante l'anno che ho passato oltreoceano non c'è stato un bake sale in cui non abbia visto almeno una torta, un plumcake o dei muffins alle zucchine. Se non li conoscete lasciatemeli presentare brevemente: ho ricercato la loro storia e gli storici dicono che si è diffusa dopo la seconda guerra mondiale. Gli americani, con la loro mentalità del "the more the better", iniziarono a coltivare nei loro orti moltissime zucchine che rimanevano inevitabilmente in eccedenza alla fine dell'estate. Per non buttarle via allora iniziarono a inventare ricette che ne prevedevano l'utilizzo in tutte le salse, compresa questa che ha spopolato poi negli anni sessanta e settanta perchè promossa, insieme alla più famosa torta di carote, come alternativa più salutare ai classici dolci ipercalorici. Ma è veramente più salutare? Se usate gli ingredienti naturali che prevede la ricetta originale probabilmente sì. In effetti contiene zuccheri e grassi, ma il fatto che siano quelli insaturi buoni per il nostro organismo è la mia scusa per non sentirmi in colpa se ne mangio un po' di più! Queste sono le dosi per 24 muffins o 2 plumcakes:
Ingredienti:
3 uova
200 gr di zucchero
80 gr di zucchero di canna
250 gr di zucchine
200 ml di olio di semi
370 gr di farina per dolci
1 cucchiaino (5 gr) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino (5 gr) di lievito per dolci
1 cucchiaino (5 gr) di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
100 gr di noci
250 gr di ananas fresco
Procedimento:
In una grande ciotola sbattere le uova con i due tipi di zucchero, l'olio e le zucchine grattugiate. In un'altra ciotola setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, la vanillina e il sale. Versare questo composto nella prima ciotola e amalgamare bene. Aggiungere anche le noci tritate grossolanamente e l'ananas tagliato a pezzi. Mescolare bene, riempire gli appositi stampi e cuocere in forno preriscaldato a 170°C finchè uno stuzzicadenti inserito nel centro dell'impasto uscirà pulito, circa 25 minuti per i muffins e un'ora per i plumcakes.
Il sapore delle zucchine - se ne hanno uno - non si sente per niente e non si sentono nemmeno i piccoli pezzi all'interno dei muffin, per chi avesse bambini che storcono il naso di fronte alle verdure.
Quello che risalta invece è la dolcezza che ha un non so che di esotico, saranno l'ananas e lo zucchero di canna... ha un gusto veramente fantastico! La consistenza è pure sofficissima, davvero una goduria!
Per chi volesse rendere la ricetta meno grassa metà dell'olio si può sostituire con della purea di mela e ovviamente si possono omettere le noci. A chi invece non interessa la linea, una variante che consiglio è quella con cocco e cioccolato. Basta sostituire 70 grammi di farina 00 con quella di cocco, omettere le noci e aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Una vera delizia!
Enjoy!
Mi sembrano deliziosi!!!
ReplyDeletewow...looks so yummy....
ReplyDeleteCiao Michela! :) Stupendi... è da tempo che vorrei fare dei muffin o un cake con le zucchine, complimenti!!! Immagino la morbidezza e la bontà :D Un abbraccio, buona giornata e buon weekend! :**
ReplyDeletePer prima cosa grazie per le tue parole sul mio blog, sei stata davvero carinissima, e sono contenta che mi hai "trovata" così ho potuto conoscere il tuo blog dove trovo cosa? Muffin! I muffin sono stati l'inizio della mia avventura in pasticceria, la nascita di una grande passione e ogni ricetta che trovo la provo sempre con grandissimo piacere...e questa la proverò nonostante la mia avversità verso le zucchine!
ReplyDeleteGrazie ancora e ora ti lascio per sbirciare nel tuo blog!
Ciao! ho visto delle ricettine davvero gustose, dunque ti seguirò volentieri! Te ne ruberò qualcuna al più presto. Ad esempio: questi muffin, originali e invitanti! Brava
ReplyDeleteMuffin alle zucchine con ananas e noci?? Wow davvero particolari.. Scommetto che sono anche ottimi.. Amo tutti e 3 gli ingredienti quindi sicuramente li farò! Grazie per l'idea! :)
ReplyDeleteio faccio i muffins alle zucchine però salati, proverò la tua ricetta mi incuriosisce!
ReplyDeleteMa sai che ho sempre guardato in modo strano i cake di zucchine in genere, perchè mi parevano tanto strani? Eppure mi hai incuriosita parecchio con questo abbinamento con l'ananas! Sei fantastica Mikina! Ti abbraccio e ti mando un bacione! :D
ReplyDeleteBelli e originali tuoi muffin, ricetta segnata. Buona giornata Daniela.
ReplyDeleteun connubio davvero particolare..senz'altro da provare!
ReplyDeleteun bacio cara
ps: è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!
Ah, ho sempre voluto provare la torta dolce di zucchine, però mi ha sempre un po' frenato la paura di fare un macello!:)
ReplyDeleteQuesti tuoi muffin sembrano proprio buoni, non riesco a immaginarmi l'abbinamento con l'ananas.. quindi bisogna provarli!:D
Devono essere proprio buoni, complimenti... Ti aspetto nel mio blog se ti va... Baci
ReplyDeleteVeramente particolare questa ricetta, la proverò sicuramente perchè adoro gli zucchini!Grazie per la tua visita e da oggi ti seguo con piacere. Buon weekend
ReplyDeleteVerdura e frutta...questa sì che mi piace! ;-)
ReplyDeleteLi conosco per sentito dire, ma non li ho mai fatti.
ReplyDeleteLa torta di carote mi piace, quindi presumo che anche i muffin con le zucchine siano buoni.
Mi incuriosiscono molto e con quegli ingredienti sarnnno sicuramente buoni. Complimenti.
ReplyDeleteChe buoni, complimenti. I dolci alle zucchine sono sempre deliziosi. :*
ReplyDeleteIntriganti questi muffins ma sicuramente da mettere in cantiere....
ReplyDeleteCiao ho un regalino per te ;) Silvia
ReplyDeletehttp://trafornelliepennelli.blogspot.it
Ciao, grazie di essere passata...sono già dei tuoi ;)
ReplyDeleteBuooooniiii questi muffins!!!! voglio proprio provare a farli!!!
ReplyDeleteBuon we!
Molto interessanti!! mi piace l' unione dei sapori.Li provero' sicuramente.Baci
ReplyDeleteio non amo l ananas ma questo abbinamento lo trovo molto interessante.mi piacciono le tue ricette e mi piace anche come scrivi perché amo leggere la storia di questi piatti^^ ciao sono una nuova iscritta se ti va passa anche tu http://alchemianblog.blogspot.it/
ReplyDeleteche belli! Se passi da noi tra circa 1 ora potrai ritirare un premio. Ciao a presto
ReplyDeleteCiao bella!
ReplyDeleteMi piace tanto l'idea del tuo blog, di risollevare la cucina americana! Anche io ho vissuto parecchio negli Stati Uniti ed alcune particolari piatti sono davvero buoni! Mi piace cucinare americano ;)
Ti seguo,
a presto
Alessandra
Ogni tanto li faccio, sono buonissimi!
ReplyDeleteQuesta potrebbe essere un'ottima "occasione" per le mie zucchine che a luglio dominano letteralmente l'orto.....e meno male!!!:)
ReplyDeleteLa tua esperienza è davvero molto eccitante, altri luoghi, altra gente, altra cucina.......io partirei all'istante, sempre:))
saluti liguri
Fabiana
Ma che bella idea!
ReplyDeleteIn effetti inizialmente mi ha sorpresa!!!
Buoni devono essere questi muffins! Un pò di tempo fa ho mangiato una torta (dolce) a base di spinaci...era buonissima. In fin dei conti le zucchine sono dolci, no?! :)
ReplyDeleteSembrano proprio buoni questi muffin! Avevo visto fare dei muffin dolci alle zucchine anche in tv, ma, come dici anche tu, mi erano sembrati un pò insoliti... sicuramente da provare!
ReplyDeleteCiao Mi, Anche tu non scherzi mica! Qnt belle e buone ricette!
ReplyDeleteSapessi quanto ho sentito parlare di torta alle zucchine, ma in tutta sincerità, ancora mi fa un certo strano effetto...
Mi sono convertita alla torta di carote e, con grande fatica, a quella di zucca, gli zucchini mi mancano...
ReplyDeleteGrazie Michela per la visita e il commento lasciatomi nel blog. Mi unisco anch'io ai tuoi lettori,ho visto delle ricettine molto interessanti!1
ReplyDeleteA presto
Barbara
Caspiterina che gola che mi fanno!!! E poi son proprio carini!! :-) Bacioni cara!!
ReplyDeleteVeramente deliziosi e molto originali!!! Complimenti, un abbraccio
ReplyDeleteCon le zucchine? sai che mi hai incuriosita con questi muffin!
ReplyDeleteGrazie per essere passata da me. Ciao e a presto
love these I love pineapple in them!!
ReplyDeleteIdea geniale, direi! E l'aspetto è fantastico :D
ReplyDeleteUna versione simile l'avevo vista qualche tempo fa in un giornale e ovviamente la prima cosa che avevo pensato è stata: zucchine in un dolce?? Bleah! Poi non ho mai provato a farli però mi è sempre rimasta la voglia, magari uno di questi giorni ci provo!
ReplyDeleteWoow che bello il tuo blog e che belli questi muffin...proverò a farli, grazie ancora per il commento sul mio blog e per essere passata :-D
ReplyDeletedevono essere na favola!! io ci faccio la torta con le nocciole, ed è da non credere quanto ci stiano bene le zucchine!
ReplyDeletepiacere di conoscerti e complimenti per le tante belle ricette del tuo blog!!
Interessantissima ricetta! Grazie per la partecipazione, ti inserisco subito :)
ReplyDeleteCiao Michela! eccomi qua a ricambiare la tua visita :)
ReplyDeletema che ricetta curiosa! devo ammettere che a delle zucchine in un dolce non ci avrei mai pensato! mi piacciono le cose nuove e insolite, penso li proverò :)
sarà un piacere seguirti :)
ciao, Maria
Ciao michela, grazie d'aver partecipato al mio contest, la ricetta va benissimo e provvedo a inserirla!
ReplyDeleteQuante belle ricette che hai, soprattutto i muffins...io li adoro! Hai un indice di tutte le tue ricette? Bacio
ReplyDeleteHai detto che partecipi per il mio contest ma non c'è nulla o.O
ReplyDeleteBuoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
ReplyDeletestuzzicanti!!!
Complimenti!
Ciau, Vale.